Vita spontanea in vasca! Planarie, Hydra e altri....

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
GGmmFF
Top User

Vita spontanea in vasca! Planarie, Hydra e altri....

Messaggio di GGmmFF » 01/06/2015, 18:33

Stamttina ho notato sul vetro frontale una moltitudine di piccoli animaletti che si spostano anche ad una discreta velocità le luci si erano appena accese e c'era una melanoides che chiarmente cercava di catturarne uno......

Avevo notato in precedenza la presenza di Planarie, ma stamattina (primo pomeriggio) o notato anche delle Hidra ancorate sul vetro frontale e questi animaletti di cui allego una foto.

IMG_20150601_182532.jpg
Ovviamente dalla foto non si vede gran chè, e l'ho fatto con la lente di ingrandimento dav anti all'obiettivo, dal vivo si vedono bene ad occhio nudo e ho notato che ce ne sono 2 tipo, i primi credo di averli identificati con una ricerca su internet essere copopedi ma non sono sicuro, camminano sul vetro e non sembra che possano o vogliano nuotare liberamente

I secondi sono ancora più piccoli e sembrano dei microscopici girini, sono sempre vicini al vetro frontale anche se sembra possano nuotare liberamente.

Secondo voi cosa sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

RiccardoMazzei
Top User

Re: Vita spontanea nella mia vasca!! Planarie, Hidra e altri

Messaggio di RiccardoMazzei » 01/06/2015, 21:35

Vedo bene le femmine dei copepodi, con i due sacchi ovigeri ai lati della "coda". Ma i copepodi invece si avventurano nell'acqua: li riconosci perché si muovono a scatti. Infatti alla loro locomozione partecipano le antenne, con le quali si danno forti spinte. Quelli che vedi, diversi dalle femmine perché privi delle uova, potrebbero essere i maschi.

Li rimpiango, sono settimane che non ne vedo più. Penso prediligano acque pure e pH basico.

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 01/06/2015, 21:57

RiccardoMazzei ha scritto:Li rimpiango, sono settimane che non ne vedo più. Penso prediligano acque pure e pH basico.
Beh, allora credo che i miei siano un pò confusi :)) , l'ultima volta che ho fatto i test avevo NO3- a 80mg/l, il pH ora oscilla tra 6.8 e 7.1.

Comunque non so come abbiano fatto ad arrivare nella mia vasca?!

Spero che colonizzino abbondantemente, così avrò cibo vivo quando inizierò a popolare la vasca che non sarà a brevissimo.
Vorrei tanto anche inserire delle daphnie e ostracodi, forse ho trovato un tizio che spedisce degli starters!

Mi sa che andrà a finire che quando inserirò i pesci tutti gli altri abitanti della vasca li cacceranno!! :D :D
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 02/06/2015, 9:18

Avevo notato che i nitrati non danno loro molto fastidio. Forse soffrono di più il ferro, ad esempio, essendo, in fondo, crostacei.

Possono essere arrivati a bordo di qualche pianta!

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Bloccato