Valori acqua medi per la maggior parte dei pesci vero?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

avanore86
star3

Messaggio di avanore86 » 13/05/2019, 0:11

Salve a tutti ragazzi, sono un acquariofilo da un po di tempo adesso ho un'acquario da 80 lt la descrizione completa la trovate nel mio profilo, volevo porvi un'affermazione/quesito. Ho sempre adottato la in acquariofilia il metodo tante piante tanti pesci mantenendo sempre valori di nitrati e fosfati sotto controllo, le specie che ho si sono molte e vero, però ho sempre adottato il metodo tante piante tanti pesci, per il fatto dei valori si è vero che ci sono specie incompatibili tra loro per valori dell'acqua, ma c'è da dire anche vi è mai capitato di misurare l'acqua delle vasche dei negozi? A me è capitato, il risultato è che i valori sono uguali per tutte le vasche dove tengono i pinnuti tant'è che molti rivenditori di cui alcuni miei amici mi hanno detto che i pesci di oggi ormai sono tutti di allevamento e percui allevati in vasche con valori simili e medi per tutti ovvero un pH medio neutro e un GH intorno ai 10dgh per tutti, quindi si verissimo che in natura ogni specie ha una sua caratteristica ma nelle acque di allevamento i nostri pinnuti si sono adattati un po tutti o quasi a vivere in acque pressoché neutre e un GH medio di 10dgh. Scusate questo mio intervento xd voi che ne pensate?

Posted with AF APP

Peppechi
star3

Messaggio di Peppechi » 13/05/2019, 0:28

Credo che tu abbia pienamente ragione.... i pesci sono sempre in vasche piccole, senza fondo, nude e crude...in media trovi 30 40 vasche con specie diverse in negozio...figurati se ogni negoziante dovesse tenere a bada tutte le vasche!

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/05/2019, 0:51

:-??
Io non sono d'accordo invece [-x
Ogni pesce ha le sue necessità ed esigenze, ma non perché me lo invento io.. ma perché ogni pesce proviene da zone diverse del mondo: c'è il pesce che preferisce ambienti stagnanti e il pesce che ha bisogno di acque particolarmente mosse, tanto per fare un esempio.
I valori dell'acqua sono valori, numeri, non li vediamo ma sono di vitale importanza.

Se i negozianti fanno una cosa non è detto che sia giusta, anzi è quasi sempre sbagliata. Se i pesci vengono allevati in acqua completamente diversa rispetto a quella che dovrebbe essere significa che qualcuno ci lascia le penne, anche se tu non lo vieni a sapere. Sembra giusto? A me non sembra per niente giusto. Ma a quanto pare conviene così.. sia ai negozianti e sia alle persone che vedono tutto bello :)
Peppechi ha scritto:
13/05/2019, 0:28
figurati se ogni negoziante dovesse tenere a bada tutte le vasche!
Perché non dovrebbe? E' il suo lavoro, se l'è scelto lui!
Questi utenti hanno ringraziato Cecia per il messaggio:
Ste78 (13/05/2019, 9:17)
#TeamVegFilter

avanore86
star3

Messaggio di avanore86 » 13/05/2019, 1:13

Ma sul fatto che i pesci in natura abbiano ognuno esigenze diverse hai pienamente ragione, ma i pesci che noi compriamo al negozio sono tutti di allevamento quindi fatti nascere e crescere in acque di allevamento che so per certo che non sono le stesse che hanno i pinnuti in natura, so per certo che li allevano in acque con pH neutro e un GH medio di 10, stesso i negozianti e tutti mi hanno confermato che le loro vasche hanno tutti gli stessi valori primo perché ne hanno davvero tante ma secondo perché i pesci di allevamento sono cresciuti in acqua a quella che vi ho detto che poi l'allevamento dei pesci sia sbagliato quello è un'altro conto ma I pinnuti del mondo acquariofilo sono spesso così almeno qui in Italia

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 13/05/2019, 2:36

avanore86 ha scritto: Ma sul fatto che i pesci in natura abbiano ognuno esigenze diverse hai pienamente ragione, ma i pesci che noi compriamo al negozio sono tutti di allevamento quindi fatti nascere e crescere in acque di allevamento che so per certo che non sono le stesse che hanno i pinnuti in natura
Certamente gli esemplari di allevamento sono spesso tenuti in acqua di rete con valori che sono completamente diversi dal loro ambiente naturale. Nei negozi mi è capitato di vederli molte volte in condizioni disumane ma si presuppone che sia per un tempo limitato finché non vengono acquistati. Vi assicuro che molti negozianti non sanno nemmeno cosa hanno in vasca e una grande moria è già messa in conto e ne viene probabilmente fatto un reso... ma la biologia non si cambia! non è giusro che un pesce acquistato in quelle condizioni debba essere tenuto per tutta la sua vita nelle stesse condizioni! Bisogna informarsi bene sulle specie e le loro esigenze prima di acquistare e cercare di fornire ad ogni singola specie una vasca che si avvicini il più possibile al loro ambiente naturale! Ad esempio un betta che è stato allevato in acqua di rubinetto può essere acclimatato con cura e riabituato a stare in acqua tenera, acida e con tanti tannini, come nel suo ambiente naturale, purché questo processo venga fatto lentamente, con cura e con quanta più naturalezza possibile!
Non condivido assolutamente la tua idea di acquistare tutti i pesci che mi piacciono, metterli tutti insieme perché tanto sono abituati a stare tutti nella stessa acqua, con gli stessi valori... Non me ne volere ma per me non è questo il modo di fare acquariofilia!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio (totale 2):
Ste78 (13/05/2019, 9:18) • Claudio80 (13/05/2019, 21:38)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/05/2019, 2:47

