Ciao a tutti, purtroppo mi tocca di nuovo scrivere un post perchè ahimè ho la vasca con l'ennesima epidemia in atto. Qualche mese fa ho avuto una strage di guppy e endler causata quasi sicuramente dal batterio columnaris, entrata nell'acquario per colpa mia con un inserimento sbagliato, dopo svariate perdite di pesci tutto sembrava rientrato e gli avannotti che erano rimasti nel frattempo sono cresciuti. Il problema si è ripresentato qualche giorno fa, quando prima uno, ma poi altri 5 hanno ripresentato le famose macchie bianche della columnaris, che evidentemente non era del tutto sparita...ho già perso 2 pesci, ma ce ne sono altri che non se la passano per niente bene. Non ho provveduto a nessun isolamento perchè credo che ormai tutto l'acquario sia infetto (comunque ho già in casa sia il dessamor che il tetra general tonic) e dovrei a questo punto trattare tutta la vasca. Il problema è che non so come fare, sono inesperto ed è la prima volta che mi capita un problema simile. Più che altro ho paura di recare danni ai batteri del filtro e soprattutto agli altri abitanti dell'acquario (otocinclus e Caridina multidentata). Inoltre aggiungo che l'acquario è molto piantumato e che le piante stanno molto bene, e non vorrei fare danni anche a loro.
Scrivo un po' di dettagli della vasca:
Acquario di 100 litri netti avviato da 8 mesi, cambi d'acqua settimanali con osmotica rigenerata, valori misurati 2 giorni fa pH 7, KH 4, GH 8, nh3/4 0, NO2- 0, NO3- 5, PO43- 0,25, fe 0,25 .
Nella vasca ci sono endler (qualche giovane e tanti tanti avannotti), 5 otocinclus e 8 Caridina multidentata.
Vasca di poecilidi infetta, cosa devo fare?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Edos11
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ho letto i tuoi post precedenti...
un bel problema!
se hai tanti avannotti io proverei a non
fare nulla (in vasca); se va male ricomincia
daccapo, se va bene (tipo che i nuovi nati
resistono) lasciali stare
la colonnare (sempre che sia quella) non
è una condanna a morte
spesso facciamo più danni intervenendo
per paura che lasciando che le cose vadano
come devono andare
magari la tua prossima generazione di endler
sarà tosta, dura a morire! o magari no...

un bel problema!
se hai tanti avannotti io proverei a non
fare nulla (in vasca); se va male ricomincia
daccapo, se va bene (tipo che i nuovi nati
resistono) lasciali stare
la colonnare (sempre che sia quella) non
è una condanna a morte
spesso facciamo più danni intervenendo
per paura che lasciando che le cose vadano
come devono andare
magari la tua prossima generazione di endler
sarà tosta, dura a morire! o magari no...

mm
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao, se non li puoi isolare non c'è molto da fare purtroppo, dovresti usare un prodotto commerciale che spesso non funziona un gran che e rischia di sballarti la vasca
Eventualmente puoi tentare di catturare un paio di avannotti sani da "tenere da parte" nel caso il resto della popolazione non ce la facesse, però se hai parecchi avannotti difficile che tutti si ammalino.
Attento con le riproduzioni a non sovrappopolare la vasca
Eventualmente puoi tentare di catturare un paio di avannotti sani da "tenere da parte" nel caso il resto della popolazione non ce la facesse, però se hai parecchi avannotti difficile che tutti si ammalino.
Attento con le riproduzioni a non sovrappopolare la vasca
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Edos11
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte! in questo momento sono rimaste solo 2 femmine endler malate, spero davvero siano le ultime 2. Comunque ho deciso che non toccherò l'equilibrio dell'acquario, anche perchè sono davvero molto soddisfatto delle piante. Incrocio le dita sperando che la malattia si debelli da sola. Al massimo potrei pensare di spostare i pesci sani nel secondo acquario una volta finita la maturazione. Nel caso in cui decida di trasferire i pesci, come dovrei comportarmi con l'acquario? mi consigliate un cambio massiccio di acqua? (in quel caso comunque lascerei gli otocinclus e le Caridina.
- Edos11
-
Profilo Completo
Ho notato una cosa in particolare, forse è una coincidenza, ma sembrano ammalarsi e morire solo le femmine, o meglio, sono morti pure dei maschi, ma nel 90% sono le femmine, e adesso il loro numero è molto vicino a quello dei maschi...può essere dovuto al fatto che le femmine sono continuamente sotto stress dovuto al continuo corteggiamento dei maschi?
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo