Vasca quarantena - morti sospette cardinali

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Neon88
star3

Messaggio di Neon88 » 26/02/2019, 8:54

Ciao,
Ho allestito una vaschetta di quarantena di circa 5 litri con riscaldatore a 25 gradi per i nuovi 10 cardinali che ho acquistato sabato.
Stamattina 6 erano stranamente morti senza evidenti problemi di salute.
Ieri ho cambiato buona parte dell’acqua e li ho tenuti a digiuno. Avevo fatto un test dell’acqua e sembrava buona. Cosa può essere?
I restanti 4 sono ancora nella vaschetta e credo che stasera, se rimangono vivi, li inserisco nell’acquario.
Sto utilizzando la vaschetta perchè credo che l’ultimo inserimento diretto in vasca è stato la causa dell’ictio.
Grazieee

Sinnemmx
star3

Vasca quarantena - morti sospette

Messaggio di Sinnemmx » 26/02/2019, 9:10

forse 5 litri per 10 pesci erano un po pochini?

supersix
star3

Messaggio di supersix » 26/02/2019, 10:15

Che vasca usi? É uso alimentare? Sembra che un altro utente abbia avuto morti in una vaschetta alimentare ma non di marca (cinese) 5 litri poi come ti dicono sopra sono pochi...io ho in quarantena 2 ram i n piu di 10 litri...prova a fare il test NO2- e probabilmente...

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Neon88
star3

Messaggio di Neon88 » 26/02/2019, 10:33

supersix ha scritto: Che vasca usi? É uso alimentare? Sembra che un altro utente abbia avuto morti in una vaschetta alimentare ma non di marca (cinese) 5 litri poi come ti dicono sopra sono pochi...io ho in quarantena 2 ram i n piu di 10 litri...prova a fare il test NO2- e probabilmente...
La vaschetta l’ho comprata in un negozio di acquarofilia. Quindi la causa è stata il sovraffollamento, anche se i valori risultati dalle strisce sono ok...

supersix
star3

Messaggio di supersix » 26/02/2019, 10:39

Ti quoto una risposta data tempo fa a me
alessandro01 ha scritto: Ciao i nitriti(NO2-) sono molto tossici perché spiegano allevamento emoglobina del sangue dei pesci ( al posto della ossigeno) causando asfissia. I valori ideali sono di circa 0,01_0,025. Sopra i 0,05(ovviamente parlo dei nitriti in mg/L ) iniziano ad essere tossici , a 0,1i pesci iniziano ad avere respirazione accelerata e Sopra 0,4iniziano ad uccidere.Per quanto riguarda o nitrati non sono così pericolosi come i nitriti....../quote]
Se facevi un test NO2- la mattina della mattanza ne eri sicuro
Se posso darti due consigli, non sospendere la quarantena se hai pesci infetti son dolori poi in vasca grande e aspetta anche il parere di un dottore @fernando89 @lauretta

Io uso una vaschetta di plastica uso alimentare tonarelli che puo contenere 15 litri pagata 5 euro, altri usano i contenitori ikea, se compri ste cose in un negozio di acquari ti spennano

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2019, 13:52

non metterli in vasca, non sappiamo di certo qual è la causa della moria

con che acqua hai riempito la vaschetta di quarantena? fai qualche foto alla vaschetta e ai pesci rimasti

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Martolina
star3

Messaggio di Martolina » 26/02/2019, 16:08

Ciao:) se I nitriti erano a posto sono morti per scarsa ossigenazione, ma li avresti visti in superficie boccheggianti. Usi aereatore? Non metterli in vasca prima di una settimana, altrimenti sarà stato tutto inutile!

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/02/2019, 16:27

Con cosa hai riempito la vaschetta ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Neon88
star3

Messaggio di Neon88 » 26/02/2019, 19:35

Ho usato l'acqua del mio acquario più osmosi, la vasca aveva solo il riscaldatore. Due stavano boccheggiando e nonostante aver effettuato un cambio dell'acqua sono morti successivamente.
Concordo con quanto detto sopra, il problema è stato il sovraffollamento...l'acqua durante la notte è diventata invivibile.
Ho spostato gli ultimi 3 sopravvissuti nell'acquario e sembrano stare bene. Ho voluto rischiare perché mi sento già in colpa della strage e non volevo fare amplein.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/02/2019, 20:11

Non credo il problema sia stato quello , hai verificato la conducibilità dell’acqua di trasporto rispetto a quella della tua vaschetta ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato