Scrivo qua perché 3 giorni fa mi è morto un pesciolino incastrato nel filtro (non chiedetemi come ci è entrato, ora per sicurezza ho messo una calza, almeno non riuscirà mai ad arrivare alla pompa).
Quindi ho avuto i nitriti alti (0.5), ho cambiato un po' d'acqua, ovviamente i nitriti non si son abbassati, ed ho acceso l'aeratore.
L'altro ieri ho avuto un po' di nebbia batterica che poi è sparita del tutto, oggi ho misurato i nitriti ed erano a zero (reagenti, provetta completamente trasparente, prima era viola, quindi non avevo sicuro sbagliato a leggere).
Quindi ho spento l'aeratore e l'ho levato dall'acquario. C'è anche un betta, son del parere di averlo stressato parecchio con l'aeratore, ma sembra stare bene, in ogni caso ho preferito spegnerlo prima possibile.
Oggi mi accorgo che questi due si comportano in modo strano, scrivo qui perché non vorrei che fosse un problema legato ai nitriti.
Non conosco i valori dell'acqua a parte i nitriti, la conducibilità (360). Il pH sarà aumentato dopo aver acceso l'aeratore, prima era poco sotto il 7, ad acidificare solo il filtro e foglie secce.
Scusate la qualità della foto, ma muovevano un sacco di polverone in più il mio cellulare non fa foto tanto belle