Ciao a tutti, purtroppo mi tocca di nuovo scrivere un post perchè ahimè ho la vasca con l'ennesima epidemia in atto. Qualche mese fa ho avuto una strage di guppy e endler causata quasi sicuramente dal batterio columnaris, entrata nell'acquario per colpa mia con un inserimento sbagliato, dopo svariate perdite di pesci tutto sembrava rientrato e gli avannotti che erano rimasti nel frattempo sono cresciuti. Il problema si è ripresentato qualche giorno fa, quando prima uno, ma poi altri 5 hanno ripresentato le famose macchie bianche della columnaris, che evidentemente non era del tutto sparita...ho già perso 2 pesci, ma ce ne sono altri che non se la passano per niente bene. Non ho provveduto a nessun isolamento perchè credo che ormai tutto l'acquario sia infetto (comunque ho già in casa sia il dessamor che il tetra general tonic) e dovrei a questo punto trattare tutta la vasca. Il problema è che non so come fare, sono inesperto ed è la prima volta che mi capita un problema simile. Più che altro ho paura di recare danni ai batteri del filtro e soprattutto agli altri abitanti dell'acquario (otocinclus e Caridina multidentata). Inoltre aggiungo che l'acquario è molto piantumato e che le piante stanno molto bene, e non vorrei fare danni anche a loro.
Scrivo un po' di dettagli della vasca:
Acquario di 100 litri netti avviato da 8 mesi, cambi d'acqua settimanali con osmotica rigenerata, valori misurati 2 giorni fa pH 7, KH 4, GH 8, nh3/4 0, NO2- 0, NO3- 5, PO43- 0,25, fe 0,25 .
Nella vasca ci sono endler (qualche giovane e tanti tanti avannotti), 5 otocinclus e 8 Caridina multidentata.
Vasca di poecilidi infetta, cosa devo fare?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Edos11
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ho letto i tuoi post precedenti...
un bel problema!
se hai tanti avannotti io proverei a non
fare nulla (in vasca); se va male ricomincia
daccapo, se va bene (tipo che i nuovi nati
resistono) lasciali stare
la colonnare (sempre che sia quella) non