Troppo cibo al betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 15/12/2018, 16:14

Ciao

Poco fa preso dalla fretta ho fatto un errore e ho messo troppo decisamente troppo cibo, avessi avuto molti pesci avrei lasciato stare ma avendo un Betta solo ho deciso di toglierlo, al momento si trova in una vaschetta sopra all'acquario. Non sono preoccupato per la vasca che ha NO2- ed NO3- a zero bensì per il pesce, ho notato che dopo quella scorpacciata aveva la pancia gonfia. Come mi consigliate di intervenire sul pesce? Dieta? Cibi che possono aiutarlo a digerire una simile quantità di cibo?

Inoltre secondo voi se lo rimetto in vasca sta sera a luci spente sarebbe un problema o il cibo granulare sarebbe ormai disgregato e il pesce perderebbe interesse verso di esso?

Grazie mille
Ultima modifica di fernando89 il 15/12/2018, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

fernando89
Ex-moderatore

Troppo cibo...

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 16:23

Crab01 ha scritto: Come mi consigliate di intervenire sul pesce? Dieta? Cibi che possono aiutarlo a digerire una simile quantità di cibo?
una foto?

comunque lascialo a dieta 3gg e fammi sapere nel frattempo se fa feci

il cibo in vasca aspiralo e successivamente libera il pesciotto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Crab01 (15/12/2018, 16:43)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 15/12/2018, 16:38

@fernando89 grazie per la risposta tempestiva. Al momento non sono in casa quindi potrei sifonare solo sta sera ma non avrei l'acqua da rimettere e soprattutto non vorrei aspirare la melma che ho faticosamente prodotto con le foglie. È strettamente necessario?

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

fernando89
Ex-moderatore

Troppo cibo al betta

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 16:51

Crab01 ha scritto: @fernando89 grazie per la risposta tempestiva. Al momento non sono in casa quindi potrei sifonare solo sta sera ma non avrei l'acqua da rimettere e soprattutto non vorrei aspirare la melma che ho faticosamente prodotto con le foglie. È strettamente necessario?
Si, se hai davvero esagerato devi togliere quel cibo, inoltre il Betta sarà confinato in uno spazio ristretto e ne soffrirà

usa un tubicino da aeratore in modo da togliere solo quello che vuoi

Posted with AF APP

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 15/12/2018, 17:12

Rimuovo quel cibo e lo rimetto in vasca sta sera grazie mille, per le feci in realtà in vari mesi non gliele ho mai viste quindi spero di riuscire a vederle ora che serve.

fernando89
Ex-moderatore

Troppo cibo al betta

Messaggio di fernando89 » 15/12/2018, 18:56

Crab01 ha scritto: Rimuovo quel cibo e lo rimetto in vasca sta sera grazie mille, per le feci in realtà in vari mesi non gliele ho mai viste quindi spero di riuscire a vederle ora che serve.
Ok, tieni monitorati NO2- e NO3- per un paio di giorni

Posted with AF APP

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 15/12/2018, 23:42

Ciao @fernando89

Ho sifonato tutto il possibile con il tubo come da te suggerito poi avendo rimosso due litri di acqua in questa operazione ho rimesso due litri composti per metà da osmosi (era tutto quello che avevo) e l'altra metà da acqua del rubinetto. Ora ho rimesso il Betta in vasca e spento le luci. Qualche granello di cibo ancora è in giro ma ho anche cercato di spargere le foglie così da nasconderli. Gli NO2- e gli NO3- sono a zero per adesso, vi aggiorno nei prossimi giorni per i valori. Nella vaschetta dove lo ho tenuto oggi ho trovato una grande cacca molto scura e larga, sembra ancora un po' gonfia la pancia ma penso tutto si risolverà.

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 16/12/2018, 10:31

Anche sta mattina NO2- ed NO3- sono a zero :-bd

Crab01
star3

Troppo cibo al betta

Messaggio di Crab01 » 16/12/2018, 14:08

Il Betta ha ancora la pancia molto gonfia, nonostante ciò va in parata molto più del solito, di solito lo vedo in parata molto raramente mentre solo ora ci è andato tre volte di fila. Sembra abbia una parte di feci bianca molto piccola attaccata e non capisco se riesce ad espellere correttamente o meno, lo tengo controllato. Poi nelle operazioni di trasferimento o in vasca deve essersi ferito perché ha metà della coda aperta in due dubito sia correlato all'accaduto.
1544965528268488911295.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Troppo cibo al betta

Messaggio di fernando89 » 16/12/2018, 14:14

è ancora molto gonfio, digiuno assoluto e vediamo se per domani sgonfia un po

Posted with AF APP

Bloccato