Ciao a tutti! Ho un problema con un ranchu di 6 anni, da un mese sta sdraiato di fianco sul fondo. Mangia e defeca regolarmente, feci piene. Dieta abituale di verdure sbollentate, granuli ammorbiditi e affondanti, un giorno di digiuno alla settimana.
L’ho isolato subito con 3 gr/l di sale iniziato con digiuno e poi piselli;
5 giorni di minocin
2 di stop
5 giorni di flagyl
2 di stop
5 giorni di ambramicina ora sospesa
Nessun miglioramento
Nel frattempo ho introdotto anche le larve di zanzara nella dieta e ho abolito il mangime commerciale.
Lui è vitale e quando mi vede saltella, ha un gran appetito, defeca sempre normalmente.
Pinne, squame occhi a posto.
Credo che ormai sia una cosa cronica, malformazioni interne o simili..
Che fare?
Giusto per informazione: ho letto di cure col droncit contro i parassiti, che voi sappiate è un equivalente del flagyl?
@sp19 @EnricoGaritta @Matty03
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Aggiungo: termoterapia ( a quanti gradi si può arrivare per gli oranda?
Vescica natatoria oranda
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Vescica natatoria oranda
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- sp19
-
Profilo Completo
Vescica natatoria oranda
troppa roba, si arriva anche a 7-10gg prima di sospendere, se le feci sono a posto e non sputa cibo non sono parassiti intestinali per cui il flagyl non serve, idem il droncit che è ancora più forte e fa più danni che altro...
Per la termoterapia puoi arrivare anche a 28-30 gradi piano ma data la stagione (è già abbastanza mite) non penso dia alcun beneficio.
Prova a mettere una foto, temo comunque sia una cosa cronica
Annalisa80 ha scritto: ↑21/05/2023, 18:215 giorni di minocin
2 di stop
5 giorni di flagyl
2 di stop
troppa roba, si arriva anche a 7-10gg prima di sospendere, se le feci sono a posto e non sputa cibo non sono parassiti intestinali per cui il flagyl non serve, idem il droncit che è ancora più forte e fa più danni che altro...
Per la termoterapia puoi arrivare anche a 28-30 gradi piano ma data la stagione (è già abbastanza mite) non penso dia alcun beneficio.
Prova a mettere una foto, temo comunque sia una cosa cronica
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Matty03
-
Profilo Completo
Vescica natatoria oranda

Purtroppo sì, se è una malformazione c'è poco da fare, anche se è strano sia comparsa dopo anni...
Assolutamente da sospendere tutte quelle terapie, 3 antibiotici in 3 settimane sono davvero troppi
(spero non siano stati fatti in acquario)
Non aumenterei nemmeno la temperatura al momento, per evitare eventuale stress
Riusciresti a caricare un video del pesciotto?

Purtroppo sì, se è una malformazione c'è poco da fare, anche se è strano sia comparsa dopo anni...
Assolutamente da sospendere tutte quelle terapie, 3 antibiotici in 3 settimane sono davvero troppi

Non aumenterei nemmeno la temperatura al momento, per evitare eventuale stress
Riusciresti a caricare un video del pesciotto?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi