Un'altra volta idropsia
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Salve a tutti ho curato pochi mesi fa questo oranda che aveva un inizio di idropsia e dopo una settimana è guarito anche grazie ai vostri consigli. Ora mi ritrovo un'altra volta con la.stessa problematica. L'ho rimesso nella vaschetta da 15 litri temperatura 28gradi e sale 4g/l
Ho iniziato anche la cura con Minocin come da prassi.
L'unica cosa strana e che non mi piace è che le scaglie che aveva leggermente sollevate nel momento che l ho messo a bagno si sono sollevate ancora di più..
Inoltre vedo l'occhio destro molto più gonfio.
Mi devo preoccupare?
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Ah ho provato a dargli da mangiare ma al momento nulla nn mangia..è da ieri che è innappetente, quindi il minocin l ho somministrato in modo forzato come la prima volta praticamente imboccandolo con la.polverina direttamente in bocca..
Ho iniziato anche la cura con Minocin come da prassi.
L'unica cosa strana e che non mi piace è che le scaglie che aveva leggermente sollevate nel momento che l ho messo a bagno si sono sollevate ancora di più..
Inoltre vedo l'occhio destro molto più gonfio.
Mi devo preoccupare?
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Ah ho provato a dargli da mangiare ma al momento nulla nn mangia..è da ieri che è innappetente, quindi il minocin l ho somministrato in modo forzato come la prima volta praticamente imboccandolo con la.polverina direttamente in bocca..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia

Se non mangia dovresti fare i bagni, appena hai il nuovo antibiotico chiama.
La salinità passala a 6g/l per almeno 4gg
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Perché il minocin non va più bene? Io stamattina ho già iniziato con la prima dose..
Continuo con quello o.sostituisco con la claritromicina?
Mannaggia so partito subito perché già sapevo cos'era e come curarlo visto che lo avevo fatto qualche mese fa..
Aggiunto dopo 36 secondi:
@sp19
- sp19
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Cambia già stasera e riazzera il conto dei gg
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Ok grazie, dammi solo le dosi. Io cerco di trovare quella in polvere come per il minocin.. @sp19
Poi giusto per capire perché il minocin non fa più effetto?
E per l'occhio gonfio è normale per la patologia che ha oppure devo preoccuparmi?
Poi giusto per capire perché il minocin non fa più effetto?
E per l'occhio gonfio è normale per la patologia che ha oppure devo preoccuparmi?
- sp19
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Perchè di solito è meglio non dare mai lo stesso antibiotico due volte ( a meno di non parlare di tempo molto lunghi tipo un anno), potrebbe essersi sviluppata una resistenza all'antibiotico.
Va bene anche i pastiglia, basta che siano i pastiglioni classici, non robe tipo capsule molli, roba effervescente ecc, tanto poi la gratti con il coltello o grattuggia.
Si l'occhio gonfio è legato dell'idropisia, intanto mi puoi descrivere un po'la vasca e i valori?
Dobbiamo cercare di capire cosa è la vera causa dell'idropisia, che è solo un sintomo
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
An dosi: fai le solite cotolette acqua->olio-> polvere.
A seconda dei grani se sono piccoli (1-2mm) danne 5, se sono grossi (3-4 mm, es goldfish gold) danne 4, il tutto ogni 12h con cambio acqua 30% ripristinando il sale tolto, se hai un areatore (non effetto centrifuga però) inserisci, tra un po' inizierà a boccheggiare
Va bene anche i pastiglia, basta che siano i pastiglioni classici, non robe tipo capsule molli, roba effervescente ecc, tanto poi la gratti con il coltello o grattuggia.
Si l'occhio gonfio è legato dell'idropisia, intanto mi puoi descrivere un po'la vasca e i valori?
Dobbiamo cercare di capire cosa è la vera causa dell'idropisia, che è solo un sintomo
Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
An dosi: fai le solite cotolette acqua->olio-> polvere.
A seconda dei grani se sono piccoli (1-2mm) danne 5, se sono grossi (3-4 mm, es goldfish gold) danne 4, il tutto ogni 12h con cambio acqua 30% ripristinando il sale tolto, se hai un areatore (non effetto centrifuga però) inserisci, tra un po' inizierà a boccheggiare
Posted with AF APP

- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
@sp19 Ok preso Claritomicina Teva in pasticche da 500mg.
Sinceramente più che impallottolare il cibo ecc..io lo.imbocco direttamente con la polvere. Quindi secondo te con 1 pasticca quante dosi posso fare? Aeratore si già messo.. xke dici inizierà a boccheggiare? Andrà a peggiorare?
Cmq scusami i valori ho dimenticato di segnarli..
pH 6.8 tramite phmetro e CO2
KH 3 ( è l'unico valore che nn capisco perché scende sempre,lo imposto a 5 e pian piano scende )
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0 ( sia loro che NO3- li sto tenendo a bada con le resine che finalmente mi han risolto il problema Bba )
Come ti dissi l'altra volta è un acquario di comunità da 550lt avviato da 10anni, ho avuto fino a poco tempo fa problemi di BBA per via di NO3- e PO43- alti senza motivi apparenti e ho risolto con resine della Seachem..mi diceste che era normale cmq avere quei valori un pò altini in un acquario allestito da tanti anni per via del.fondale ormai sporco.
E niente ci sono plecostomus P. scalare platy so che l'oranda non è proprio indicata ma i valori a parte il KH che tende a scendere dovrebbero essere quasi giusti. Di solito il KH è su 5
Sinceramente più che impallottolare il cibo ecc..io lo.imbocco direttamente con la polvere. Quindi secondo te con 1 pasticca quante dosi posso fare? Aeratore si già messo.. xke dici inizierà a boccheggiare? Andrà a peggiorare?
Cmq scusami i valori ho dimenticato di segnarli..
pH 6.8 tramite phmetro e CO2
KH 3 ( è l'unico valore che nn capisco perché scende sempre,lo imposto a 5 e pian piano scende )
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0 ( sia loro che NO3- li sto tenendo a bada con le resine che finalmente mi han risolto il problema Bba )
Come ti dissi l'altra volta è un acquario di comunità da 550lt avviato da 10anni, ho avuto fino a poco tempo fa problemi di BBA per via di NO3- e PO43- alti senza motivi apparenti e ho risolto con resine della Seachem..mi diceste che era normale cmq avere quei valori un pò altini in un acquario allestito da tanti anni per via del.fondale ormai sporco.
E niente ci sono plecostomus P. scalare platy so che l'oranda non è proprio indicata ma i valori a parte il KH che tende a scendere dovrebbero essere quasi giusti. Di solito il KH è su 5
- sp19
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Il GH va bene il KH però devi tenerlo più alto...
Per il medicinale sarebbe meglio provare a darlo col cibo, a stomaco vuoto non va benissimo neppure per loro.
In ogni caso hai presente i mini cucchiaini della pappa reale? Ecco ne farei uno raso, mi raccomando non esagerare ..
Per il medicinale sarebbe meglio provare a darlo col cibo, a stomaco vuoto non va benissimo neppure per loro.
In ogni caso hai presente i mini cucchiaini della pappa reale? Ecco ne farei uno raso, mi raccomando non esagerare ..
Posted with AF APP

- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Allora ho diviso la.pasticca in 3 pezzi e gliene ho dato 1. Purtroppo ho provato a farlo mangiare anche ma nulla da fare..è sempre un mangione ma anche l'altra volta i primi.giorni non ne voleva sapere. Sarà che non sta bene o è anche spaventato per il cambio vasca e per le sollecitazioni a cui lo.sottopongo
- lotti861
-
Profilo Completo
Un'altra volta idropsia
Piccolo aggiornamento oggi seconda dose di antibiotico, per ora sembra stazionario..vabbè siamo all'inizio. Visto che è ancora innappetente ho pensato di dargli qualche goccia di liquizel quando gli do la medicina in modo da non lasciarlo a stomaco vuoto.
Ah temperatura vaschetta 26gradi...devo aumentare?
Ah temperatura vaschetta 26gradi...devo aumentare?