Trattini bianchi su fantail

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 19:22

Ciao ragazzi,
non so se vi è mai capitato un problema (se di problema si tratta) simile. Il mio fantail ha, da qualche giorno, dei trattini bianchi sulle pinne. Sono iniziati sulla dorsale, poi sulla caudale, poi le pettorali, anali e qualcuna anche sul corpo.
Sono quasi certa non si tratti di parassiti, perché sono molto rigidi, fissi, non mutano la loro forma e dimensione. Non vi è rossore intorno, non si struscia sugli arredi, ma poi, proprio ad occhio non direi si tratti di qualcosa di vivo. A me da più l'idea di parti di pinna, come se stesse rinnovando la pelle o qualcosa di simile.
Comunque, dove sono, non aumentano di numero, cioè sono aumentate le zone, ma nella stessa zona il numero rimane costante.

Ho provato a fare delle foto, le allego, ma non sono molto nitide. Al limite domani riprovo.
001.JPG
002.JPG
003.JPG
004.JPG
005.JPG
cosa ne pensate?

Sono mesi che non aggiungo arredi, piante, animali ecc, quindi non dovrebbe essere entrato nulla dall'esterno. Ogni 2 settimane faccio dei cambi del 30% e ogni settimana cambio la lana di perlon.

grazie come sempre! ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/06/2018, 19:35

Ciao Ciottolina :)

A me sembrano quasi micro-fratture :-?

Ti faccio qualche domanda:
Che valori dell'acqua hai in vasca?
Cosa gli dai da mangiare?
Quale acqua usi per i cambi?
Chi c'è in vasca oltre questo pescetto?
Da quanto tempo hai preso i pesci?
:)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Ciottolina
star3

Messaggio di Ciottolina » 18/06/2018, 20:39

lauretta ha scritto: Ciao Ciottolina :)

A me sembrano quasi micro-fratture :-?

Ti faccio qualche domanda:
Che valori dell'acqua hai in vasca?
Cosa gli dai da mangiare?
Quale acqua usi per i cambi?
Chi c'è in vasca oltre questo pescetto?
Da quanto tempo hai preso i pesci?
:)
Ciao Lauretta, in realtà è un po' che non misuro i valori. Ad ogni modo, a parte i fosfati un po' alti, sono sempre stati buoni. comunque ho intenzione di misurarli a breve. Quale valore fuori range potrebbe dare questo tipo di problemi?
I cambi li faccio con acqua del rubinetto aggiungendo il biocondizionatore (non modo e tempo di stare con i secchi pieni d'acqua in casa).
La mattina mangia Hikari specifico per il colore degli Oranda e nel primo pomeriggio, mangia il Premium Hi green della SHG. A volte sostituisco il pasto del pomeriggio con piselli bolliti, o zucchine lesse o carote lesse.
Con lui c'è l'Oranda rosso che si vede in fondo ad una delle foto. Li ho presi insieme ad ottobre. Non hanno mai avuto problemi.

Ah dimenticato, non ci sono arredi che possono ferirli, un paio di legni e 3 piante. Quindi come potrebbero venire queste microfratture?
grazie! ^:)^

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/06/2018, 21:39

Ciottolina ha scritto: Quale valore fuori range potrebbe dare questo tipo di problemi?
Non lo so, anche perchè non abbiamo ancora capito di cosa si tratta, le fratture erano solo un'ipotesi :-??

Ciottolina ha scritto: acqua del rubinetto aggiungendo il biocondizionatore (non modo e tempo di stare con i secchi pieni d'acqua in casa)
Lo uso anch'io, per lo stesso motivo ;) Quale usi?

Ciottolina ha scritto: non ci sono arredi che possono ferirli, un paio di legni e 3 piante.
Puoi mettere per favore una foto generale della vasca? :)

Ciottolina ha scritto: Quindi come potrebbero venire queste microfratture?
Anche urtandosi tra di loro, magari durante gli inseguimenti per l'accoppiamento. E' un po' strano ma potrebbe succedere...
Certo che se ha questi trattini anche sul corpo la cosa si fa davvero insolita... :-?
Li vedo in foto, ma se riuscissi a fare delle foto più nitide sarebbe meglio. Prova magari quando mangiano, dovresti riuscire a trovare dei momenti in cui sta fermo :)

Forse lo sai già, ma questo pescetto dovrebbe essere un maschio :) Mi pare di vedere in foto i tubercoli nuziali ;)
L'altro pesce non saprei, non si vede bene.
Hai mai notato se questo pesce insegue l'altro? Soprattutto alla mattina presto :-\
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato