Temperatura alta in acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Marcello84
star3

Messaggio di Marcello84 » 29/06/2023, 14:27

Buongiorno a tutti, 
Ho un acquario di 120l lordi allestito circa da novembre 2022, in cui vivono Guppy, neon e corydoras (dettagli nel profilo).
Ho sempre tenuto la temperatura intorno ai 25-26 gradi, ma è da un po' di tempo (qualche settimana credo) che la temperatura è salita sui 30 gradi. Ho staccato il riscaldatore, che era comunque impostato a 26°, ma (ovviamente) non è cambiato niente.
È la prima estate in cui ho l'acquario e immaginavo che la temperatura sarebbe salita, ma considerando che in casa la temperatura dovrebbe variare nel corso della giornata da 25 a 28° circa, mi sono stupito che l'acqua abbia raggiunto i 30°.
Mi devo preoccupare per i pesci? È vero che anche nel loro habitat immagino che d'estate la temperatura salga, ma da quel che so 30° per loro sono pericolosi.
Devo prendere provvedimenti? Se sì, quali? Tengo il coperchio aperto? Immagino che il calore in eccesso derivi dall'impianto di illuminazione (4 tubi LED) devo staccarne qualcuno? 
Grazie a tutti 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/06/2023, 14:49

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/abbassare-temperatura-acquario/

Con quei pesci, comunque, anche in inverno puoi tranquillamente tenere il riscaldatore su 20/22 gradi

Posted with AF APP

Bloccato