Vasca matura o no

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Guybrush
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Guybrush » 29/09/2017, 10:24

Cinque settimane di maturazione della vasca, dal 21 Agosto.
Durante le ultime tre settimane, l'inserimento delle piante.
NO2- e NO3- che non si vedono, neppure inserendo cibo ogni due o tre giorni.

Settimana scorsa la svolta: compro il test a reagenti e con questi vedo i nitrati: 12.5!
Nitriti sempre a 0.
Qui il momento della piacevole scoperta in Prima vasca.

La vasca è matura e mi sono perso il picco dei nitriti, penso.
Domani dovevo passare a ritirare i primissimi inquilini: una coppia di Cacatuoides.

Fertilizzo per la prima volta domenica scorsa ma ho un'Egeria marrone e marcescente che peggiora a vista d'occhio (mi stanno aiutando a cercare di salvarla in sezione flora).

Ieri sera misuro i valori e, forse per il paio di steli di Egeria ormai marroni e morti, forse per la fertilizzazione, mi trovo NO2- a 0.3. :(( :((

Ho fatto un cambio del 14% circa ma stamane il test dava lo stesso responso.

Filtro non proprio maturo o colpa di altro?
Devo proprio disdire la consegna dei Caca? :(
Ultima modifica di fernando89 il 29/09/2017, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Sini
Ex-moderatore

Odo nitriti in lontananza

Messaggio di Sini » 29/09/2017, 12:09

Io aspetterei... :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Guybrush
star3

Odo nitriti in lontananza

Messaggio di Guybrush » 29/09/2017, 12:31

Il bambino che è in me sperava in una risposta diversa.
L'adulto che è in me pensava la stessa cosa.

Il bambino deluso che è in me vuole un colpevole. :-!!!
Propendo per pianta morente che carica troppo un filtro maturo sì, ma da troppo poco tempo.

Ho però un secondo sospettato: fertilizzazione troppo abbondante in un acquario non molto piantumato in attesa che galleggianti ed Egeria prendessero il volo.
(Vorrò mica acquistare chili di piante che tanto poi crescono?).

Tu su chi scommetteresti?

fernando89
Ex-moderatore

Vasca matura o no

Messaggio di fernando89 » 29/09/2017, 13:19

Confermo Sini

Le cause potrebbero essere anche concatenate ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Sini
Ex-moderatore

Vasca matura o no

Messaggio di Sini » 29/09/2017, 13:26

@Temibilepirata
I tuoi imputati non dovrebbero rallentare la maturazione (al massimo accelerarla)...
Secondo me bisogna solo avere pazienza.
Una settimana in più e vai tranquillo...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Guybrush
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Guybrush » 29/09/2017, 13:43

Allora non era proprio maturo e il picco dei nitriti s'è solo fatto attendere più del solito...

@Sini: la tua firma è il compendio perfetto. ;)

Calimero
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Calimero » 29/09/2017, 13:58

Ciao , oltre ai preziosi consigli che ti sono gia' stati dati posso dirti come ho fatto io a far maturare il mio 250 litri x i pesci rossi che sono degli zozzoni e quindi non potevo permettermi di sbagliare perché con il primo zozzone dentro se non fosse stato maturo i nitriti sarebbero schizzato.
Io ho avviato la vasca mettendo nel filtro esterno da 600 litri un bel brodino batterico marrone di un mio acquario avviato da anni ( così ho aprofittato x pulire il filtro di questo :D )
Ho messo nella vasca anche l' Acqua del cambio e poi ho aggiunto acqua nuova , ho biocondizionato e ho aggiunto batteri di una buonissima marca che non so se si può dire nel forum...comunque mi sono costati 17 euro ma li valgono tutti.
In tre settimane ho avuto il picco dei nitriti e la quarta era maturo !!!! Ora va che è un piacere, ho messo dopo la maturazione 4 pesci rossi e un ancistrus, valori perfetti e filtro stabile .

Solo una cosa stai attento e cioè che questi batteri buoni sono venduti con la garanzia che puoi inserire i pesci in 24 ore....TUTTE BALLE.
Tu li metti e aspetti , aggiungi cibo e fai sempre i test.
Sono prodotti ottimi ma anticipano la maturazione solo di qualche settimana certo non in 24,ore ;)

Guybrush
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Guybrush » 29/09/2017, 14:44

I batteri chemiolitotrofi bene o male sono presenti un po' ovunque, persino nel terreno, per questo personalmente non acquisto prodotti specifici.
E' come pagare di più per una pianta già cresciuta: preferisco attendere.

L'inoculo da vasca avviata sarebbe stato davvero comodo, ma nessuno che conoscessi aveva un acquario avviato. :-??

Diego
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Diego » 29/09/2017, 14:50

Comunque un mesetto più o meno è il tempo necessario per un primo avvio, anche senza batteri o inoculi (un inoculo comunque male non fa), poi ovviamente la maturazione vera e propria si ha nel lungo periodo.
Poi se si hanno accortezze particolari si può fare anche diversamente, ma eviterei se non si è esperti, ci va di mezzo la vita dei pesci.

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Elisabeth
star3

Vasca matura o no

Messaggio di Elisabeth » 29/09/2017, 19:09

@Guybrush : Ciao...Quando si dice di aspettare un mesetto, purtroppo non va preso alla lettera....Hai fatto bene ad aspettare a inserire pesci...perché è peggio vederli morire ed aver speso soldi, che attendere magari qualche giorno in più ;) Piuttosto chiedi al venditore se te li tiene da parte...nel caso tu avessi paura di perderti l'acquisto...basta lasciargli una caparra...
Il mio acquario ha avuto il picco dei nitriti al 40° giorno più o meno....
P.S.: dove li acquisti i pesci? Io tutte le volte devo andare a Pavia :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato