Acqua maleodorante cianobatteri??
- giggi 71
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi da qualche giorno la patina superficiale del l mio acquario ha iniziato a fare bolle e puzza tipo erba tagliata marcia, ieri sera ho fatto un cambio di acqua di circa 30 litri, la puzza si sentiva nella stanza; acquario avviato il 12 febbraio, le piante non mi sembrano patire molto in vasca ci sono un po di staghorn specialmente sulle echinoduros. Luce sono a sei ore a pieno regime ( non ho mai aumentato perche vedevo comparire qualche alga) e 7 con solo plafoniera da 9watt. Il cambio dell'acqua è stato fatto con 50 di rubinetto. Alcuni valori di oggi
Cond 502
NO3- 25
PO43- 1
pH 7.1
Temp 23
Allego un po' di foto.
Domande cambio altra acqua?
Riduco il tempo delle luci ? Buio ?
Cond 502
NO3- 25
PO43- 1
pH 7.1
Temp 23
Allego un po' di foto.
Domande cambio altra acqua?
Riduco il tempo delle luci ? Buio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Patina batterica.. Io farei un altro cambio, probabilmente c'è troppo carico organico.
Non farei buio perché mi sembra non sia così grave. Nemmeno ridurrei le luci.
Movimenta poco la superficie, occhio che se somministri CO2 questa viene sprecata
Non farei buio perché mi sembra non sia così grave. Nemmeno ridurrei le luci.
Movimenta poco la superficie, occhio che se somministri CO2 questa viene sprecata

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- giggi 71
-
Profilo Completo
Ok per altro cambio acqua, per capire faccio domanda, se ci fosse carico organico alto non dovrei avere nitrati e PO43- alti ? Normalmente devo aggiungere cifo fosforo per tenerli vicino a 1 si abbassano in continuo. Si erogo CO2, se accendo di notte l'areatore puo' servire? O meglio solo muovere la superficie magari solo di notte??
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non aggiungere fosforo per un po'. Stai nutrendo solo le alghe così..giggi 71 ha scritto: ↑07/04/2017, 8:24Ok per altro cambio acqua, per capire faccio domanda, se ci fosse carico organico alto non dovrei avere nitrati e PO43- alti ? Normalmente devo aggiungere cifo fosforo per tenerli vicino a 1 si abbassano in continuo. Si erogo CO2, se accendo di notte l'areatore puo' servire? O meglio solo muovere la superficie magari solo di notte??
Puoi anche non smuoverla, era per non vedere la patina superficiale.. Diciamo un rimedio solo estetico..
La notte va benissimo.

cit.
cit.
- giggi 71
-
Profilo Completo
- giggi 71
-
Profilo Completo
Cambio di 60 litri oggi, questa sera le piante facevano un leggero pearling 
- FedericoF
-
Profilo Completo
Il pearling è dovuto al cambio. Non è pearling

cit.
cit.
- giggi 71
-
Profilo Completo
Però facevano anche oggi solo dopo un paio di ore dall'accensione e si vedeva uscire chiaramente le bollicine da alcune foglie, bollicine piccole e ravvicinate.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mi dilungo un attimo... Siamo ot, ma spero ti sia utile a capire meglio..
Allora, il pearling cos'è? È il momento in cui c'è talmente tanto ossigeno che l'acqua non riesce più a tenerlo sciolto.
Chi produce ossigeno in acqua? Le piante. Chi lo consuma? Pesci e batteri.
Praticamente quando le piante ne producono più di quello che pesci e batteri consumano si verifica il fenomeno.
Perché vedi le colonnine di bolle? Perché la pianta ha una ferita. Tutte le piante accumulano ossigeno nello stelo, e se è troppo lo rilasciano dalle radici o da un apparato specifico dietro la foglia.
Perché lo accumulano? Perché di notte lo riutilizzano, per trasformare nutrienti già accumulati. Assimilare ossigeno per loro è faticoso, se possono usano quello nello stelo.
Cosa succede nel cambio? Viene immessa tanta acqua ricca di ossigeno perché esce dal rubinetto così, che fa da specie di reattore per l'ossigeno. Quando buttiamo in acquario quest'acqua saturiamo l'ossigeno per alcuni giorni. Quindi le piante fan pearling, perché il poco che producono è già superiore a quello in acqua. Avrai notato in un acquario nuovo che ci sono le bolle sul vetro per qualche giorno. È la stessa cosa

Quindi, il pearling è sintomo di piante in salute. Il non pearling non è sintomo di piante non in salute, anzi. Quindi stai attento a basarti su quello.
Da qui nasce il mio avvertimento, per aiutarti a non commettere errori, in questo caso le piante stan "bene ma non benissimo" e il pearling è dovuto al cambio.
Dovremo lavorare per ottenere un pearling ogni sera. Così quando guardi l'acquario sembra prosecco. Ed è bellissimo come effetto, e qui in molti lo han così.
Per ora guarda e goditi questo spettacolo, ma mi raccomando di non farti trarre in inganno!

cit.
cit.
- giggi 71
-
Profilo Completo