Trigonostigma heteromorpha bocca bianca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/03/2019, 16:04

Buongiorno a tutti.
Ho inserito dopo un mese di maturazione un gruppetto di queste rasbore.
Oggi, dopo più di 10 giorni ho notato che due o tre di loro presentano come un puntino sporgente in bocca di colore bianco.
So che lictio dovrebbe manifestarsi inizialmente sulle pinne o sulle branchie, qui mi trovo in difficoltà nel capire se possa essere qualche altra malattia o batterio, ma magari è anche solo del cibo rimasto eternamente.
Per ora le ho alimentate con granulare e scaglie con aglio preparato.
KH 5 pH neutro ed erogazione CO2 blanda per ora.
Perdonate la scarsa qualità delle immagini ma mi risulta impossibile farne di migliori. Cosa ne pensate ragazzi?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/03/2019, 16:15

Ciao @Jacob :) ti sposto dai dottori che potranno aiutarti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Jacob (23/03/2019, 16:37)
"And nothing else matters..."  ✨

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/03/2019, 16:48

Aggiungo, valori NO2- pari a zero, NO3- 10, PO43- <1, temo 24°.
Non noto nessun strusciamento dei pinnuti e nessun comportamento anomalo, l'appetito è a livelli normalissimi e le pinne non le vedo danneggiate.
Mi sono letto un po' di cose, non vorrei sia un inizio di colonnare ma non mi pare ci siano indizi a suo favore. :-?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/03/2019, 19:35

Jacob ha scritto: non vorrei sia un inizio di colonnare
di solito parte da sopra la testa

a te che li vedi di presenza? sembra una muffetta o è la bocca ad essere rovinata/corrosa?

hai modo di isolarli? sai preparare una vaschetta di quarantena? solo per quelli che hanno questa macchietta bianca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Jacob (23/03/2019, 19:41)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 23/03/2019, 19:41

Grazie per aver risposto
fernando89 ha scritto: sembra una muffetta o è la bocca ad essere rovinata/corrosa?
Guarda, mi sembra una proturberanza con una sua consistenza, ma domani controllo meglio che non vorrei dire cavolate. Li ho visti di sfuggita oggi e ho fatto la foto preoccupato.
fernando89 ha scritto: hai modo di isolarli? sai preparare una vaschetta di quarantena?
Si avrei modo, non la ho mai fatta ma farò anche questo.
Era meglio farla prima x_x

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/03/2019, 2:18

ok intanto che controlli bene questa macchia isola tutti i pesci che ce l hanno

riempi la vaschetta di quarantena con acqua della vasca, metti un riscaldatore, appena la temperatura è stabile sposti I pesciotti

Posted with AF APP

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 25/03/2019, 5:34

Ok dovrei riuscire a rimediare una boccia da 15 litri in giornata, mal che vada smonteró una vasca sperimentale senza fauna da 60l
Se dovesse essere un batterio dovrei procurarmi un qualche farmaco nel frattempo? Il baytril forse?
Ieri la situazione era stabile, tutti attivi anche se li ho lasciati a digiuno. Oggi invece li alimenterò con l'idea di spostarli entro sera.

Posted with AF APP

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 25/03/2019, 12:00

Vasca di quarantena pronta con 25 litri derivati da un cambio dalla madre, senza fondo ma con egeria e lemna minor per evitare ulteriori stress, riscaldatore avviato e ossigenatore a portata di mano spento.
I pesci che presentano questo puntino in bocca sono tre, altri due hanno le labbra leggermente più bianca rispetto alla normalità e penso proprio di spostare anche loro. Non riesco a definire la consistenza del puntino stesso date le ridotte dimensioni ma azzardo definendolo "cotonoso".
Attendo consigli su quale prodotto utilizzare.
Procedo allo spostamento nel frattempo
Grazie ragazzi

Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Altra cosa che ho notato è che coloro che presentano questa anomalia sembra abbiano il ventre leggermente più gonfio e scuro, come se avessero qualcosa di scuro all'interno pur essendo stati ieri a digiuno.
Sono stato al negozio dove avevo acquistato questi pesci.
Al momento del mio acquisto non presentavano questo problema che si è fatto notare in un secondo momento, ora però dopo che gli è arrivata una nuova partita e sono stati abbinati ai precedenti, manifestano in gran parte questo puntino in bocca anche in negozio. Ma anche lì non danno segni di sofferenza o apaticità.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/03/2019, 16:00

ma mangiano con appetito?

proverei sciogliendo 1g di sale per ogni litro in quarantena, sali la salinità gradualmente, dovrebbero tollerare così poco sale ma se vedi strani comportamenti fai un cambio con acqua dolce

dopo 24h valutiamo il da farsi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Jacob (25/03/2019, 17:56)

Jacob
star3

Messaggio di Jacob » 25/03/2019, 17:55

fernando89 ha scritto: ma mangiano con appetito?
Si. Ad ora il problema è solamente estetico, forse a fine serata erano un po' più statiche, ma era fine della giornata dunque ci stava che fossero più tranquille.
fernando89 ha scritto: proverei sciogliendo 1g di sale per ogni litro in quarantena
Pensavo al di fuori in un'ulteriore vaschetta per un oretta e poi riportarli nella quarantena.
Procedo con il bagno prolungato.
Perdonami ma s/fortunatamente è la prima volta.

Posted with AF APP

Bloccato