Suggerimento sulle dosi di flagyl
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gio2011
-
Profilo Completo
Ciao! Quando uno Pterophyllum non mangia ha qualcosa che non va e bisogna intervenire ASAP.
La cura classica è 1 pasticca di Flagyl ogni 20 litri di acqua, nel mentre si fa termoterapia (>32°C) e si ossigena a manettone l'acqua.
La cura dura 1 settimana. Verso il 5o giorno a >32°C potresti provare ad alimentare il pesce. Se mangia ok, altrimenti io di solito ripeto il ciclo se dopo il 7o giorno ancora stenta a mangiare (a volta faccio nuovo ciclo senza neanche cambiare l'acqua, ridoso e via, ovviamente in base a molti dettagli). La vasca meglio se la tieni al buio durante il trattamento.
Occhio ad alzare e abbassare la t°C gradutamente (prima e dopo la cura)
La cura classica è 1 pasticca di Flagyl ogni 20 litri di acqua, nel mentre si fa termoterapia (>32°C) e si ossigena a manettone l'acqua.
La cura dura 1 settimana. Verso il 5o giorno a >32°C potresti provare ad alimentare il pesce. Se mangia ok, altrimenti io di solito ripeto il ciclo se dopo il 7o giorno ancora stenta a mangiare (a volta faccio nuovo ciclo senza neanche cambiare l'acqua, ridoso e via, ovviamente in base a molti dettagli). La vasca meglio se la tieni al buio durante il trattamento.
Occhio ad alzare e abbassare la t°C gradutamente (prima e dopo la cura)
- Matty03
-
Profilo Completo
Ci sono diverse dosi a quanto leggo, io generalmente ne consiglio altre 
Comunque la chiave sta nel capire cos'abbia il pesce, se viene imbottito di medicinali che non servono muore comunque

Comunque la chiave sta nel capire cos'abbia il pesce, se viene imbottito di medicinali che non servono muore comunque

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- EnricoGaritta (13/07/2020, 15:07)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Bisogna prima di tutto capire cosa non va

Ogni malessere ha cause ed effetti, senza capire il motivo scatenante la semplice somministrazione di farmaci è addirittura deleteria
Non è la dose che in genere consigliamo noi.
Dipende da come sta il pesce, bisogna valutare caso per caso.
Questo lo sconsiglio vivamente, l'acqua va cambiata al secondo giorno, cambio del 50% e reintegro del principio attivo.
Questi farmaci hanno un'emivita breve per cui nell'arco di 24-48h si degradano inquinando non poco l'acqua.

Secondo me è un pelo troppo, mi terrei suo 30° massimo.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Pardon per la sovrapposizione @Matty03
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gio2011
-
Profilo Completo
Ehmm...
EDIT:
Obiettivamente non ci sono molte cause con una % di frequenza come un attacco di flagellati, sopratutto quando i pesci non vengono ospitati secondo le loro esigenze.
Trattare la malattia come descrivi tu oltre a causare altro stress al pesce è poco user friendly.
Fare un cambio del 50% con la temperatura in vasca di, come dici tu ma io dissento (sorpa i 32 °C ho avuto un impennata di successi al primo ciclo), 30 °C presuppone aver acqua pronta a 30 °C e questo non tutti possono farlo ma a prescindere da tutto ciò meno si interviene sul pesce meglio starà.
Ora, non mi interessa disquisire sui metodi anche perchè ognuno ha il proprio, supportato più o meno da conoscenze tecniche. Io mi permetto di consigliare un trattamento che funziona nella maggior parte dei casi.
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
EDIT:
Obiettivamente non ci sono molte cause con una % di frequenza come un attacco di flagellati, sopratutto quando i pesci non vengono ospitati secondo le loro esigenze.
Trattare la malattia come descrivi tu oltre a causare altro stress al pesce è poco user friendly.
Fare un cambio del 50% con la temperatura in vasca di, come dici tu ma io dissento (sorpa i 32 °C ho avuto un impennata di successi al primo ciclo), 30 °C presuppone aver acqua pronta a 30 °C e questo non tutti possono farlo ma a prescindere da tutto ciò meno si interviene sul pesce meglio starà.
Ora, non mi interessa disquisire sui metodi anche perchè ognuno ha il proprio, supportato più o meno da conoscenze tecniche. Io mi permetto di consigliare un trattamento che funziona nella maggior parte dei casi.
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
Gio2011 ha scritto: ↑13/07/2020, 15:10Ehmm...
EDIT:
Ora, non mi interessa disquisire sui metodi anche perchè ognuno ha il proprio, supportato più o meno da conoscenze tecniche. Io mi permetto di consigliare un trattamento che funziona nella maggior parte dei miei casi.
- Matty03
-
Profilo Completo
Esatto

Sulla temperatura, con gli P. scalare, vanno bene anche 32°.
Su questo non sono molto d'accordo, provo a spiegarmi

Le cure vanno fatte mirate(ovviamente si va a esperienza e sensazione, perché le diagnosi non sono supportate da analisi), altrimenti si rischia di aggravare solo la situazione.
Un antibiotico in un pesce a cui non serve, affatica parecchio i reni, e lo rende ancora più soggetto ad ulteriori patologie.
Ecco perché a me non piacciono le cure "generalizzate", semplicemente con un video/foto e alcune informazioni, posso escludere delle ipotesi, in modo da consigliare (nei limiti del possibile naturalmente) la cura più adatta al tipo di problema

Infatti

Se un pesce si ammala, molto probabilmente c'é qualcosa che non va nella gestione, e curarlo senza rivedere la vasca é totalmente inutile

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Andreaprevitali
-
Profilo Completo
Ciao @Giueli oggi è l ultimo giorno lo rimetto in acquario tranquillamente?
- Giueli
-
Profilo Completo
Come staAndreaprevitali ha scritto: ↑16/07/2020, 7:55Ciao @Giueli oggi è l ultimo giorno lo rimetto in acquario tranquillamente?

Prova a vedere se mangia qualcosa

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Andreaprevitali
-
Profilo Completo
Mah gli ho messo il cibo nella vasca di quarantena nn sembra che lo guardi...@Giueli
- Andreaprevitali
-
Profilo Completo
- Andreaprevitali
-
Profilo Completo