Vasca di quarantena per i nuovi pesci.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
ManuelArrigoni
star3

Vasca di quarantena per i nuovi pesci.

Messaggio di ManuelArrigoni » 08/02/2016, 11:29

Ciao
Ho aperto da giorni un altro post (http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 12262.html) dove ho chiesto aiuto per combattere l'Icto portato da un nuovo pesce inserito in acquario.
Sto tuttora combattendo per debellare l'icto che purtroppo ha già fatto una vittima.

Vista la brutta esperienza che sto vivendo vorrei chiedervi come potersi cautelare per il futuro, quando dovrò inserire nuovamente altri pesci in acquario.
So già che mi direte che la regola base, e il buonsenso, impone di osservare attentamente la salute dei pesci prima di comprarli.
Ora, se a occhio non vedo nessun problema al pescetto e lo porto a casa come posso evitare che diventi un portatore di malattie e sterminare tutti gli altri pesci sani?
E' possibile allestire una vasca provvisoria dove tenere isolato il pesce per qualche giorno e verificare se effettivamente è in buona salute o meno?
Come deve essere allestita la vasca? di quanti litri? quanti gg deve stare il pesce in isolamento per essere certi che non ha nessuna malattia?

fernando89
Ex-moderatore

Re: Vasca di quarantena per i nuovi pesci.

Messaggio di fernando89 » 08/02/2016, 11:32

qui avrai tutte le info che ti servono inserimento nuovi pesci e quarantena
per alcuni pesci puoi usare il sale nella quarantena..in questo articolo spiega le dosi: bagni di sale

se ti rimane qualche dubbio chiedi pure
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 08/02/2016, 19:36

Grazie dell'info, ho letto il link. :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/02/2016, 19:38

ManuelArrigoni ha scritto:Grazie dell'info, ho letto il link. :-bd
altre domande? ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 08/02/2016, 19:51

si ne ho una... sto trattando con il sale ad una concentrazione di 3g per 10L di acqua i miei neon affetti da Icto. Nell'articolo sull'uso del sale come metodo di profilassi/guarigione per quanto riguarda i neon dice "assolutamente sconsigliato in ogni dose".
A questo punto non è che li guarisco dall'icto ma li uccido con il sale? :-?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/02/2016, 19:58

ManuelArrigoni ha scritto:si ne ho una... sto trattando con il sale ad una concentrazione di 3g per 10L di acqua i miei neon affetti da Icto. Nell'articolo sull'uso del sale come metodo di profilassi/guarigione per quanto riguarda i neon dice "assolutamente sconsigliato in ogni dose".
A questo punto non è che li guarisco dall'icto ma li uccido con il sale? :-?
C è una ragione: bisogna stare attenti quando si scrivono informazioni di questo tipo ;) meglio sconsigliare totalmente, piuttosto che dire che lo tollerano in piccolissime dosi...ho fatto io questa scelta
:-

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 08/02/2016, 20:03

ok, tutto chiaro.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 08/02/2016, 20:30

Io visito regolarmente circa 5 negozi di acquariologia. Il peggiore è uno che ha gli acquari pieni di alghe, poca luce e i vetri sporchi. Poca scelta di pesci (ma ne vende in continuazione) i classici neon ne vende a vagonate. Ovviamente ad utenti poco consapevoli. All' oposto un negozio dove mi fornisco spesso e mi consulto, ha una scelta ampia di pesci e piante, il commesso è molto gentile ed informato. Gli acquari sono illuminati a dovere e puliti. Quando vengono pesci nuovi gli tiene in "quarantena". Sono esposti ma non in vendita non so quanto tempo ma sicuramente un week end. Di solito vengono il venerdì ed appena lunedi sono in vendita. Poi se dei pesci sono in cura mette un avviso sulla vasca e non sono in vendita. Penso che tutti i venditori dovrebbero osservare questi metodi e non solo al profitto. Si tratta sempre di esseri viventi che soddisfano le nostre voglie.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/02/2016, 22:54

Non lo fa solo per i pesci....lo fa per lui. Se ti vende pesci che muoiono dopo 2 giorni...dai la colpa a lui.
Se ti vende pesci a casaccio....ma sani...che muoiono dopo qualche mesetto...la colpa è tua ;)
:-

Bloccato