Ciao ragazzi, da un giorno all'altro ho trovato alcuni guppy che hanno palesemente problemi alla vescica natatoria. Non riescono ad andare a fondo. Spero possa essere stata solo l'alimentazione ma altrimenti cosa potrebbe essere? In passato avevo avuto in acquario problemi di flagellati ed attualmente ho l'acqua a pH molto alto, intorno a 8, che sto cercando di risolvere il più in fretta possibile con qualche cambio.
Li isolo e aspetto o comincio qualche trattamento? Per il resto sembrano stare benone
Vescica natatoria guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Re: Vescica natatoria guppy
Non mi sono mai occupata di guppy ma... Non dovrebbero stare a pH acido? Comunque si fa qualche cambio velocemente e cerca di riportare il valore a quello più idoneo per loro.Borin ha scritto:Ciao ragazzi, da un giorno all'altro ho trovato alcuni guppy che hanno palesemente problemi alla vescica natatoria. Non riescono ad andare a fondo. Spero possa essere stata solo l'alimentazione ma altrimenti cosa potrebbe essere? In passato avevo avuto in acquario problemi di flagellati ed attualmente ho l'acqua a pH molto alto, intorno a 8, che sto cercando di risolvere il più in fretta possibile con qualche cambio.
Li isolo e aspetto o comincio qualche trattamento? Per il resto sembrano stare benone
Potrebbe essere dovuto sia a un problema di alimentazione che un infezione ma la prima cosa da fare credo che sia isolare a parte gli esemplari che hanno il problema in una vaschetta che non riempirai completamente in modo da evitare loro di sforzarsi per scendere e salire... Diciamo che li faremo riposare cosí..
Poi digiuno di un paio di giorni, massimo 3 e poi a seguire qualche giorno di alimentazione solo vegetale... Se con questi accorgimenti non vedremo miglioramenti allora passeremo all'uso di medicinali ma per adesso meglio procedere per gradi.
Ps sarebbe buona abitudine dar loro una volta a settimana/ dieci giorni cibo impregnato con aglio e olio di arachidi per prevenire flagellati ecc .. Puoi trovare l'articolo scritto da Jovy nel sito ma purtroppo sono da cell e non riesco a postartelo!

@Jovy1985 @fernando89
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
-
-
Profilo Completo
Inizia evitando qualsiasi alimento per 2 giorni...dieta ferrea.
Alza di 2 gradi la temperatura...pH 8 per loro non è un problema....ma se il pH lo abbassi vicino a 7 male non fa
Alza di 2 gradi la temperatura...pH 8 per loro non è un problema....ma se il pH lo abbassi vicino a 7 male non fa

- Borin
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- FederFili
-
Profilo Completo
Vai di CO2Jovy1985 ha scritto:pH 8 per loro non è un problema....ma se il pH lo abbassi vicino a 7 male non fa

“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL