Jack of all trades ha scritto:Scusate la paranoia, sto cercando di portare avanti la baracca con cambi strettamente indispensabili, ma non vorrei esagerare
Mi permetto un piccolo OT, in quanto ultimamente sto leggendo in diversi post che il cambio dell'acqua è visto come qualcosa di malvagio.
In realtà il cambio dell'acqua non è poi così brutto.
Cerco di spiegarmi meglio.
La mia gestione della vasca non prevede cambi calendarizzati (questo è un altro modo possibile di gestire un acquario), ma di cercare di diradare il più possibili questi cambi, vedendoli come qualcosa di necessario.
Normalmente cambio l'acqua dopo un periodo compreso tra 40 e 60 giorni, ovvero quando alcuni valori non sono più ottimali, per me sono la conducibilità che quando supera gli 800µS/cm porta ad un rallentamento delle piante.
Ma, se dopo 10-20 giorni dovessi trovare qualcosa che non mi convince e mi fa credere che possa esserci un peggioramento della vasca, non mi farei problemi a fare un cambio d'acqua, non è che perchè ho fatto un cambio in più che magari non serviva l'intera vasca vada a puttane.
Insomma nessuno ti punterà la pistola perchè hai fatto un cambio d'acqua, forse perchè ha più esperienza potrebbe dire guarda il problema si poteva risolvere così e così senza arrivare al cambio, ma niente di più.