Accenno di staghorn e forse filamentose
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Accenno di staghorn e forse filamentose
Ciao,
Da una settimana circa ho qualche ciuffo di staghorn sui bordi fogliari di qualche Microsorum (quelli più in luce).
I Microsorum che sono ombreggiati dall'Egeria mi sembra non abbiano ospiti.
Sul vetro frontale e su alcuni steli di Egeria ho qualche filettino, potrebbe essere inizio staghorn o filamentose.
Luce
Ho riportato il fotoperiodo a 5 ore e mezza (ero a 6 e mezza) e ho messo uno schermo di stagnola nella parte in cui i Microsorum non sono ombreggiati. Lo schermo copre gli ultimi 10 cm di neon e il grosso del bulbo della CFL.
Nutrienti piante
Cifo Azoto: di base a 12,5mg/l, sto integrando da qualche giorno con 0,1 - 0,15ml ogni due/tre giorni
Cifo Fosforo: di base a 0,5 mg/l, di solito aggiungevo 0,5ml ogni due settimane per sfiorare 1mg/l, ma parallelamente all'azoto ho aggiunto 1,5ml quattro giorni fa e mi sono ritrovato sui 5mg/l.
Ferro: prima Cifo Ferro, ora soluzione interamente chelata EDDHA.
OE: devo essere sicuramente basso perché le puntiformi sono sparite.
Ho fatto bene con la luce?
Cosa dite, integrare con OE per essere sicuro di avere l'Egeria in piena attività?
Da una settimana circa ho qualche ciuffo di staghorn sui bordi fogliari di qualche Microsorum (quelli più in luce).
I Microsorum che sono ombreggiati dall'Egeria mi sembra non abbiano ospiti.
Sul vetro frontale e su alcuni steli di Egeria ho qualche filettino, potrebbe essere inizio staghorn o filamentose.
Luce
Ho riportato il fotoperiodo a 5 ore e mezza (ero a 6 e mezza) e ho messo uno schermo di stagnola nella parte in cui i Microsorum non sono ombreggiati. Lo schermo copre gli ultimi 10 cm di neon e il grosso del bulbo della CFL.
Nutrienti piante
Cifo Azoto: di base a 12,5mg/l, sto integrando da qualche giorno con 0,1 - 0,15ml ogni due/tre giorni
Cifo Fosforo: di base a 0,5 mg/l, di solito aggiungevo 0,5ml ogni due settimane per sfiorare 1mg/l, ma parallelamente all'azoto ho aggiunto 1,5ml quattro giorni fa e mi sono ritrovato sui 5mg/l.
Ferro: prima Cifo Ferro, ora soluzione interamente chelata EDDHA.
OE: devo essere sicuramente basso perché le puntiformi sono sparite.
Ho fatto bene con la luce?
Cosa dite, integrare con OE per essere sicuro di avere l'Egeria in piena attività?
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Accenno di staghorn e forse filamentose
Hai fatto qualche manutenzione extra in questo periodo?
Per la luce hai fatto bene ma, se non è una situazione "grave", potevi restare anche a 6 1/5.
Con gli OE, visto anche il fotoperiodo corto, dai mezza dose per evitare che se ne approfittino le alghe.
Quando riesci una foto sarebbe utile per capire meglio la situazione.
Per la luce hai fatto bene ma, se non è una situazione "grave", potevi restare anche a 6 1/5.
Con gli OE, visto anche il fotoperiodo corto, dai mezza dose per evitare che se ne approfittino le alghe.
Quando riesci una foto sarebbe utile per capire meglio la situazione.

- Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
- RiccardoMazzei (24/11/2015, 8:14)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Aha, giusto! Due settimane e mezzo fa ho rinnovato i riflettori di stagnola che erano anneriti... ... ...
Poi ci sarebbero i piccoli cambi di 5 litri per aumentare il GH ma non credo siano così rilevanti.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Poi ci sarebbero i piccoli cambi di 5 litri per aumentare il GH ma non credo siano così rilevanti.
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
A meno che erano proprio neri da non riflettere più non possono essere stati loro la "colpa".RiccardoMazzei ha scritto:Due settimane e mezzo fa ho rinnovato i riflettori di stagnola che erano anneriti... ... ...
Quanto e ogni quanto? Non credo comunque siano loro la causa.RiccardoMazzei ha scritto:Poi ci sarebbero i piccoli cambi di 5 litri per aumentare il GH ma non credo siano così rilevanti.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rox
-
Profilo Completo
Cerca il valore dei solfati, nel sito del tuo acquedotto.
Se fossi carente di zolfo, l'Egeria non produrrebbe allelochimici.
Lo ritengo possibile, visto che non stai dosando il solfato di magnesio.
Se fossi carente di zolfo, l'Egeria non produrrebbe allelochimici.
Lo ritengo possibile, visto che non stai dosando il solfato di magnesio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Cambio circa 10 litri a settimana con acqua di rete decantata.
Il gestore riporta 30 mg/l di solfato.
Il gestore riporta 30 mg/l di solfato.
Keep It Simple Stupid
- Rox
-
Profilo Completo
Intanto evitiamo questi cambi, se non hai particolari motivi per farli.RiccardoMazzei ha scritto:Cambio circa 10 litri a settimana
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Ma il motivo ce l'ho e non me lo sono inventato io: aumentare il GH perché l'acqua che ho in vasca è troppo poco dura per gli Endler. Non mi ero reso conto subito di questo è sto rimediando, fammi arrivare almeno a 12-13 dGH - sono a 11 - e smetto.
Keep It Simple Stupid
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Scusa Rox non ce l'ho con te, ero molto nervoso quando ho scritto l'ultimo post.
Keep It Simple Stupid
- Rox
-
Profilo Completo
Non ci trovo nulla di "nervoso"... Anzi, è molto chiaro, curato perfino nella punteggiatura.RiccardoMazzei ha scritto:ero molto nervoso quando ho scritto l'ultimo post.
Dovresti scrivere articoli!

Comunque, visto che stai a pH 8, non credo che i tuoi Endler se la prendano a male per quei due punti di GH.

(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)