Traslocare acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- skip
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Salve a tutti vorrei farvi una domanda supponiamo che domani devo cambiare casa e quindi traslocare naturalmente dovrei spostare l'acquario come dovrei comportarmi per evitare di ripartire da 0? io ho un 240l con filtro esterno 20kg di sabbia e naturalmente i pesci...la mia domanda è ipotetica è una semplice curiosità e poi se mi dovesse davvero capitare di trasferirmi almeno saprei come comportarmi
- lucazio00
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Sposto in "Acquariologia"
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Matty03
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Ciao @skip 
I pesci i li metti in una vaschetta, l'acqua la travasi in delle bottiglie, il filtro lo tieni con acqua dentro e possibilmente un aeratore
Poi sposti la vasca, riempi con l'acqua nelle bottiglie, riattacchi il filtro e lasci assestare per qualche giorno
Ti taggo @Giueli che in questo periodo si é trasferito dovendo affrontare lo stesso problema

I pesci i li metti in una vaschetta, l'acqua la travasi in delle bottiglie, il filtro lo tieni con acqua dentro e possibilmente un aeratore

Poi sposti la vasca, riempi con l'acqua nelle bottiglie, riattacchi il filtro e lasci assestare per qualche giorno

Ti taggo @Giueli che in questo periodo si é trasferito dovendo affrontare lo stesso problema

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giueli
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Un incubo...

Allora molto dipende dalle dimensioni e dagli ospiti.... per le grosse ho svuotato tutto,fondo messo in un secchio,pesci in un altro (occhio alla temperatura)... trasportato la vasca ,rimesso fondo,acqua portata a temperatura è rimessi i pesci... quello che ti fa perdere tempo è il riportare la vasca a temperatura,se no te la cavi con un paio d’ore di lavoro

Ora trattandosi di discus e Brichardi nel mio caso,quindi specie abituate a grossi cambi, io ho riempito totalmente d’acqua nuova

Sulle vasche più piccoline invece ho salvato l’acqua dentro le taniche,lasciandone qualche cm in acquario con i pesci,trasportato le vasche velocemente,riempito con l’acqua delle taniche e via... facile e veloce ... mezz’ora a vasca più o meno

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- skip
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Ne hai traslocato 6?avrai avuto un gran bel da fare
Quindi se si toglie tutto sabbia compresa e poi si rimette non c'è il rischio che gli NO3- salgano alle stelle?da qualche parte avevo letto praticamente le stesse cose cioè del filtro che non deve svuotarsi e di riempire l'acquario (dopo il trasloco) con la stessa acqua (o almeno metà)ma di non inserire subito la sabbia ma di reinserirla poco per volta proprio perchégli NO3- potrebbero aumentare...mi sono ricordato di questo è ho pensato di chiedere per curiosità e anche perché non si puòcredere a tutto ciò che si legge in rete...e se devo essere onesto stavo pensando di spostare il mio 240l ma dopo aver letto quello che hai scritto capisco che é un lavoraccio quindi credo che lo lascerò dove è
- lucazio00
-
Profilo Completo
Traslocare acquario
Mi raccomando!
Prima di riallestirlo, fai una prova di tenuta dell'acqua!
Prima di riallestirlo, fai una prova di tenuta dell'acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"