Xiphophorus con colonna vertebrale storta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 27/01/2018, 21:18

Salve a tutti,
ho una xiphophorus che purtroppo ho sempre tenuto (fino a ieri) in una vasca con un maschio e nessun'altra femmina. Di conseguenza, è rimasta incinta molto spesso (praticamente sempre, da quando l'ho acquistata 3 mesi fa): l'ultima volta ha partorito il 28/12/17 e ora credo sia nuovamente prossima al parto.
La pesciolina non ha ancora partorito... È sorto però un problema: già da un mesetto aveva la spina dorsale un po' storta, ma da oggi la situazione è peggiorata. Nuota male e sta sempre inclinata come vedete in foto! A suo tempo lessi che è a causa dei troppi parti, dello stress e dell'errata alimentazione post partum, e anche che è incurabile. Volevo chiedervi se ci fosse qualcosa che io possa fare per lei e se per caso questa situazione è infettiva (alla luce di quello che ho letto no, ma non si sa mai).
Se avete bisogno di qualche info sulla vasca, sono tutte sul mio profilo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/01/2018, 21:20

quante volte ha partorito? Non conosco la specie mapenso che sia decisamente dipeso da questo. Magari qualcuno può aiutarti a darle un alimentazione più particolare nel post partum
che possa aiutarla... magari per un po’ potresti tenerla isolata nel post partum e darle un po’ di “respiro” e riposo :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
GreDev (27/01/2018, 21:27)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 27/01/2018, 21:29

Marah-chan ha scritto: quante volte ha partorito? Non conosco la specie mapenso che sia decisamente dipeso da questo. Magari qualcuno può aiutarti a darle un alimentazione più particolare nel post partum
che possa aiutarla... magari per un po’ potresti tenerla isolata nel post partum e darle un po’ di “respiro” e riposo :)
Io credo che questo sia minimo il terzo parto. La vasca è molto piantumato e ora ho aggiunto un altro maschio e altre tre femmine della stessa specie per mantenere un rapporto 1:2 e darle un po' più di respiro... Magari sta peggiorando perché è prossima al parto (è passato ormai un mese dall'ultimo)

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/01/2018, 21:31

Si potrebbe esserle.. ora che hai riequilibrato dovrebbe comunque avere un po’ di respiro in ogni caso :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
GreDev (27/01/2018, 21:33)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Bloccato