Trattamento sale emergenza per Ichtyo.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/03/2019, 14:11

Ho avuto un problema di Ichtyo con un Gobide e dopo aver letto e riletto bene l'articolo di AF, ho provato a fare un bagno sperimantale ad un pesce prendendo un volume di 1/3 di acqua salata dal mio acquario marino e un volume di 2/3 di acqua dolce. Per l'esattezza 500 ml di marina con 1000 ml di dolce quindi dovrebbe contenere circa 11 grammi litro di sale.
Il pesce in questione è rimasto in immersione per 10 minuti poi l'ho rimesso in un catino di acqua dolce per farlo riprendere.
Nel catino intendo aggiungere dopo qualche ora del sale per fargli il trattamento a lunga durata, quindi pensavo di fare 1/10 di acqua marina cioè 3 grammi per litro.

Datemi un consiglio, quanti bagni di sale devo fare prima di essere sicuro che sia guarito dall'Ichtyio ?
Posso allungare i tempi di immersione ? es. 20 min. ? 30 min. ?
Posso aumentare la percentuale di acqua salata ? es. 50/50 ?
Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/03/2019, 18:06

cqrflf ha scritto: Datemi un consiglio, quanti bagni di sale devo fare prima di essere sicuro che sia guarito dall'Ichtyio ?
Posso allungare i tempi di immersione ? es. 20 min. ? 30 min. ?
Posso aumentare la percentuale di acqua salata ? es. 50/50 ?
hai fatto dei bagni troppo alti di salinità

per l ictio bisogno tenerli sotto sale con 3/4g per litro per diversi giorni, non bagni brevi a più alte concentrazioni

non so però le tollerante del tuo pesciotto, puoi provare ad aumentargli in quarantena la salinità fino a 3g di sale per litro (va bene il sale da cucina non iodato) salendo gradualmente in modo da capire la sua tolleranza

se ha comportamenti strani o scatti riportalo in acqua dolce

fammi sapere

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 02/04/2019, 16:36

Ho fatto gradualmente degli aumenti di salinità e di durata.
Credo che i miei pesci tollerino molto bene la salinità infatti li ho divisi in due gruppi e sono arrivato a bagni di un'ora con salinità al 1,5% (esattamente metà dell'acqua di mare) e due ore con salinità all'1% (1/3 dell'acqua di mare).

Per quando li tolgo dalla soluzione li tengo poi in acqua con 3-4 grammi litro di sale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/04/2019, 1:02

cqrflf ha scritto: li tengo poi in acqua con 3-4 grammi litro di sale.
basta questa come terapia, associata a temperatura intorno ai 27/28 :-??

di solito dopo qualche giorno i puntini spariscono non ripresentandosi

dopo una decina di giorni senza puntini l ictio è debellato

ricordati di sifonare giornalmente il fondo facendo un cambio d acqua del 10/20% reintegrando il sale tolto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato