Acquario distrutto dai cianobatteri, disperazione
- Nameless88
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, purtroppo avendo traslocato altrove sono rimasto causa quarantena forzata lontano dal mio acquario (capienza 57 litri) che è rimasto a casa dei miei per circa 3 mesi ed al mio ritorno ho trovato tutto completamente distrutto e 4 pesciolini morti tra cui il mio bettino e 3 rasbore
, adesso sono rimaste solo 10 rasbore. Non sapendo dove metterle ho preso un miniacquario da 20 litri l'ho riempito con l'acqua dell'acquario e ho provato a pulire bene l'intero acquario (l'ho svuotato completamente apparte la terra e l'ho portato a casa mia nuova cosi posso gestirlo tranquillamente) ho buttato tutte le piante apparte una e messo a bollire con bicarbonato i 2 legni e (l'unico oggetto di arredamento) ho pulito tutto vetri e terra in superficen nel filtro ho lasciato solo i cannolicchi e la spugna e ho cambiato la lana. Ho riempito dinuovo l'acquario con 15 litri di acqua di rubinetto (non so ancora i valori di casa nuova) 18 di acqua Sorbello e il resto di acqua osmotica che usavo di solito per fare i rabbocchi, ho rimesso solo i legni, la pianta superstite e l'oggetto di arredamento. L'acquario sembrava bello pulito quando l'ho rimesso in funzione e rimesso le rasbora facendole adattare piano piano alle nuove condizioni dell'acquario (so che purtroppo le ho messe a rischio). Ma niente dopo nemmeno un giorno stanno rispuntando (per adesso solo nel terreno) dinuovo macchie verdi di cianobatteri, una velocità assurda che mi ha lasciato super perplesso. Cosa mi consigliate di fare per risolvere definitivamente il problema ? Credo sia anche colpa del neon (già sottodimensionato di suo) che ad agosto fa 2 anni e tenevo acceso 8 ore al giorno.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.
- Walsim
-
Profilo Completo
Ciao diciamo che avendo smontato tutto era il caso di ripulire tutto fondo ..filtro cannolicchi ecc ..e togliere tutte le piante ...ma ormai è tardi ..quindi.....
Intanto la cosa più importante la lampada da sostituire velocemente ...i neon dopo circa un anno vanno sostituiti ..e visto che ci sei ti consiglio di mettere un neon a LED più efficace e meno consumi ..
Per il,momento visto che la situazione non è degenerata ancora ..riduci il fotoperiodo a 4 ore e aumenti 1/2 ora a settimana copri con qualche tazzina o piattino le parti di ghiaia colpite dai ciano ..non deve passare luce ..
E la cosa più importante è cambiare lampada
Intanto la cosa più importante la lampada da sostituire velocemente ...i neon dopo circa un anno vanno sostituiti ..e visto che ci sei ti consiglio di mettere un neon a LED più efficace e meno consumi ..
Per il,momento visto che la situazione non è degenerata ancora ..riduci il fotoperiodo a 4 ore e aumenti 1/2 ora a settimana copri con qualche tazzina o piattino le parti di ghiaia colpite dai ciano ..non deve passare luce ..
E la cosa più importante è cambiare lampada

- Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
- Nameless88 (16/05/2020, 8:36)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Nameless88
-
Profilo Completo
Non ho voluto pulire il fondo e i cannolicchi/spugna perchè avevo paura di distruggere completamente anche i batteri "buoni" e uccidere le rasbora rimaste anche se forse togliendo tutta l'acqua in parte l'ho già fatto ugualmente. Non sapevo esistessero dei neon a LED ora provo a cercare se ne trovo uno delle stesse dimensioni del mio che dovrebbe essere sylvania f 15w/ 865 t8 (sottodimensionato per un 57 litri).
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
- Walsim
-
Profilo Completo
Prova a vedere su acquariumline oppure acquariomania 

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Nameless88
-
Profilo Completo
Niente stanno continuando a crescere alla velocità della luce nonostante ho coperto l'acquario con una coperta e tenuto spento il neon.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Copri quelle sul fondo con delle tazzine o piattini ....fai in modo che non filtri luce per almeno 4/5 giorni 

