Vermi branchiali o altro?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- pippomix
-
Profilo Completo
Salve. Ho un problema con un maschio di Cynotilapia Afra Jalo Reef (malawi). Ho un acquario Juwel Rio da 240 litri con dentro 4 Labidochromis Caurelus, 8 Pseudotropheus Aceii e appunto 1 maschio di Cynotilapia (avevo pure 2 femmine passate a miglior vita 1 anno fa). Circa 10 giorni fa ho notato che il pesce ha iniziato a sputare in continuazione il cibo che provava ad ingerire e strofinava spesso le branchie contro gli arredi (rocce, sabbia, piante) Altri sintomi: protusione della bocca (come dei lunghi spadigli) e tosse. L'ho messo in una vasca da 20 litri in quarantena ed ho provato a fargli dei bagni col sale, a fargli un ciclo con il Flagyl e 1 ciclo con il Tremazol ma senza successo. Il pesce sembra appena più vispo di prima, ma continua a sputare il cibo e ormai non mangia da 9/10 giorni. Consigli? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Il Flagyl come l'hai somministrato? Dosi?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
-
-
Profilo Completo
Evita i bagni di sale. Da quello che descrivi sembra proprio siano vermi sulle branchie. In quel caso, i bagni di sale devono essere molto brevi ma anche molto molto concentrati! Altrimenti non farai altro che fai aumentare lo strato di muco del pesce, favorendo i parassiti!

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
quoto ciò che ha detto @Jovy1985
quarantena e Flagyl oppure ancora meglio
un farmaco a base di praziquantel
quarantena e Flagyl oppure ancora meglio
un farmaco a base di praziquantel
mm
- pippomix
-
Profilo Completo
Il Flagyl l'ho somministrato 1 compressa da 250 mg al giorno per 3 giorni (in acquario di emergenza da 20 litri) poi altri 3 giorni nulla, infine cambiato l'80% di acqua al sesto giorno. Il tutto tenendolo al buio con areatore a palla.
Bagni di sale l'ho tenuto ieri per 20 minuti in una soluzione da 10 grammi di sale grosso non iodato sciolto per litro e infine lasciato in una soluzione "soft" da 2/3 grammi per litro fino ad ora.
Ho pure già provato un farmaco a base di praziquantel, il Sera Tremazol, (è la prima cosa che ho provato visto i sintomi) ma niente da fare, sputa sempre il cibo che prova ad ingerire. C'è da dire però che la boccetta di Tremazol che avevo in casa era aperta già da 1 anno, anche se ancora non oltre la data di scadenza. Cosa posso fare? Grazie
Bagni di sale l'ho tenuto ieri per 20 minuti in una soluzione da 10 grammi di sale grosso non iodato sciolto per litro e infine lasciato in una soluzione "soft" da 2/3 grammi per litro fino ad ora.
Ho pure già provato un farmaco a base di praziquantel, il Sera Tremazol, (è la prima cosa che ho provato visto i sintomi) ma niente da fare, sputa sempre il cibo che prova ad ingerire. C'è da dire però che la boccetta di Tremazol che avevo in casa era aperta già da 1 anno, anche se ancora non oltre la data di scadenza. Cosa posso fare? Grazie
Ultima modifica di pippomix il 28/07/2023, 1:03, modificato 1 volta in totale.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
dosaggio da bugiardino? senza o con cambi?
quanti giorni? sempre nella stessa vaschetta piccola?
dosaggio da bugiardino? senza o con cambi?
mm
- pippomix
-
Profilo Completo
Come da bugiardino circa 1 ml di Tremazol su 20 litri con areatore e cambio dell'80% di acqua dopo 6 ore. Il giorno dopo visto che non mangiava ancora, ho iniziato con il Flagyl, infine dopo i 6 giorni di cura con il Flagyl e cambio d'acqua, ho ripetuto al settimo giorno il Tremazol come da bugiardino (stessa modalità e quantità) e sempre nella vasca di emergenza da 20 litri.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
il praziquantel va dato in 2 somministrazioni
a distanza di una settimana (come da istruzioni)
fra l'altro imidazolici e praziquantel NON
vanno mai somministrati assieme per via del
fatto che agiscono in maniera diversa e che
potrebbero ostacolarsi
scusa ma questo non dovevi farlo
il praziquantel va dato in 2 somministrazioni
a distanza di una settimana (come da istruzioni)
fra l'altro imidazolici e praziquantel NON
vanno mai somministrati assieme per via del
fatto che agiscono in maniera diversa e che
potrebbero ostacolarsi
mm
- pippomix
-
Profilo Completo
Le 2 somministrazioni di praziquantel a distanza di 1 settimana le ho fatte. Ma visto che dopo la prima somministrazione comunque si deve cambiare quasi tutta l'acqua, ho pensato si potesse fare il trattamento con il Flagyl prima della seconda somministrazione di praziquantel. Ho sbagliato quindi? Cosa fare adesso?
-
-
Profilo Completo
Lasciarlo in 2/3 grammi di sale su litro fino ad ora è stata la cosa peggiore su tutte. Rimettilo in acqua Totalmente dolce! Con il praziquantel dovresti risolvere
pippomix ha scritto: ↑28/07/2023, 0:57Il Flagyl l'ho somministrato 1 compressa da 250 mg al giorno per 3 giorni (in acquario di emergenza da 20 litri) poi altri 3 giorni nulla, infine cambiato l'80% di acqua al sesto giorno. Il tutto tenendolo al buio con areatore a palla.
Lasciarlo in 2/3 grammi di sale su litro fino ad ora è stata la cosa peggiore su tutte. Rimettilo in acqua Totalmente dolce! Con il praziquantel dovresti risolvere