A volte (leggi: SEMPRE) ritornano
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti!
Da febbraio scorso ho una vasca da 160 litri netti, per la fertilizzazione fin dall'inizio mi sono affidato ai savi consigli della grande @Marta, grazie alla quale il mio acquario, ai bei tempi andati, era una vera e propria foresta meravigliosa. Dopo qualche mese hanno fatto la loro comparsa alcune alghe e, con alti e bassi, quello è stato l'inizio di un lento declino.
Prima di raccontare e mostrarvi la situazione attuale, vi dico quanto fatto finora.
L'estate scorsa ho fatto per 2 mesi il protocollo aspirina senza alcun risultati, ho poi fatto il buio per una settimana e quello era in effetti servito. Da autunno in poi la situazione è stata abbastanza stazionaria.
Da circa un mesetto le alghe sono tornate e al momento attuale paiono davvero inarrestabili.
Ecco le info che potrebbero essere utili. Illuminazione attuale
Lumen:
10660
Temp. colore:
6500, 4425
Fotoperiodo attuale 7.5h in salita a 8h da lunedí prossimo (in estate ero calato da 8 a 6h convinto che potesse aiutare contro le alghe, adesso sto risalendo di 30 min/settimana)
Ultimi test fatti 4 giorni fa, con i seguenti risultati:
T: 23°
Condutt: 292 µS/cm2
pH: 6.7 (è senza dubbio qualcosina di piú del 6.5, ma meno del 7)
GH: 6.5
KH: 4
NO2-: 0
NO3-: 2 (indicativo, sta a significare "un briciolo meno della scorsa volta, decisamente non zero)
PO43-: 0.9 (era 1.3 sett scorsa)
Fe: 0 (ho dato 10 ml di Fe il 9/1)
Fertilizzo con fertilizzanti fatti da me seguendo il protocollo PMDD, ultima fertilizzazione 3 giorni fa con 0.3 ml di azoto cifo e 3 ml di rinverdente.
Passiamo alle foto. Questa la situazione generale: Tutte le foglie larghe sono ricoperte da una fine "peluria", morbidissima al tatto, che non viene via grattando la foglia col polpastrello. Filamenti "volanti" di alghe collegano le varie piante, non so se si apprezza in questa foto La tripartita è completamente avvolta da una nuvola di alghe. Anche l'anno scorso la tripartita era la principale vittima Ultima informazione. una zona dell'acquario, quella che sta proprio sotto le salvinie (e quindi, da ignorante, penso: meno luce) è completamente pulita dalle alghe. Le altre parti dell'acquario sono invece infestate dalle alghe. C'è una correlazione? Seguono foto della parte "illesa" e del resto dell'acquario: Detto questo, mi affido a voi!
Da febbraio scorso ho una vasca da 160 litri netti, per la fertilizzazione fin dall'inizio mi sono affidato ai savi consigli della grande @Marta, grazie alla quale il mio acquario, ai bei tempi andati, era una vera e propria foresta meravigliosa. Dopo qualche mese hanno fatto la loro comparsa alcune alghe e, con alti e bassi, quello è stato l'inizio di un lento declino.
Prima di raccontare e mostrarvi la situazione attuale, vi dico quanto fatto finora.
L'estate scorsa ho fatto per 2 mesi il protocollo aspirina senza alcun risultati, ho poi fatto il buio per una settimana e quello era in effetti servito. Da autunno in poi la situazione è stata abbastanza stazionaria.
Da circa un mesetto le alghe sono tornate e al momento attuale paiono davvero inarrestabili.
Ecco le info che potrebbero essere utili. Illuminazione attuale
Lumen:
10660
Temp. colore:
6500, 4425
Fotoperiodo attuale 7.5h in salita a 8h da lunedí prossimo (in estate ero calato da 8 a 6h convinto che potesse aiutare contro le alghe, adesso sto risalendo di 30 min/settimana)
Ultimi test fatti 4 giorni fa, con i seguenti risultati:
T: 23°
Condutt: 292 µS/cm2
pH: 6.7 (è senza dubbio qualcosina di piú del 6.5, ma meno del 7)
GH: 6.5
KH: 4
NO2-: 0
NO3-: 2 (indicativo, sta a significare "un briciolo meno della scorsa volta, decisamente non zero)
PO43-: 0.9 (era 1.3 sett scorsa)
Fe: 0 (ho dato 10 ml di Fe il 9/1)
Fertilizzo con fertilizzanti fatti da me seguendo il protocollo PMDD, ultima fertilizzazione 3 giorni fa con 0.3 ml di azoto cifo e 3 ml di rinverdente.
Passiamo alle foto. Questa la situazione generale: Tutte le foglie larghe sono ricoperte da una fine "peluria", morbidissima al tatto, che non viene via grattando la foglia col polpastrello. Filamenti "volanti" di alghe collegano le varie piante, non so se si apprezza in questa foto La tripartita è completamente avvolta da una nuvola di alghe. Anche l'anno scorso la tripartita era la principale vittima Ultima informazione. una zona dell'acquario, quella che sta proprio sotto le salvinie (e quindi, da ignorante, penso: meno luce) è completamente pulita dalle alghe. Le altre parti dell'acquario sono invece infestate dalle alghe. C'è una correlazione? Seguono foto della parte "illesa" e del resto dell'acquario: Detto questo, mi affido a voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Le piante mi sembra crescano..
Le lampade sono a LED?

Le lampade sono a LED?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Si, tutti LED. Sono le luci base del juwel 180 + una aggiunta artigianale di 2 strisce LED bianche e una centrale rossa e blu
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Hai i nitrati e i fosfati sbilanciati, io non darei piu di 7 ore di fotoperiodo. Fai un cambio d'acqua asportando quanto più alghe possibile, bilancia i valori NO3- PO43- in rapporto 10 a 1 e se vuoi un aiuto a debellare le alghe. Usa per due settimane tutti i giorni Equo Vivido Promotore Organico, ma devi sistemare perima i valori
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Come lo faccio, in pratica? In che senso rapporto 10:1?pietromoscow ha scritto: ↑02/02/2022, 22:31Fai un cambio d'acqua asportando quanto più alghe possibile, bilancia i valori NO3- PO43- in rapporto 10 a 1
-
-
Profilo Completo
devi avere 10mg\l di NO3- e 1mg\l di PO43- rapporto 10:1 a favore dell'azotoAngelo1987 ha scritto: ↑02/02/2022, 22:37Come lo faccio, in pratica? In che senso rapporto 10:1?pietromoscow ha scritto: ↑02/02/2022, 22:31Fai un cambio d'acqua asportando quanto più alghe possibile, bilancia i valori NO3- PO43- in rapporto 10 a 1
- pietromoscow
-
Profilo Completo
se hai i valori NO3- PO43- sbilanciati o a zero, le piante vanno in blocco cioe non crescono. devi mantenere i valori NO3- 10 PO43- 1 per alzare questi valori devi utilizzare il nitrato per alzare NO3- PO43- il fosfato
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Per ottenere NO3- cosí alti dovrei dare un sacco di cifo azoto, suppongo? Eppure quando anno scorso avevo una foresta ed ero disperato perchè le piante crescevano troppo avevo valori di NO3- e PO43- sovrapponibili a questi!
- pietromoscow
-
Profilo Completo
devi seguire le regole le piante se non ricevono nutrienti giusti si bloccano e le alghe prendono il sopravvento.
-
-
Profilo Completo
con l'azoto e meglio andarci cauti. ricordati di misurarlo con la siringa da insulina che la puoi comprare in farmacia.