- Nameless88 (18/05/2020, 8:19)
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
di sodio?
non è una buona idea in quanto il legno potrebbe assorbirlo e poi rilasciarlo nel tempo

hai bisogno di inserire piante rapide per creare competizione alimentareNameless88 ha scritto: ↑17/05/2020, 15:55Niente stanno continuando a crescere alla velocità della luce
quoto! quell che non riesci a coprire trattali con una siringa di acqua ossigenata (20ml ogni 100 litri)
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Nameless88 (23/05/2020, 14:22)
Alessandro
- Nameless88
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, purtroppo nonostante sto tenendo l'acquario completamente al buio "l'ho coperto con una coperta interamente" e nonostante ho fatto un altro cambio di acqua parziale niente non vanno via anche se un po sono diminuite. Tra l'altro sto avendo indecisioni sul LED da comprare per come è sagomato il coperchio dovrei capire bene quale prendere e dove posizionarlo, il mio neon effettivamente ormai fa pochissima luce si vede che è logorato e comunque era sottodimensionato dal primo momento, alla fine sto pensando di cambiare direttamente acquario e ripartire da zero arredamento compreso con calma e sangue freddo, stavo pensando di prendere un juwel primo 60 o 70 che ho visto hanno già la predispozione per poter inserire 3 barre LED ( anche se originali uguali sono costose costano 40 euro ) magari scelgo qualche altra marca se mi consigliate e poi mi piace il fatto che il filtro sia molto più piccolino e quindi lasci più spazio per piante e pesci ed è naturalmente più bello da vedere.
Non ho ricomprato ancora le piante proprio perchè lo stavo tenendo al buio completo quindi pensavo non ha senso metterne di nuove ora. Non sapevo questa cosa dell'acqua ossiginata, potrei comprarla e provare.
E non sapevo nemmeno che non era conveniente bollire il legno (che tra l'altro in alcuni punti è tornato verde pure lui) col bicarbonato di sodio
faccio sempre danni
Voi cosa mi consigliate, potrebbe essere la soluzione migliore ripartire da 0 con calma con un acquario leggermente migliore ?
Non ho ricomprato ancora le piante proprio perchè lo stavo tenendo al buio completo quindi pensavo non ha senso metterne di nuove ora. Non sapevo questa cosa dell'acqua ossiginata, potrei comprarla e provare.
E non sapevo nemmeno che non era conveniente bollire il legno (che tra l'altro in alcuni punti è tornato verde pure lui) col bicarbonato di sodio

Voi cosa mi consigliate, potrebbe essere la soluzione migliore ripartire da 0 con calma con un acquario leggermente migliore ?
- Nameless88
-
Profilo Completo
Niente ragazzi alla fine ho preso l'acquario nuovo juwel primo 60 dovrebbe arrivarmi lunedì 1 giugno così rifaccio tutto da capo piano piano, l'acquario che ho ora (senza l'intero filtro che terrò di scorta) appena avrò finito con calma allestimento e maturazione del nuovo lo darò a una mia amica che lo userà per le sue tartarughine marine.
Vi volevo chiedere mi conviene mettere la piantina rimasta nell'acquario nuovo o c'è il rischio che possa contagiare il nuovo ?
C'è un modo per recuperare i legni? anche se per sicurezza non li metterò nell'acquario nuovo vorrei provare a recuperarli magari mi potrebbero servire in futuro.
I cannolicchi e la spugna se li lavo bene possono essere riutilizzati ? o mi conviene buttarli
Vi volevo chiedere mi conviene mettere la piantina rimasta nell'acquario nuovo o c'è il rischio che possa contagiare il nuovo ?
C'è un modo per recuperare i legni? anche se per sicurezza non li metterò nell'acquario nuovo vorrei provare a recuperarli magari mi potrebbero servire in futuro.
I cannolicchi e la spugna se li lavo bene possono essere riutilizzati ? o mi conviene buttarli
- Walsim
-
Profilo Completo
A parte la piantina ..che è meglio evitare ...il resto va tutto bollito è fatto asciugare ...e si può riutilizzare 

- Nameless88 (25/05/2020, 11:20)