Seguo😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/05/2019, 8:15

Non è la prima volta che sento questa teoria, e di per sé stessa non mi sembra neppure tanto strampalata.
Pericolosa, piuttosto, in quanto se seguita alla lettera può diventare l'alibi per giustificare qualunque errore di gestione o "abuso" nei confronti degli ospiti delle nostre vasche.
E allora il pesce da branco può essere tenuto in solitudine perché tanto è di allevamento, non fornisco varietà di cibi differenti perché tanto i miei pesci sono di allevamento, il pesce d'acqua temperata lo tengo a 28°perché tanto è di allevamento, e via dicendo.
E alla fine se un pesce la cui aspettativa di vita si attesta attorno agli 8-10 anni mi muore dopo 3 mesi... È logico, era di allevamento!
Le vasche dei negozi non sono sistemazioni definitive, ma semplici vasche di mantenimento, spetta a noi fare il passo in più una volta che i pesci varcano la soglia di casa nostra.
Poi chiaramente ognuno gestisce la propria vasca nel modo che ritiene più opportuno, come per esempio si faceva negli anni '80,quando un sabato pomeriggio sì e uno no il papà si precipitava al negozio coi bimbi a prendere i pesci nuovi per l'acquario, visto che quelli acquistati due settimane prima :-?? erano di allevamento...

Posted with AF APP
Ultima modifica di Claudio80 il 13/05/2019, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Ragnar (13/05/2019, 11:14)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/05/2019, 8:50

Cecia ha scritto: Perché non dovrebbe? E' il suo lavoro, se l'è scelto lui!
Condivido in pieno il tuo intervento.
Però...
Una gestione ottimale e consapevole, quanto costerebbe?
I negozi già così faticano a stare in piedi...
Non è una giustificazione, però quanti clienti sono disposti a spendere di più per i nostri beniamini? Noi di AF probabilmente sì, ma non siamo la maggioranza, quella che fa i numeri...

Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
avanore86 ha scritto: mi hanno detto che i pesci di oggi ormai sono tutti di allevamento e percui allevati in vasche con valori simili
I pesci che vengono riprodotti e allevati nel sud est asiatico (parecchi) crescono spesso in acque acide e tenere e poi finiscono nei nostri negozi...in acque ben diverse...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 13/05/2019, 9:14

Anche secondo me è un discorso che non regge, come i Molly insieme ai Ramirezi per dirtene una, poi ognuno è ovviamente libero di tenere i propri animali domestici nella maniera che crede, che poi stiano bene e siano felici ci sarebbe da discutere!!

Posted with AF APP

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/05/2019, 10:21

Ragnar ha scritto: si presuppone che sia per un tempo limitato finché non vengono acquistati
Claudio80 ha scritto: Le vasche dei negozi non sono sistemazioni definitive, ma semplici vasche di mantenimento, spetta a noi fare il passo in più una volta che i pesci varcano la soglia di casa nostra.
Esatto.
Mi stanno comunque sulle palle queste cose, anche perché la maggior parte della gente che va a prendere i pesci ascolta chi glieli vende e si adegua a cosa gli viene detto. Chiede i valori delle vasche nei negozi e si adegua a quelli, o per ignoranza, o per pigrizia, oppure perché fa comodo così. E' questo il peggio dei mali, prendiamo i pesci come se fossero merce di scarto e ce ne freghiamo. Dell'acqua in cui vivono chissene frega, tanto stanno bene lo stesso.
Se noi venissimo messi in condizioni differenti, come faremmo a respirare bene? :-??
Ragnar ha scritto: ma la biologia non si cambia! non è giusro che un pesce acquistato in quelle condizioni debba essere tenuto per tutta la sua vita nelle stesse condizioni! Bisogna informarsi bene sulle specie e le loro esigenze prima di acquistare e cercare di fornire ad ogni singola specie una vasca che si avvicini il più possibile al loro ambiente naturale!
Parole sante! Già tenere i pesci in acquario va contro natura, in più se li facciamo stare consapevolmente male [-x
Pisu ha scritto: Condivido in pieno il tuo intervento.
Però...
Una gestione ottimale e consapevole, quanto costerebbe?
I negozi già così faticano a stare in piedi...
Non è una giustificazione, però quanti clienti sono disposti a spendere di più per i nostri beniamini? Noi di AF probabilmente sì, ma non siamo la maggioranza, quella che fa i numeri...
Be si i pesci non vengono apprezzati.. non abbaiano o miagolano, non emettono suoni, stanno in un ambiente completamente diverso dal nostro.
MA interagiscono anche loro, se vogliamo dirla tutta. Il mio Betta mi fa sempre le feste, le mie Caridina invece no.. però le ho volute io ed è mio compito occuparmene.
Comunque, senza pretendere troppo, se i rivenditori metessero in piedi dei veri e propri acquari con anche le piante (che poi potrebbero rivendere) penso ci guadagnerebbero pure. Meno pesci che muoiono, meno pesci che si indeboliscono con gli anni, più piante aggratis per loro da vendere, più informazioni semi-giuste per i consumatori e più clienti soddisfatti nei lungo periodo.
#TeamVegFilter

Bloccato