Vaschetta quarantena: mille e una domanda

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Martolina
star3

Messaggio di Martolina » 21/02/2019, 22:28

Ragazzi devo quarantenare un banchetto di 12 nannostomus marginatus.

La vaschetta di che dimensioni mi serve?
Prendo riscaldatore e aereatore. Quest'ultimo quanto lo devo lasciare acceso?
Posso usare contenitori di plastica? Uso acqua di rubinetto?

Ovviamente faccio cambi acqua tutti i giorni.. 5 giorni bastano?

Scusatemi🙌🙌

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/02/2019, 23:15

Ciao @Martolina :)

Prima di tutto dai un'occhiata a questo articolo: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
C'è anche il video articolo se preferisci: Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci :)

Martolina ha scritto: La vaschetta di che dimensioni mi serve?
Per 12 pescetti prendi una vaschetta di almeno 10-15 litri.
Di plastica va benissimo, anche quelle tipo Samla di Ikea.

Martolina ha scritto: Prendo riscaldatore e aereatore. Quest'ultimo quanto lo devo lasciare acceso?
L'aeratore serve solo se i pesci hanno difficoltà a respirare, e in questo caso è anche opportuno che apri un topic per valutare assieme le cause di questo eventuale problema :)

Martolina ha scritto: Uso acqua di rubinetto?
Devi usare la stessa acqua dell'acquario, in modo che siano già acclimatati rispetto a quello che troveranno quando li inserirai in vasca al termine della quarantena :)

Martolina ha scritto: Ovviamente faccio cambi acqua tutti i giorni.. 5 giorni bastano?
Fai cambi d'acqua del 20%, sifonando bene il fondo (puoi usare un tubicino da aeratore, e una siringa senza ago per innescare la discesa dell'acqua)
La durata della quarantena dipende dallo stato di salute dei pesci. Se manifestano problematiche, dovrai tenerli lì fino al termine della cura (scrivici così vediamo assieme cosa fare), se invece passano i giorni e non mostrano alcun sintomo, allora 5-7 giorni possono andare bene.

Quando li hai messi in quarantena, se riesci fai un video e linkalo qui, così ti aiutiamo a valutare la situazione ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Martolina (21/02/2019, 23:39)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Martolina
star3

Messaggio di Martolina » 21/02/2019, 23:38

@lauretta fantastica grazie!!

Posted with AF APP

Martolina
star3

Messaggio di Martolina » 25/02/2019, 9:42

@lauretta ecco il video, spero si capisca qualcosa!

Sono in vaschetta di quarantena da venerdì, temp 25 gradi, sono molto timidi, se li guardo troppo vanno in un angolino... Non riesco mai a vederli mangiare, ma oggi sono a casa e ci farò più attenzione.
Aereatore accesso tutta la notte e di giorno random ogni tanto :)

Posted with AF APP

vellut
star3

Messaggio di vellut » 25/02/2019, 18:10

Martolina ha scritto: Aereatore accesso tutta la notte e di giorno random ogni tanto
Ciao, perchè stai usando l'aeratore?
Non mi sembra che abbiano difficoltà a respirare o perlomeno non li vedo boccheggiare :-?
Se non c'è bisogno lo toglierei per evitare di shakerare i pesci inutilmente e magari stressarli.........forse è un'esagerazione ma a volte immagino di essere un pesce e cerco di capire cosa potrebbe darmi fastidio :D

Martolina
star3

Messaggio di Martolina » 25/02/2019, 18:19

@vellut hai ragione ma ho la paranoia perché mi è già capitato di perdere un pescetto forse per scarsità ossigeno.. Comunque oggi li ho lasciati tutto il tempo senza ed effettivamente zero boccheggiamenti
... Magari lo accenderó poco prima di andare a letto... Tutto sommato non mi sembrano troppo infastiditi quando è acceso. Lo lascio comunque vicino alla superficie... Ma mi rendo conto che forse tutta la notte è eccessivo 😌

Posted with AF APP

Bloccato