Ok ragazzi, io credo di star per impazzire. Ho due pesciolini in quarantena sotto sale da 4 giorni causa ictio (3 g/l). Stasera le guardo. Una mi pare sia gonfia, e le squame della pancia mi sembrano "diradate" come se fossero lontane tra loro. Mi metto ad ispezionarla freneticamente con il flash e mi accorgo che tutte e due le pescioline presentano un sollevamento delle squame nella parte della pancia, verso la coda. Il sollevamento é MILLIMETRICO, mi sono dovuta far lacrimare gli occhi per notarlo e si vede solo guardando il pesce da vicino col flash. Ho letto già delle due storie di pesciolini guariti attraverso l'uso di minociclina, domani la andrò a comprare in farmacia. Ma domani é sempre troppo tardi. Ho in casa Pimafix e Melafix, possono essere utili nel frattempo? Ho notato che la vasca presenta molta presenza di muco e quasi totale assenza di feci. Vi prego ho davvero bisogno del vostro supporto, sono ad esaurimento forze. Grazie mille a tutti
Aggiunto dopo 49 secondi:
Allego foto
Aggiunto dopo 40 secondi:
E queste
Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Sto facendo cambi d'acqua giornalieri alternando il 50% a cambi totali (reintegrando sempre il sale) e con i cambi totali metto sempre 1/3 acqua dell'acquario (stessa temperatura) per mantenere un po' di batteri buoni
Aggiunto dopo 55 secondi:
Ho notato anche perdita di squame in precendenza che però con l'uso del sale stavano ricrescendo
VI PREGO AIUTO. IDROPISIA?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- CarlottOranda (29/01/2021, 23:34)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Forse sono solo pazza. Ho provato a metterle sotto una luce diversa e mi pare non abbiano niente in effetti. Dall'alto mi sembravano gonfie e con le squame leggermente irregolari. Posto foto di particolare ravvicinato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Tutto normale
Con l'idropisia le squame sono proprio rialzate, come una pigna

Con l'idropisia le squame sono proprio rialzate, come una pigna

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- CarlottOranda
-
Profilo Completo
Anche all'inizio? Temevo partisse "in sordina" tipo facendole sollevare poco a poco. Comunque mi hai tolto un peso, grazie!
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Si si, ovviamente si alzano gradualmente, ma quelle squame sono normali 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- CarlottOranda (30/01/2021, 13:25)
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Mi trovo nella tua stessa identica situazione.. leggo persone che hanno aspettato troppo finché le scaglie erano talmente alzate che non si poteva far più niente..
- Annalisa80
-
Profilo Completo
@CarlottOranda mi sembra che il bianco e rosso abbia le squame leggermente sollevate, dell’altro non direi, prova a fare una foto da dietro che si capisce meglio
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Sarebbe utile conoscere i valori dell’acqua...
L’ictio si manifesta in condizioni di stress: ci sono stati cambiamenti in acquario recentemente? (Inserimento nuovi pesci o altro)
@lauretta tu che ne pensi?
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
Il post è di gennaio!!! Sorry... meglio chiudere
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Sarebbe utile conoscere i valori dell’acqua...
L’ictio si manifesta in condizioni di stress: ci sono stati cambiamenti in acquario recentemente? (Inserimento nuovi pesci o altro)
@lauretta tu che ne pensi?
Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:

Il post è di gennaio!!! Sorry... meglio chiudere

La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)