Vermi intestinali guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- kikko77
-
Profilo Completo
Vermi intestinali guppy
Salve, vi prego di aiutarmi. Ho un piccolo acquario Mirabello 30 e viste le dimensioni molto modeste ho inserito solo 4 guppy femmine all'interno. Tre di queste sono cresciute nel mio acquario e godono di ottima salute. Circa due settimane fa ho acquaistato un'altra guppa in un negozio ed è da qualche giono che si isola nella parte alta dell'acquario, diventa aggressiva se le altre si avvicinano, quando le do da mangiare mangia come le altre, ma ho notato che ha una piccola sporgenza anale. Inoltre, ho notato in acquario dei pezzettii di feci rosse molto simili a pezzi di cotone, ieri ho visto che le feci erano in parte bianche e poi rosa. Aggiungo che è molto magra e mi sembra impossibile che sia incinta, quindi è chiaro che è sofferente, non so cosa fare e non vorrei che contagiasse anche le altre guppyne.
Ps. vi invio in allegato delle foto per aiutarvi acapire il problema. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: SOS guppy
Sposto in acquariologia generale...kikko77 ha scritto:Salve, vi prego di aiutarmi. Ho un piccolo acquario Mirabello 30 e viste le dimensioni molto modeste ho inserito solo 4 guppy femmine all'interno. Tre di queste sono cresciute nel mio acquario e godono di ottima salute. Circa due settimane fa ho acquaistato un'altra guppa in un negozio ed è da qualche giono che si isola nella parte alta dell'acquario, diventa aggressiva se le altre si avvicinano, quando le do da mangiare mangia come le altre, ma ho notato che ha una piccola sporgenza anale. Inoltre, ho notato in acquario dei pezzettii di feci rosse molto simili a pezzi di cotone, ieri ho visto che le feci erano in parte bianche e poi rosa. Aggiungo che è molto magra e mi sembra impossibile che sia incinta, quindi è chiaro che è sofferente, non so cosa fare e non vorrei che contagiasse anche le altre guppyne.

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Borin
-
Profilo Completo
Intanto che aspettiamo i dottori isolala in una vaschetta di una decina di litri riempita possibilmente con acqua dell'acquario cosi eviti di rischiare il contagio !
-
-
Profilo Completo
Il tuo guppy è infestato di vermi..dei nematodi. Capillaria?cammalanus?
Se sono rossicci e penzolano dall ano sono cammalanus...
Purtroppo i vermi possono essere non solo nel tratto digestivo...ma praticamente in ogni tessuto interno al pesce.
Puoi provare una cura con Levamisolo. Devi chiederne una fialetta in farmacia.
Ti consiglio anche io di isolare l animale a parte anche in 5-6 litri.
Aspira bene il fondo dell acquario.

Purtroppo i vermi possono essere non solo nel tratto digestivo...ma praticamente in ogni tessuto interno al pesce.
Puoi provare una cura con Levamisolo. Devi chiederne una fialetta in farmacia.
Ti consiglio anche io di isolare l animale a parte anche in 5-6 litri.
Aspira bene il fondo dell acquario.

- kikko77
-
Profilo Completo
Ok grazie. Provvedo subito a isolarla e sifonare il fondo dell'acquario per evitare che le altre pescioline si contagino.
- ersergio
-
Profilo Completo
Kikko visto che hai ringraziato esplicitamente , dai uno sguardo quikikko77 ha scritto:Ok grazie. Provvedo subito a isolarla e sifonare il fondo dell'acquario per evitare che le altre pescioline si contagino.
La funzione "Grazie"
Da usare non indiscriminatamente, ma solo se lo ritieni davvero necessario, se reputi che la.risposta ricevuta ti abbia insegnato qualcosa o se ti ha salvato qualche pesce...

So Amare!!
- fernando89
-
Profilo Completo
e appena puoi procurati una fialetta di Levamisolo in farmaciakikko77 ha scritto:Ok grazie. Provvedo subito a isolarla e sifonare il fondo dell'acquario per evitare che le altre pescioline si contagino.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- kikko77
-
Profilo Completo
IL nome commerciale sarebbe Ascarilen...la vaschetta d'emergenza che ho allestito è di circa 10 litri. Se ho ben capito devo comprarlo a fiale, quanto e per quanti giorni devo somministrarlo? Nella vasca principale mi basta fare una buona sifonatura del fondo per evitare il contagio degli altri pesci?
- fernando89
-
Profilo Completo
ci servirà per il cibo medicato..e dovrai somministrarlo per diversi giornikikko77 ha scritto:IL nome commerciale sarebbe Ascarilen...la vaschetta d'emergenza che ho allestito è di circa 10 litri. Se ho ben capito devo comprarlo a fiale, quanto e per quanti giorni devo somministrarlo? Nella vasca principale mi basta fare una buona sifonatura del fondo per evitare il contagio degli altri pesci?

in acquario sifona il fondo e tieni monitorati gli altri

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- kikko77
-
Profilo Completo
Grazie. In ultimo la guppa malata la devo nutrire due volte al giorno come le altre? ho un mangime della tetra e uno della jbl secifico per guppy che alterno....