Cerco di riassumervi brevemente il percorso fatto prima di arrivare a chiedervi aiuto, nella speranza di fornirvi maggiori elementi utili e che qualcuno possa darmi una mano. Ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di leggermi.
Vasca del profilo allestita a inizio anno commettendo ben 2 errori in partenza, con una certa dose di incoscienza:
- ho inserito pietre calcaree (mi sono detto “vabbè, se mi alzano i valori le tolgo);
- ho inserito piante allelopatiche (scoperto in un secondo momento, ma ho detto “vabbè, al limite le tolgo o muoiono).
Il tutto viene riempito con acqua del rubinetto di Torino (KH 9 GH 12).
Per circa 2 mesi la vasca funziona bene: qualche muffa sui tronchi, ma piante mediamente rigogliose.
Nel frattempo mi aggiorno su un po’ di questioni nuove dell’acquariofilia (l’ultimo acquario l’avevo avuto 15 anni fa): mi appassiono al PMDD, compro un sistema per l’osmosi, inserisco CO2 con bicarbonato, ecc.
A febbraio dopo circa 40 giorni inserisco i primi pesci: tutto bene.
Dopo circa 2 settimane inserisco altri pesci e inizio a fertilizzare con PMDD e da qui inizia la tragedia: una hansemania nana mi “salta” nel filtro e per salvarla ebbi la brillante idea di smontare il filtro (interno); questo unito (forse) all’aver esagerato con il nitrato di potassio mi portò i nitrati alle stelle e prima che me ne accorgessi nel giro di una settimana ebbi una moria di pesci e lo sviluppo delle prime alghe (magari non è correlato però è da lì che è iniziata).
Ora, nell’ultimo mese i pesci stanno bene, ma mi sto riempiendo di alghe: le ho provate tutte (forse troppe!) per riuscire a rimediare alla situazione. Ho tanta paura di aver fatto troppi interventi (soprattutto con il PMDD) e di aver fatto più danni che altro.
Mediamente fertilizzo come segue a settimana: 10 ml di potassio, 10 ml di magnesio e 5 ml di rinverdente (mi baso sull'analisi dell'acqua e sul conduttivimetro, lo so che dovrei osservare le piante, ma ancora non mi fido dei miei occhi :P)
Circa a fine marzo le alghe erano in diminuzione, ma un certo punto avevo le piante bloccate, analizzando l’acqua uscì fuori che avevo il potassio a 0; quindi ho comprato e iniziato a somministrare il cifo fosforo, risultato: piante partite a razzo al punto che ogni settimana dovevo tagliarle perché coprivano tutta la superficie della vasca. Ero molto contento!

Al secondo taglio, avvenuto circa 2 settimane fa è partito il dramma: blocco totale delle piante, NO3- non più assorbiti, alcune piante si sono disintegrate marcendo nel giro di poco tempo e alghe a razzo!
Ora, sono 2 settimane che le sto provando tutte, i valori questa sera sono i seguenti:
Conduttività 588
pH 7.2
KH 6
GH 11
NO3- tra 25 e 50
PO 1
FE 0.5
NO2- e NH assenti
Ammetto che ogni sera faccio qualcosa nel tentativo di recuperare la situazione, ma ora ho deciso di fermarmi e chiedere aiuto che forse è meglio….

La situazione attuale la vedete nelle immagini che seguono.
Visuale generale

Muschio con alghe

Sagittaria con buchi

Cabomba liquefatta in punta

Egeria che si riprende?

Alghe e pearling

Quasiasi consiglio è ben accetto.....