Trigonostigma con lesione

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 10/07/2019, 22:07

Buonasera ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, questa sera ho notato sul lato di uno dei miei trigonostigma heteromorpha una sorta di lesione dal colore biancastro e in controluce si vede una leggera muffetta ma non ne sono del tutto sicuro, non vorrei che sia una malattia fungina, fate conto che ho valori ottimali dell’acqua ed ho anche il chihiros doctor...cosa mi consigliate di fare? Devo tirare fuori il pesciolino e metterlo in quarantena in una vaschetta e fare dei bagni di sale per evitare il contagio? Attendo vostro aiuto...
Grazie
“L’acquario naturale è un mondo dove la bellezza della natura e il layout delle piante si fondono in armonia” CIT. Takashi Amano

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 11/07/2019, 7:45

Rettifico quanto scritto sopra, sta mattina ho guardato meglio e sembra semplicemente in escoriazione sul fianco forse dovuta ad uno sfregamento contro un sasso oppure un ramo, non sembra avere muffa attaccata ma semplicemente una parte bianca sul corpo...noto però che il comportamento è un po’ aggressivo e nervoso verso gli altri pesci presenti in acquario, cosa consigliate?
“L’acquario naturale è un mondo dove la bellezza della natura e il layout delle piante si fondono in armonia” CIT. Takashi Amano

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/07/2019, 12:30

qualche foto per capire anche noi la situazione?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/07/2019, 12:39

:-h
Senza foto è dura.
Comunque sai certamente degli scatti che a volte fanno.
Potrebbe essersi ferito.

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
È solo o c'è anche una femmina?

Posted with AF APP

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 11/07/2019, 13:41

In acquario sono 12 in totale tra maschi e femmine, questa sera appena riesco vi scatterò una foto per farvi capire meglio...

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 11/07/2019, 17:25

Ecco le foto!!! Please aiutatemi!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/07/2019, 17:33

:-??
Scusami tanto ma io, non so perché, pensavo ad un Tricogaster......
Infatti quando hai detto 12.....
Scusa.

Posted with AF APP

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 11/07/2019, 17:38

mmarco, comunque vedi, non sembra avere parti con muffa o cotonose, ma sembra una escoriazione non trovi?
Io mi sono già munito di acquarietto per eventuale quarantena ma aspetto i vostri pareri...

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/07/2019, 18:18

Non so.
Invece io avevo dubbi su escoriazione ma, tieni presente che ne so zero e dalla foto, seppur ben fatta, non riesco a vedere bene.
Che altri pesci hai in vasca?

Aggiunto dopo 12 minuti 41 secondi:
.....riesci ad osservare se, appunto si tratta di una escoriazione?
Le scuame riesci a vedere se non ci sono?
La superficie che ti preoccupa è un po' "scavata"?

Posted with AF APP

WeasyScaper
star3

Messaggio di WeasyScaper » 11/07/2019, 18:39

fernando89, ho aggiunto le foto secondo te cosa può essere? Cosa mi consigli?

mmarco, sembra che non ci siano squame in quel punto, sembra leggermente scavata, proprio come se fosse in escoriazione con la pelle un po’ rovinata nei contorni...

Aggiunto dopo 46 minuti 34 secondi:
Ragazzi sono riuscito a catturare il pesce, trasferendolo in una vaschetta da 5l, per guardarlo meglio; confermo che non ha assolutamente muffa, sembra solamente una lacerazione della pelle, di conseguenza ho preferito rimetterlo in vasca assieme agli altri...ho fatto bene?...mangia tranquillamente e ha comportamenti normali a parte dei piccoli sfregamenti sulle foglie verso la parte lesa...
Ultima modifica di WeasyScaper il 11/07/2019, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Bloccato