BiagioPaolino ha scritto:Ragazzi, dopo la morte di un piccolo guppy per una micosi sono davvero spaventato all'idea di inserire nuovi pesci che potrebbero avere varie malattie e contaminare l'acquario. Vorrei quindi allestire una piccola vasca di quarantena dove tenere i nuovi arrivati per almeno una settimana. Ho letto in giro che le vasche di quarantena partono da 30 litri ma quella è quasi la dimensione del mio acquario principale

mi ritrovo una vaschetta di plastica di 5 litri, potrebbe bastare per contenere 3 guppy per una settimana? Magari attrezzata con un filtro ad aria. Sto dicendo eresie?

bisogna tenere conto di diverse esigenze
1)tipo di pesci.
Nel tuo caso i guppy sono piccolini...5 litri credo gli consentano adeguati movimenti.
2)carico organico
Per i guppy è molto basso. Ma naturalmente meno acqua c è, più il valore di inquinanti sale a parità di fauna presente. Se hai una vasca più piccola, dovrai aumentare la frequenza dei cambi d acqua, non essendoci filtro.
La lemna è una buona soluzione tampone...ma non nelle vasche di quarantena. Devono essere spoglie!
Le piante prese da altre vasche possono essere potenzialmente portatrici di patogeni.
3)quaranteniamo...da cosa? !
Una settimana per essere sicuri che i pesci non abbiano l ictio Non basta di sicuro....a meno che non teniamo i pesci a 31-32 gradi

il ciclo vitale dipende strettamente dalla temperatura.
Altre malattie vengono incubate anche per un anno!!!....basta pensare all hoferellus carassii
La quarantena è una buona pratica, ma dobbiamo essere consapevoli che non può prevenire tutto.
Secondo me puoi tenerli in 5 litri, cambiando giornalmente qualche bicchiere d acqua.
Inoltre, inserirei 5-10 grammi di sale preventivamente sciolto.