oggi stavo controllando se la mia coltura di Daphnia sia autosufficiente (non è un metodo scientifico: non do d mangiare per qualche giorno, poi prendo una daphnia, la metto sotto al microscopio e guardo l'apparato digerente: ho deciso che se è pieno di roba significa che sta mangiando e che quindi la coltura si sta autogestendo) ed ho notato una cosa che non avevo notato prima, ovvero, come potete vedere nel video, del materiale che si sposta da un punto all'altro. Se non ho preso un abbaglio, dovrebbe essere cibo che, dall'apparato masticatorio, va al digerente. Qualcuno può confermare?
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Poi da qualche tempo ho notato che sia nella coltura di Daphnia che in un vaso dove tengo delle piante acquatiche senza nessuna Daphnia ci sono questi puntini neri che girano di qua e di là. Ne ho preso uno e l'ho messo al microscopio. Beh, osservandolo un pochino, ho visto che ogni tanto si apre tipo cozza e ne vengono fuori delle specie di tentacoli. Sapete cos'è?
Flora: Cryptocoryne parva Cryptocoryne beckettii Cryptocoryne crispatula Cryptocoryne "Flamingo" (scomparsa o trasformata) Anubias barteri var. nana "bonsai" Anubias barteri var. “pangolino” Monosolenium tenerum Vesicularia dubyana ("muschio di Giava") Microsorum pteropus “narrow” Bucephalandra “lamandau blue” Rotala rotundifolia Aegagropila linnaei (sparsa) EMERSE: Pothos con radici in acquario
Fauna: Medaka var. "akari" (allevate da uova)
Planorbella duryi "rosa": tante.
Melanoides tubercolata: sono state accoppate dal no-planaria.
Altre informazioni: Cubo lato 45 cm. H 48 cm. Lordo 90 litri, netto sui 70-75 litri.
pH: 7.2 GH: 14 KH: 10 Conducibilità: 500 µS/cm
Filtro ad aria a vaso di terracotta riempito di materiali inerti (mini-Siporax, pietre laviche, ghiaia), volume circa 2,5 litri.
Gestione low-tech. Niente anidride carbonica. Periodicamente un po' di Easy Life Profito e Ferro. Integro K, Mg e raramente P e N. Ogni 6 mesi circa pastiglie radicali per le Cryptocoryne.
Altri Acquari: Ho avuto un 30 litri con Caridina, dismesso causa spazio, e un mini-pond su un balconcino, dismesso causa tempo limitato da dedicarci.