Strani segni su pesce gourami

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Willisuper25
star3

Strani segni su pesce gourami

Messaggio di Willisuper25 » 30/12/2017, 14:56

Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio, oggi ho notato che uno dei miei gourami nani aveva sulla parte laterale superiore questi 2 segni, a vederli sembrano quasi 2 morsetti visto che anche le scaglie sono saltate via, probabilmente le ha da un paio di giorni perchè già ieri mi sono accorto che si comportava in maniera inusuale, era poco attiva, si muove molto lentamente, ed oggi osservandola meglio mi sono accorto di questi 2 piccoli "buchi", che non vorrei dire mi sembrano quasi dei ponfetti.
Nella stessa vasca ci sono solo altri 2 gourami arancioni e altri 2 gourami nani blu (sono in totale in vasca 5 gourami, 2 femmine nane blu e 1 nano maschio blu, 1 femmina arancione e 1 maschio arancione) e la qualità dell'acqua è nella norma per loro.
Cosa è secondo voi e dovrei fare qualcosa in particolare?

PS mi sono dimenticato di dire che l'unica differenza è che la signorina in questione è la più piccola del gruppo in dimensioni ma non ha mai subito bullismo particolare da nessun'altro
Immagine
Immagine
Immagine

Dandano
Ex-moderatore

Strani segni su pesce

Messaggio di Dandano » 30/12/2017, 15:05

@Jovy1985 @Marah-chan @fernando89
Loro sapranno sicuramente aiutarti e spostarti nella sezione giusta ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Willisuper25
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Willisuper25 » 30/12/2017, 15:06

Dandano ha scritto: @Jovy1985 @Marah-chan @fernando89
Loro sapranno sicuramente aiutarti e spostarti nella sezione giusta ;)
A ok grazie infatti non sapevo in che sezione chiedere e ho scelto quella per i neofiti ;)

Joo
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Joo » 30/12/2017, 15:10

Willisuper25 ha scritto: Cosa è secondo voi e dovrei fare qualcosa in particolare?
Ciao Willi,

Non so se possa trattarsi di escoriazione o di morso..... in ogni caso è una perdita localizzata delle mucose, oltre alle squame, quindi facile preda di batteri e parassiti, soprattutto se le zone interessate sono scavate e/o arrossate.

Tenderei ad isolarlo per qualche giorno in quarantena con disinfettante (blu di metilene o verde di malachite) secondo posologia della casa produttrice.

In alternativa il sale..... se ben tollerato.

Ho visto le foto solo ora, correggo il post...... isolalo subito.
Ultima modifica di Joo il 30/12/2017, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Willisuper25
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Willisuper25 » 30/12/2017, 15:14

Giovanni61 ha scritto:
Willisuper25 ha scritto: Cosa è secondo voi e dovrei fare qualcosa in particolare?
Ciao Willi,

Non so se possa trattarsi di escoriazione o di morso..... in ogni caso è una perdita localizzata delle mucose, oltre alle squame, quindi facile preda di batteri e parassiti, soprattutto se le zone interessate sono scavate e/o arrossate.

Tenderei ad isolarlo per qualche giorno in quarantena con disinfettante (blu di metilene o verde di malachite) secondo posologia della casa produttrice.

In alternativa il sale..... se ben tollerato.
Ciao giovanni, per adesso noto solo come se le scaglie siano saltate, e al massimo un leggero rigonfiamento come si vede anche nella prima foto, grazie del consiglio aspetterò di sentire anche altri e proverò a vedere per il sale come prima scelta, preferirei evitare di andare di medicinali se possibile

roby70
Assistente Tecnico

Strani segni su pesce

Messaggio di roby70 » 30/12/2017, 15:24

Intanto io ti sposto nella sezione giusta ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Willisuper25
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Willisuper25 » 30/12/2017, 15:27

roby70 ha scritto: Intanto io ti sposto nella sezione giusta ;)
A perfetto! grazie mille :-bd

cicerchia80
Amministratore

Strani segni su pesce

Messaggio di cicerchia80 » 30/12/2017, 15:42

Domanda...prima di ridursi così erano macchie bianche?
Stand by

Willisuper25
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Willisuper25 » 30/12/2017, 15:43

cicerchia80 ha scritto: Domanda...prima di ridursi così erano macchie bianche?
No no era normale, nessun colore strano ne gonfiori esattamente come nella seconda foto dell'altro lato che non ha assolutamente nulla
Ultima modifica di Willisuper25 il 30/12/2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Joo
star3

Strani segni su pesce

Messaggio di Joo » 30/12/2017, 15:44

Willisuper25 ha scritto: per adesso noto solo come se le scaglie siano saltate, e al massimo un leggero rigonfiamento come si vede anche nella prima foto, grazie del consiglio aspetterò di sentire anche altri e proverò a vedere per il sale come prima scelta, preferirei evitare di andare di medicinali se possibile
Nella prima foto sembra abbastanza grave con gonfiore, sia di pancia, sia delle ferite, con relativa erosione..... nella terza foto sembra molto meno grave.
In ogni caso dovrai isolarlo subito ed iniziare col sale, se sei certo che sia ben tollerato (io purtroppo non lo so per quella specie).

Dalla prima foto, potrebbe essere setticemia emorragica...... per niente trascurabile, curabile con disinfettante ed antibiotico.

Aspettiamo il verdetto dei doc...... nel frattempo, cerca di fare delle foto più dettagliate e descrivi il colore delle ferite, c'è troppa differenza tra una foto e l'altra.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato