2020 odissea nelle alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
TerrorSwing
star3

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di TerrorSwing » 12/04/2020, 2:10

Ciao, sono veramente disperato per le alghe… x_x

Cerco di riassumervi brevemente il percorso fatto prima di arrivare a chiedervi aiuto, nella speranza di fornirvi maggiori elementi utili e che qualcuno possa darmi una mano. Ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di leggermi.

Vasca del profilo allestita a inizio anno commettendo ben 2 errori in partenza, con una certa dose di incoscienza:
- ho inserito pietre calcaree (mi sono detto “vabbè, se mi alzano i valori le tolgo);
- ho inserito piante allelopatiche (scoperto in un secondo momento, ma ho detto “vabbè, al limite le tolgo o muoiono).
Il tutto viene riempito con acqua del rubinetto di Torino (KH 9 GH 12).

Per circa 2 mesi la vasca funziona bene: qualche muffa sui tronchi, ma piante mediamente rigogliose.
Nel frattempo mi aggiorno su un po’ di questioni nuove dell’acquariofilia (l’ultimo acquario l’avevo avuto 15 anni fa): mi appassiono al PMDD, compro un sistema per l’osmosi, inserisco CO2 con bicarbonato, ecc.
A febbraio dopo circa 40 giorni inserisco i primi pesci: tutto bene.

Dopo circa 2 settimane inserisco altri pesci e inizio a fertilizzare con PMDD e da qui inizia la tragedia: una hansemania nana mi “salta” nel filtro e per salvarla ebbi la brillante idea di smontare il filtro (interno); questo unito (forse) all’aver esagerato con il nitrato di potassio mi portò i nitrati alle stelle e prima che me ne accorgessi nel giro di una settimana ebbi una moria di pesci e lo sviluppo delle prime alghe (magari non è correlato però è da lì che è iniziata).

Ora, nell’ultimo mese i pesci stanno bene, ma mi sto riempiendo di alghe: le ho provate tutte (forse troppe!) per riuscire a rimediare alla situazione. Ho tanta paura di aver fatto troppi interventi (soprattutto con il PMDD) e di aver fatto più danni che altro.
Mediamente fertilizzo come segue a settimana: 10 ml di potassio, 10 ml di magnesio e 5 ml di rinverdente (mi baso sull'analisi dell'acqua e sul conduttivimetro, lo so che dovrei osservare le piante, ma ancora non mi fido dei miei occhi :P)

Circa a fine marzo le alghe erano in diminuzione, ma un certo punto avevo le piante bloccate, analizzando l’acqua uscì fuori che avevo il potassio a 0; quindi ho comprato e iniziato a somministrare il cifo fosforo, risultato: piante partite a razzo al punto che ogni settimana dovevo tagliarle perché coprivano tutta la superficie della vasca. Ero molto contento! :-bd

Al secondo taglio, avvenuto circa 2 settimane fa è partito il dramma: blocco totale delle piante, NO3- non più assorbiti, alcune piante si sono disintegrate marcendo nel giro di poco tempo e alghe a razzo!
Ora, sono 2 settimane che le sto provando tutte, i valori questa sera sono i seguenti:
Conduttività 588
pH 7.2
KH 6
GH 11
NO3- tra 25 e 50
PO 1
FE 0.5
NO2- e NH assenti

Ammetto che ogni sera faccio qualcosa nel tentativo di recuperare la situazione, ma ora ho deciso di fermarmi e chiedere aiuto che forse è meglio…. ~x(

La situazione attuale la vedete nelle immagini che seguono.

Visuale generale
Immagine
Muschio con alghe
Immagine
Sagittaria con buchi
Immagine
Cabomba liquefatta in punta
Immagine
Egeria che si riprende?
Immagine
Alghe e pearling
Immagine

Quasiasi consiglio è ben accetto..... x_x

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/04/2020, 2:18

TerrorSwing ha scritto:
12/04/2020, 2:10
le ho provate tutte (forse troppe!)
cioa
che cosa hai fatto?
TerrorSwing ha scritto:
Mediamente fertilizzo come segue a settimana: 10 ml di potassio, 10 ml di magnesio e 5 ml di rinverdente
il problema è che il PMDD non va calendarizzato,non ci sono dosi che vanno ripetute ogni settimana perchè puoi andare facilmente in eccesso dei nutrienti che vengono assorbiti di meno.
TerrorSwing ha scritto:
smontare il filtro
generalmente il filtro andrebbe toccato il meno possibile,ma si trattava della vita di un pinnuto.
TerrorSwing ha scritto:
nitrati alle stelle
nitrati o nitriti?
TerrorSwing ha scritto:
Ammetto che ogni sera faccio qualcosa nel tentativo di recuperare la situazione
questo non va bene,l'acquario ha i suoi tempi e quello che fai oggni non è che vedi i risultati domani,quindi ci vuole pazienza ;)
TerrorSwing ha scritto:
La situazione attuale la vedete nelle immagini che seguono.
le foto non le vedo :-?
Alessandro

Walsim
star3

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di Walsim » 12/04/2020, 6:40

Neanche io riesco a vedere bene le foto ..mi sembrano filamentose e anche ciano ..puoi caricare le foto con il tasto in fondo dove c'è scritto aggiungi file ...
Dicci anche tipo di fondo è tipo di illuminazione ...sopratutto quante ore di luce dai al giorno :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Inoltre ci sono diverse allopatie purtroppo è alcune delle piante non riescono a crescere questo fa sì che i nutrienti inseriti rimangano a disposizione elle alghe ...quindi andrebbero inserite piante diverse oppure provare prima a distanziare il più possibile quelle alleopatiche ..tra loro ...(esempio egeria a dx e limno a sx) per capirci

Metti anche una foto intera della vasca :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

TerrorSwing
star3

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di TerrorSwing » 12/04/2020, 11:55

Buongiorno, innanzitutto grazie per le risposte! Provo a rispondervi….
kumuvenisikunta ha scritto:
12/04/2020, 2:18
che cosa hai fatto?
Principalmente ho provato nelle ultime 3 settimane:
- ad abbassare la potenza delle lampade portandola da 100% a 70% (ho le helialux della Juwel)
- ho aggiunto un totale di 10 ml di ferro in due riprese (non l’avevo mai aggiunto perché credevo fosse sufficiente quello del rinverdente vedendo il test a reagente)
- ho alzato a 1 mg i fosfati
- ho tolto la maggior parte delle galleggianti nel tentativo di fare più luce al fondo.
- ho direzionato l’uscita del filtro in modo tale da creare maggiore ricircolo in vasca
il problema è che il PMDD non va calendarizzato,non ci sono dosi che vanno ripetute ogni settimana perchè puoi andare facilmente in eccesso dei nutrienti che vengono assorbiti di meno.
Lo so, ma non sono ancora in grado di interpretare bene le carenze. Quindi mi sono detto: metto poco di tutto, osservo e correggo sulla base dei test. Ad es. il ferro l’ho aggiunto perché improvvisamente le piante hanno iniziato a marcire e a presentare foglie bucate. Di Potassio dovrei averne e quindi credevo fosse il ferro. %-( Ora ero interessato al calcio dato che ho fatto cambi con sola osmosi, ma mi sono fermato per ora :-$
nitrati o nitriti?
Nitrati! Quando avevo avuto la moria di pesci per giorni ho continuato a controllare NH e nitriti e invece avevo i nitrati alti!
questo non va bene,l'acquario ha i suoi tempi e quello che fai oggni non è che vedi i risultati domani,quindi ci vuole pazienza ;)
In linea di massima fino alla settimana scorsa facevo check settimanali. Poi ho avuto il tracollo del sistema e quindi ho iniziato a provare un po’ di tutto… ..ora mi sono fermato e sono qui.... almeno mi sono reso conto che ho bisogno di aiuto :-s ^:)^
Walsim ha scritto:
12/04/2020, 6:43
Neanche io riesco a vedere bene le foto ..mi sembrano filamentose e anche ciano ..puoi caricare le foto con il tasto in fondo dove c'è scritto aggiungi file ...
Cliccandoci sopra non si aprono? Scusate devo aver sbagliato qualcosa, provo di seguito a ricaricarle.
Per le alghe confermo che c’è un po’ di tutto… dalle filamentose alle BBA con una spruzzata di ciano
Walsim ha scritto:
Dicci anche tipo di fondo è tipo di illuminazione ...sopratutto quante ore di luce dai al giorno :-bd
Il fondo e manado dark (no fondo fertile).
Per le ore di luce sono passato gradualmente da 2 a 8 e attualmente sono fermo così (10 se contiamo anche effetto alba e tramonto)
Walsim ha scritto:
Inoltre ci sono diverse allopatie purtroppo è alcune delle piante non riescono a crescere questo fa sì che i nutrienti inseriti rimangano a disposizione elle alghe ...
Sì, di questo sono consapevole dell’errore. Le ho affastellate tutte per creare un effetto più “wild”.
Volevo cercare di migliorare la questione alghe e poi dare un taglio per zone e ripiantarle distanti.
20200412_005923.jpg
20200412_010005.jpg
20200412_005955.jpg
20200412_005946.jpg
20200412_005937.jpg
20200412_005928.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/04/2020, 23:39

TerrorSwing ha scritto:
12/04/2020, 11:55
10 ml di ferro
Quale l' S5?
TerrorSwing ha scritto:
ho alzato a 1 mg i fosfati
:-bd
TerrorSwing ha scritto:
Ora ero interessato al calcio dato che ho fatto cambi con sola osmosi, ma mi sono fermato per ora
:-?
TerrorSwing ha scritto:
KH 6
GH 11
In base alle durezze,se hai utilizzato acqua di rete, ci dovrebbero essere sia calcio che magnesio.
TerrorSwing ha scritto:
analizzando l’acqua uscì fuori che avevo il potassio a 0; quindi ho comprato e iniziato a somministrare il cifo fosforo,
Non Capisco avevi il potassio o il fosforo a zero?
TerrorSwing ha scritto:
Per le ore di luce sono passato gradualmente da 2 a 8 e attualmente sono fermo così (10 se contiamo anche effetto alba e tramonto)
Ok riporta il fotoperio a 5 ore e gradualmente arriva a 8 ore compreso alba-tramonto
Incrociando KH e pH sei scarso con la CO2, aumentala e utilizzando il calcolatore portati a una concentrazione ottimale.
Fallo gradualmente in modo da monitorare i pesci.
Per ora sospendi la Fertilizzazione tenendo sotto controllo fosforo e ferro.

Posted with AF APP
Alessandro

TerrorSwing
star3

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di TerrorSwing » 19/04/2020, 1:08

Riceccomi dopo una settimana, per prima cosa rispondo 😊
12/04/2020, 23:39
Quale l' S5?
Mmmm ho il compo ferro liquido.
In realtà non l’avevo mai messo perché credevo fosse sufficiente il ferro introdotto con il rinverdente fiorand della orvidal (controllavo il valore con test a regaente). Ma nella disperazione ho provato anche quello.
TerrorSwing ha scritto:
Ora ero interessato al calcio dato che ho fatto cambi con sola osmosi, ma mi sono fermato per ora
:-?
Mio errore: per i primi due mesi ho fatto cambi con sola osmosi per abbassare il KH, per quello avevo timore di aver “tirato via” elementi necessari.
Non Capisco avevi il potassio o il fosforo a zero?
Fosforo, scusa 😊
Ok riporta il fotoperio a 5 ore e gradualmente arriva a 8 ore compreso alba-tramonto
Incrociando KH e pH sei scarso con la CO2, aumentala e utilizzando il calcolatore portati a una concentrazione ottimale.
Fallo gradualmente in modo da monitorare i pesci.
Per ora sospendi la Fertilizzazione tenendo sotto controllo fosforo e ferro.
Ho fatto così, grazie!
Aggiorno su quanto è successo: la situazione sembra leggermente migliorata, ma accadono fenomeni che non comprendo appieno… cerco di sintetizzare come è andata…
Iniziamo con le analisi

Immagine

Come concime ho aggiunto solo 1 ml di fosforo il 14 aprile perché mi risultava sotto l’1.0. Il 14 aprile, invece ho inserito 5 pastiglie florenette della sera perché continuavo a vedere le piante da fronte in sofferenza (e dato che non avevo mai fertilizzato il fondo e sono senza fondo fertile ho messo pastiglie).
Ora, le alghe non sembrano aumentare ma neanche diminuire: proprio stasera ne ho eliminate un po’ manualmente.
Le punte di alcune cabomba si sono “liquefatte”, una invece sta crescendo molto bene ma la punta è molto chiara.
La egeria cresce abbastanza bene, ma alcuni rami continuano a riempirsi di alghe (credo un misto tra pennello e filamentose): ciclicamente elimino quelli troppo infestati. Per ora ho deciso di lasciarne molte galleggianti con la prospettiva di piantarle.
La heteranthera è quella che mi preoccupa di più: dalle potature che avevo fatto crescono a rilento nuovi getti, uno stelo che avevo piantato invece cresce bene (non come l’esplosione di alcune settimane fa in cui mi cresceva molti cm al giorno!), ma ha alcune foglie in sofferenze e altre si sono “liquefatte”.
La Alternanthera è messa male, sempre più sbiadita e ora con le foglie bucate. Però c’è da dire che è in una posizione in cui riceve troppa luce.

La cosa che più in generale mi preoccupa è il fatto che la conduttività mi aumenti e che mi stia aumentano il KH, ho paura che ste maledette rocce calcaree stiano rompendo un po’ troppo le scatole (ma per ora non posso toglierle perché una grossa l’avevo “furbescamente” messa a peso sotto il tronco e dovrei di fatto rifare l’acquario per toglierla.
Un’altra cosa che non mi spiego è il tracollo che ho avuto 2 settimane fa: dopo la moria di piante vedo che le stesse fanno veramente fatica a riprendere. Ad es. la limnobium laevigatum ha rischiato di scomparire e solo ora sta iniziando a buttare i primi timidi getti: fino a 2 settimane fa ne le buttavo nella spazzatura ogni settimana!
Ciò detto, io vorrei procedere così domani: fare un cambio da 20 litri, tagliare drasticamente il cespuglio di heteranthera che ho sulla destra della vasca (che è messo male) e cercare di lasciare sulla destra solo egeria/ cabomba e sulla sinistra solo heteranthera (in modo tale da scongiurare per ora le “lotte”).
Poi in generale vorrei liberare un po’ la superficie perché il tutto sta iniziando a coprire un po’ troppo. Allego foto sperando di farvi capire.
Voi cosa mi consigliate? Con la fertilizzazione rimango a zero?

Scusate la lunghezza, ma sto pensando a così tante variabili che forse mi sto incasinando da solo x_x Grazie in anticipo per la pazienza ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

2020 odissea nelle alghe

Messaggio di GiuseppeA » 20/04/2020, 9:25

TerrorSwing ha scritto:
19/04/2020, 1:08
Voi cosa mi consigliate?
Pota poco per volta a distanza di 374 giorni, così evitiamo un blocco totale delle piante già lente per i vari "problemi". Magari parti da quelle che ti sembrano messe meglio, quelle in fase di ripresa lasciale ancora tranquille per il momento.

Il cambio aspetterei a farlo, i valori a parte la conducibilità altina, non sembrano male.

Le galleggianti cerca di limitarle in modo che non oscurino tutto sotto, puoi usare un tubicino da aeratore ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi