Trigonostigma comportamento strano

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Trigonostigma comportamento strano

Messaggio di FedericoF » 28/06/2016, 15:23

Ciao! è tutto il giorno che due trigonostigma si comportano in modo strano, allego delle foto, ma il video è molto più esplicativo, come posso allegarlo? :-??
Scrivo qua perché 3 giorni fa mi è morto un pesciolino incastrato nel filtro (non chiedetemi come ci è entrato, ora per sicurezza ho messo una calza, almeno non riuscirà mai ad arrivare alla pompa).
Quindi ho avuto i nitriti alti (0.5), ho cambiato un po' d'acqua, ovviamente i nitriti non si son abbassati, ed ho acceso l'aeratore.
L'altro ieri ho avuto un po' di nebbia batterica che poi è sparita del tutto, oggi ho misurato i nitriti ed erano a zero (reagenti, provetta completamente trasparente, prima era viola, quindi non avevo sicuro sbagliato a leggere).
Quindi ho spento l'aeratore e l'ho levato dall'acquario. C'è anche un betta, son del parere di averlo stressato parecchio con l'aeratore, ma sembra stare bene, in ogni caso ho preferito spegnerlo prima possibile.

Oggi mi accorgo che questi due si comportano in modo strano, scrivo qui perché non vorrei che fosse un problema legato ai nitriti.

Non conosco i valori dell'acqua a parte i nitriti, la conducibilità (360). Il pH sarà aumentato dopo aver acceso l'aeratore, prima era poco sotto il 7, ad acidificare solo il filtro e foglie secce.

Scusate la qualità della foto, ma muovevano un sacco di polverone in più il mio cellulare non fa foto tanto belle :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Trigonostigma comportamento strano

Messaggio di Jovy1985 » 28/06/2016, 15:29

Cosa c è di strano nel loro comportamento?
:-

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/06/2016, 15:44

Jovy1985 ha scritto:Cosa c è di strano nel loro comportamento?
Scusa, effettivamente non ho scritto il nocciolo della questione! #-o b-(
Son sempre vicini, non l'hanno mai fatto, però mi sembrano in salute, ogni tanto si scuotono. Ho escluso sia accoppiamento perché da quello che ricordo era un po' diverso l'atto ed avveniva di mattina, in più visti i problemi che ho avuto non vorrei stessero male. :-?
Magari è normale, ed era strano come si comportavano prima, ma chiedo per sicurezza :-??
Ho caricato il video su GDrive, so che non va fatto per leggibilità di discussione per i posteri, se mi dite come correggere correggo, è solo che sto anche studiando nel frattempo, quindi ho cercato la soluzione per me più veloce #-o
Video
Ah il video è storto, scusate anche per questo ~x(
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/06/2016, 15:54

Caricalo su youtube....no? :)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/06/2016, 15:56

Jovy1985 ha scritto:Caricalo su youtube....no? :)
Non si vede quello che ho già caricato? :-?
Ora carico su YT...

EDIT: eccolo:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/06/2016, 12:43

Può essere legato al pH (ma perché solo 2 pesci?)...parassiti cutanei... :-? Li hai mai visti grattarsi? Ci sono pesci che boccheggiano?
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
FedericoF (29/06/2016, 14:38)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/06/2016, 14:23

Leggi pure quando puoi, non si comportano più in modo strano, però ecco il briefing:
Jovy1985 ha scritto:Può essere legato al pH
Probabile, provvederò a riportarlo ai loro valori visto che non ho più l'aeratore acceso.
Jovy1985 ha scritto:ma perché solo 2 pesci?
Erano 6, uno incastrato nel filtro (ha causato il picco di cui parlavo) e ora son 5, di solito son tutti assieme, da qualche giorno son questi due isolati dagli altri.
Jovy1985 ha scritto:Li hai mai visti grattarsi?
Non si grattano da nessuna parte, solo ogni tanto tra di loro (come nel video), mai toccato nessun arredo, son sempre quei due pesci (sì li riconosco e non ho problemi a riconoscerli tra loro, potrei addirittura darci un nome :D )
Jovy1985 ha scritto:Ci sono pesci che boccheggiano?
Non più. Del pesciolino morto mi son accorto grazie a loro, boccheggiavano e mi son accorto che mancava qualcuno, ho fatto 2+2 e il resto lo sapete...

Comunque oggi da quando son rientrato a casa li ho osservati, non fanno più così, ma qualche idea su cosa può esser stato? Provo a tenerli sott'occhio.
Non so se riesco a isolarli, son veloci attivi e non si lasciano prendere.
Mangiano regolarmente.
Non trovo irregolarità nella livrea, anzi, finito il problema nitriti (in cui erano diventati quasi trasparenti, forse lo stress) ora son MOLTO arancioni, più di prima. Uno dei due, non so se si nota dal video, ha anche la pinna sopra un po' arancione sfumato, magari qualche parassita sulle pinne? (controllato, quando parte il video, osserva la pinna di quello a sinistra, magari è normale, li ho solo da qualche mese, ma non li avevo mai visti così arancioni)

Ho anche un'altra ipotesi, avevo fatto una serie di cambi per abbassare le durezze (quello in questione è il mio primo acquario, ho riempito 100% rubinetto :ymblushing: :ymblushing: almeno non ci ho messo un pesce rosso, non ero ancora passato in questo forum x_x x_x ), poi un pesciolino si è incastrato nel filtro (il giorno dell'ultimo cambio), picco, e ora rientrato il picco e quello del video è il comportamento. La mia ipotesi iniziale è che stessero meglio viste le durezze basse e la conducibilità finalmente sotto i 300, l'ho scartata proprio perché sfiga ha voluto che un pesce morisse, quindi magari è più probabile qualche parassita visto l'indebolimento e lo stress dei pesci di questi giorni.

Se devo isolarli sarà dura. :(( :(( :((
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/06/2016, 14:33

Tutto stress da nitriti allora molto probabilmente....i pesci piccoli ne risentono moltissino in genere
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
FedericoF (29/06/2016, 14:38)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/06/2016, 14:37

Jovy1985 ha scritto:Tutto stress da nitriti allora molto probabilmente....i pesci piccoli ne risentono moltissino in genere
Ok li tengo sott'occhio, se qualcosa non va tornerò a rompervi le palle :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
cit.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/06/2016, 15:25

FedericoF ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Tutto stress da nitriti allora molto probabilmente....i pesci piccoli ne risentono moltissino in genere
Ok li tengo sott'occhio, se qualcosa non va tornerò a rompervi le palle :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
chiudo il topic

eventualmente noti qualcos altro di strano aprine un altro (spero di no ;) )
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato