Vasca di quarantena urgente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
giorgiana.budeanu
star3

Messaggio di giorgiana.budeanu » 23/10/2017, 18:59

Non ne ho mai avuta una perché non ho mai trovato un'altra vasca delle dimensioni adeguate, inoltre non saprei proprio dove metterla. Adesso però sorge un problema; qualche giorno fa ho comprato una quindicina di rasbora heteromorpha e oggi ho notato che alcuni esemplari hanno l' ictio. Pochi pallini, due o tre su qualche pesce. Ho già curato l'ictio con del faunamor (avevo dei platy in passato) ma adesso la vasca ospita delle red cherry, delle lumachine e vorrei assolutamente evitare di ammazzare l'intero ecosistema. Mi vedo costretta ad usare una vasca di quarantena che dovrei allestire il prima possibile.
inoltre la mia vaschetta non ha più di 15 litri, per intenderci sono quelle vaschette rettangolari con il coperchio a "grata". i pesci sono tanti e i litri sono pochi e io non so dove sbattere la testa.

Se alzassi la temperatura e 30 gradi per quanto dovrei tenerla per "indebolire" il parassita? o sarebbe peggio?

in vasca: 60lt lordi (avviata da più di 3 anni)
16 rasbora heteromorpha
20 Caridina red cherry
numero indefinito di physa e planorbis

Joo
star3

Messaggio di Joo » 23/10/2017, 20:04

giorgiana.budeanu ha scritto: inoltre la mia vaschetta non ha più di 15 litri, per intenderci sono quelle vaschette rettangolari con il coperchio a "grata". i pesci sono tanti e i litri sono pochi e io non so dove sbattere la testa.
Ciao Giorgiana,
finchè si tratta di rasbore va bene anche quella.... usando il faunamor risolvi in pochi giorni.
giorgiana.budeanu ha scritto: Se alzassi la temperatura e 30 gradi per quanto dovrei tenerla per "indebolire" il parassita? o sarebbe peggio?
Alzare la temperatura va bene per tutta la durata della cura, preferibilmente con un aeratore a palla.
Controlla bene anche le altre rasbora apparentemente non infette. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/10/2017, 20:53

Giorgiana sposto in acquariologia :) cosi se ti serve una mano per la cura te la danno

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/10/2017, 23:09

L importante èstare la cura a parte, 15litri andranno bene ma lasciali a stecchetto o dai proprio il minimo indispensabile come cibo

Per il faunamor basta seguire il bugiardino, sposta solo i pesci che presentano i puntini

In vasca porta la temperatura a 28, aeratore e fotoperiodo 4h

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giorgiana.budeanu
star3

Messaggio di giorgiana.budeanu » 26/10/2017, 11:36

Grazie mille. Siete stati molto dettagliati.
Ho alzato la temperatura della vasca a 30° C e i puntini sono spariti. Dite che dovrei comunque trattare con faunamor? A questo punto non saprei che pesci pigliare e mettere in quarantena

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/10/2017, 15:46

giorgiana.budeanu ha scritto: Grazie mille. Siete stati molto dettagliati.
Ho alzato la temperatura della vasca a 30° C e i puntini sono spariti. Dite che dovrei comunque trattare con faunamor? A questo punto non saprei che pesci pigliare e mettere in quarantena
puoi aspettare che ricompaiano ma eè un rischio, ogni ciste staccata diventa centinaia di potenziali futuri puntini

Al minimo dai una sifonato al fondo e metti qualche aeratore in vasca

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato