strano comportamento pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Liuk
star3

Messaggio di Liuk » 30/03/2023, 22:38

Buongiorno, vorrei chiedervi se sapreste dirmi perché il mio pesce rosso, ormai da un paio di giorni si comporti in modo "strano", continua a nuotare in modo iperattivo, circolare e ora sembra boccheggiare (non in superfice)..
( questi sono i link dove potete vedere il suo comportamento, è quello bianco..   www.youtube.com/watch?v=AIRigQ1ceYY  www.youtube.com/shorts/qUkxl4zx0XE  )
qualche informazione che posso darvi sul mio acquario:
- attivo da sempre, ho cambiato il filtro e ho aggiunto altri due coinquilini al bianco da quasi due mesi (lui ce l'ho da 2 anni e non ha mai avuto problemi)
- acquario da 80litri
- ho qualche pianta
- il pH è di 7.5

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 31/03/2023, 20:07

Ciao, ci sono varie cose che non vanno bene, prima fra tutti la vasca, un 80 lt non va bene neppure per un omeomorfo (= rosso a coda singola), per 3 è purtroppo l'equivalente di un secchio. Le piante sono troppo poche.
Il filtro lo hai fatto maturare a parte?
Servono i test di nitriti e ammoniaca, del pH puoi fare a meno.

Intanto leggi questo
 https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... sio/?amp=1
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Liuk
star3

Messaggio di Liuk » 09/04/2023, 20:28

la vasca èra provvisoria, non ho mai pensato di lasciarli qui a lungo..
ho però notato che nell'acqua ora sono presenti dei "vermi" bianchi di diverse lunghezze, ma che sono della grandezza di un capello, nuotano e sono abbastanza disgustosi anche se difficili da vedere.. cosa sono???

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/04/2023, 20:16

Liuk ha scritto:
30/03/2023, 22:38
comporti

Più che I vermi, che verranno mangiati, mi preoccupano i pesci, considera che per esemplari così una vasca come la tua può andare bene per qualche settimana, non tanto di più...
Come vanno i sintomi che dicevi?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato