Tubercoli nuziali o Ictio?
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Simi
-
Profilo Completo
@lauretta
Ho dovuto aprire perché non so se sti puntini bianchi che stanno uscendo siano ictio o lui che sta diventanto maturo.
L'ictio l hanno gia avuta 1 anno fa con l'introduzione dell'oranda Trevor...ora mi pare impossibile visto la situazione stabile, i valori normali e la buona alimentazione.
Presenta un bel puntone bianco a mó di brufolo sull opercolo mentre qualche altro punto 3/4 sopra il wen ma sono quasi trasparenti e piccoli.
Ora, i tubercoli sul wen nn so se possono venire, l'ictio ovunque, quindi meglio prevenire che curare.
https://youtu.be/1cebLmNbLxk
https://youtu.be/gbgtyzfqnyI
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Ah, non sono presenti altri punti al di fuori della testa.
Niente sul corpo o sulle pinne.
Aggiunto dopo 17 minuti 16 secondi:
https://youtu.be/SVK9r_CP5rQ
Ho dovuto aprire perché non so se sti puntini bianchi che stanno uscendo siano ictio o lui che sta diventanto maturo.
L'ictio l hanno gia avuta 1 anno fa con l'introduzione dell'oranda Trevor...ora mi pare impossibile visto la situazione stabile, i valori normali e la buona alimentazione.
Presenta un bel puntone bianco a mó di brufolo sull opercolo mentre qualche altro punto 3/4 sopra il wen ma sono quasi trasparenti e piccoli.
Ora, i tubercoli sul wen nn so se possono venire, l'ictio ovunque, quindi meglio prevenire che curare.
https://youtu.be/1cebLmNbLxk
https://youtu.be/gbgtyzfqnyI
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Ah, non sono presenti altri punti al di fuori della testa.
Niente sul corpo o sulle pinne.
Aggiunto dopo 17 minuti 16 secondi:
https://youtu.be/SVK9r_CP5rQ
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Quant'è bello questo pesciotto!! :x :x :x
Eh sì, quei puntini sul wen sembrano proprio dovuti a parassiti.
La cosa non mi stupisce, ho avuto anch'io degli oranda e credo di aver capito che il wen è un ottimo "contenitore di parassiti"
Sale a 3 grammi per litro, temperatura sui 28° (aumenta non più di 2° al giorno)
Tutti i giorni sifona molto bene il fondo, cambia il 25-30% d'acqua e reintegra il sale tolto
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Per scrupolo: controlla con attenzione le pinne pettorali e dimmi se ti sembrano sfrangiate, perché dal video mi sono sembrate troppo frastagliate ma forse ho solo visto male
Eh sì, quei puntini sul wen sembrano proprio dovuti a parassiti.
La cosa non mi stupisce, ho avuto anch'io degli oranda e credo di aver capito che il wen è un ottimo "contenitore di parassiti"
Sale a 3 grammi per litro, temperatura sui 28° (aumenta non più di 2° al giorno)
Tutti i giorni sifona molto bene il fondo, cambia il 25-30% d'acqua e reintegra il sale tolto

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Per scrupolo: controlla con attenzione le pinne pettorali e dimmi se ti sembrano sfrangiate, perché dal video mi sono sembrate troppo frastagliate ma forse ho solo visto male

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Simi
-
Profilo Completo
Pensa io che per la prima volta lo vedo da sta posizione

Capisco ma....come cavolo ha fatto a prenderli....che poi percheil suo compagno che é molto piu debole di lui no?
Si prendono a causa di un calo delle difese immunitarie...ma non ci sono cause nella mia vasca

Comunque oggi spuntato fuori un altro punto bianco uguale a quello ben visibile in foto sempre sull opercolo

14litri=42g di sale non iodato

Pinne perfette
Che gli do da mangiare al signorino? É 1gg che é in quarantena senza cibo e mi sono trovato il fondo pieno di
Come fai a dire che sono parassiti e non i primi tubercoli? Io nn li ho mai visti negli oranda, spero che escano anche al mio prima o poi visto che sta crescendo a dismisura :x
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Tubercoli sul wen?

E poi ho già avuto un oranda con parassiti così sul wen. A dire la verità non so nemmeno se sia davvero ictio, fatto sta che secondo me nel wen possono restare latenti dei parassiti e scatenarsi chissà perché

Se facessi al pescetto un bagno breve ad alta concentrazione di sale li vedresti proprio uscire da lì e cadere verso il fondo della vaschetta.
Io anni fa ero alla prima esperienza con i rossi e mi ricordo che rimasi proprio impressionata da come i parassiti lasciavano il corpo dei miei pescetti

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Continua con il normale menù

Posted with AF APP

- Simi
-
Profilo Completo
Anche perche dovrebbe essere al pari del sterile la mia vasca visto che non entra niente da piu di 1 anno

Sono tipo dei vermetti di mezzo millimetro?

Comunque niente tibercoli, ieri ho trovato qualche altro punto sempre sul wen, sul corpo ancora nulla, oggi mi pare che 1 o 2 punti sono scomparsi.
Quando scompaiono cosi velocemente dovrebbe essere ictio.....ma lui nn ha nessun sintomo

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Spesso i parassiti restano latenti nelle vasche, perché non riescono a infestare i pesci in buona salute. Ma basta un abbassamento delle difese immunitarie e ne approfittano subito

Mah, sembravano come dei piccolissimi semini bianchi, che poi non sono mai riuscita a trovare sul fondo del secchio

Probabilmente così pochi non gli danno prurito

Continua con il sale, e ricordati le fondamentali sifonatura del fondo

Posted with AF APP

- Simi
-
Profilo Completo
@lauretta questo è l'ottavo giorno che vado avanti coi bagni di sale a 3g/l
I puntini erano quasi tutti spariti ieri ne rimaneva uno peró oggi sto trovando il pesce che appena si ferma gli sale il culo in superficie
perfortuna non si ribalta
Allora, intanto comincio col digiuno perche mi sta facendo fuori tantissima lemna, poi che dici, calo un po col sale? Ho gia calato un pelo la concentrazione perche mi causa il solito esoftalmo.
Ora aspetto te
E pensare che oggi pensavo di ributtarlo in vasca
I puntini erano quasi tutti spariti ieri ne rimaneva uno peró oggi sto trovando il pesce che appena si ferma gli sale il culo in superficie

Allora, intanto comincio col digiuno perche mi sta facendo fuori tantissima lemna, poi che dici, calo un po col sale? Ho gia calato un pelo la concentrazione perche mi causa il solito esoftalmo.
Ora aspetto te
E pensare che oggi pensavo di ributtarlo in vasca

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Fai un cambio con solo acqua dolce 
E digiuno, ovviamente
Il pesce dovrà stare in salamoia 10gg dopo la scomparsa dei puntini

E digiuno, ovviamente

Il pesce dovrà stare in salamoia 10gg dopo la scomparsa dei puntini