Trattamento per parassiti esterni Guppy ?HELP

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 02/06/2022, 17:29

Ciao, vasca 75 litri netti densamente piantumata. Negli ultimi mesi i Guppy si sono riprodotti a dismisura...ormai ho la casa piena di vaschette con Guppy ...e dalle mie parti pochi si rivolgono ad allevamenti privati. Credo che in vasca sono troppi...forse più di 60…! ..complicibgli impegni non sono riuscito a fare cambi o buona manutenzione per 3 settimane e credo per questo sono iniziati ad apparire Guppy con macchie bianche.. sono su tutto il corpo come piccolissimi batuffolini di ovatta. Qualcuno l'ho isolato ma avendo troppe piante non si fanno prendere...anche dopo una drastica potatura. Escludo il sale, che mi consigliate come trattamento da fare in vasca? Posto le foto che sono riuscito a fare...vedendo bene riuscite a vedere quella più colpita

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 03/06/2022, 23:17

Spostato in acquariologia
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 04/06/2022, 9:20

Io continuerei a pescarne il più possibile, trattamenti in vasca potrebbero portare problemi con filtro/batteri e nel caso del sale problemi alle piante.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
EnricoGaritta (04/06/2022, 9:24)
Cosa fatta capo Horn

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 04/06/2022, 9:27

Tropico80 ha scritto:
02/06/2022, 17:29
Escludo il sale
Perché escludi il sale?
Concordo con duca sul modus operandi.
Come mai tieni i guppy nelle vaschette?
Vero che sono prolifici ma lasciandoli nell'acquario i grandi predano i nuovi arrivati e almeno limiti un poco le nascite.
Dalle foto non si capisce molto, riesci a farne di migliori?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 14/06/2022, 20:01

EnricoGaritta ha scritto:
04/06/2022, 9:27
mai tieni i guppy nelle vaschette?
Vero che sono prolifici ma lasciandoli
Ciao, mi sono spiegato male io. Non li ho in vaschetta per separare gli avannotti, anzi...li lascio partorire liberamente in vasca ed , avendo molte piante, mi sopravvivono quasi tutti. Ho un secondo acquario da 25 litri che era destinato a Caridina, poi avendo troppi Guppy nella vasca grande ne ho spostato qualcuno....che poi si è moltiplicato...e ancora ..e ancora. Avevo messo 3 Guppy in una vaschetta per regalarli il giorno dopo...ma la notte hanno partorito. Infine l'unica guppina che sono riuscito a catturare perché con i puntini bianchi era incinta..ha partorito..e solo questi li ho separati sperando non sia infetti in un'altra vasca dove ci sta tanto muschio che un po' fa da filtro. Intanto non ho avuto morie eccessive....ma ogni tanto ne spunta uno che vedo con i batuffolini che fisso non riesco a prendere.
Escludevo il sale xké in vasca ho le piante e non vorrei ammazzarle.

Posted with AF APP

Bloccato