Vacanza di 20 giorni e gestione acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 19/09/2020, 8:24

Pat64 ha scritto:
09/08/2020, 11:37
La scorsa estate ho lasciato i miei H.Amandae, Multidendata e Davidi a digiuno per 15gg e al rientro ho ritrovato i miei ospiti molto più in forma e colorati di quando li ho lasciati.
Buongiorno a tutti,

rafforzo il concetto espresso in precedenza sottolineando che anche quest'anno, dopo 17gg di assenza, tutti gli ospiti sono sopravvissuti brillantemente al periodo di digiuno.

Oggettivamente H.Amandae, C.Habrosus e gasteropodi sono risultate integre e non denotavano segni di sofferenza.

La colonia di Davidi, pur non essendo in grado di contarle puntualmente, risulta sempre ben nutrita e gli ospiti non presentano deformazioni all'esoscheletro o altre particolari patologie.

A questo giro, data la partenza non programmata e dettata da un lutto familiare, non ho avuto modo di installare il rabboccatore automatico e con esso lasciare in funzione la ventolina.

Quindi oltre all'alimentazione i miei ospiti, piante incluse, hanno dovuto subire delle temperature >28°C senza alcuna conseguenza né tantomeno formazioni algali.

Spero che la mia esperienza possa esservi utile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (19/09/2020, 17:23) • Rem (31/07/2022, 16:37)

Rem
star3

Messaggio di Rem » 31/07/2022, 16:40

Pat64 ha scritto:
19/09/2020, 8:24
Pat64 ha scritto:
09/08/2020, 11:37
La scorsa estate ho lasciato i miei H.Amandae, Multidendata e Davidi a digiuno per 15gg e al rientro ho ritrovato i miei ospiti molto più in forma e colorati di quando li ho lasciati.
Buongiorno a tutti,

rafforzo il concetto espresso in precedenza sottolineando che anche quest'anno, dopo 17gg di assenza, tutti gli ospiti sono sopravvissuti brillantemente al periodo di digiuno.

Oggettivamente H.Amandae, C.Habrosus e gasteropodi sono risultate integre e non denotavano segni di sofferenza.

La colonia di Davidi, pur non essendo in grado di contarle puntualmente, risulta sempre ben nutrita e gli ospiti non presentano deformazioni all'esoscheletro o altre particolari patologie.

A questo giro, data la partenza non programmata e dettata da un lutto familiare, non ho avuto modo di installare il rabboccatore automatico e con esso lasciare in funzione la ventolina.

Quindi oltre all'alimentazione i miei ospiti, piante incluse, hanno dovuto subire delle temperature >28°C senza alcuna conseguenza né tantomeno formazioni algali.

Spero che la mia esperienza possa esservi utile.
Le tue amandae sono sopravvissute perché resistono al digiuno o trovano comunque qualcosa da mangiare nella vasca? E cosa, visto che non sono erbivore /detritivore e non mangiano alghe?
Grazie per le tue esperienze.

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 31/07/2022, 18:11

Rem ha scritto:
31/07/2022, 16:40
Le tue amandae sono sopravvissute perché resistono al digiuno o trovano comunque qualcosa da mangiare nella vasca?
Ciao,

fondamentalmente la prima che hai scritto anche se, in periodi di magra alimentare, ho avuto modo di apprezzare qualche H.Amandae con una piccola lemna minor in bocca.... Non che ne sia particolarmente ghiotto ma ciò a testimonianza che in vasca, così come in natura, si arrangiano.

Tanto meglio se la vasca ha una maturità pluriennale. Qualcosa da mettere tra le fauci la trovano sempre.

Vedremo se anche quest'anno mi dirà bene.....

Posted with AF APP

Bloccato