Acquario in maturazione - alghe? Muffa?
- Idsciot
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Vasca da 60litri in maturazione da 7 giorni, con attivatori batterici e filtro eden511.
Improvvisamente da due giorni hanno iniziato a galleggiare alcuni filamenti trasparenti che, smossi dal flusso si sono aggrappati alle varie piante.
Cosa sono? E’ normale? Vanno debellate? Se si come?
Grazie!
Vasca da 60litri in maturazione da 7 giorni, con attivatori batterici e filtro eden511.
Improvvisamente da due giorni hanno iniziato a galleggiare alcuni filamenti trasparenti che, smossi dal flusso si sono aggrappati alle varie piante.
Cosa sono? E’ normale? Vanno debellate? Se si come?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Smetti di dare batteri...
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
...e pazienta
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
...e magari aggiungi una pianta rapida (tipo un'hydrocotyle tripartita tra le rocce a sinistra, che dovrebbe anche star bene esteticamente)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
...e pazienta
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
...e magari aggiungi una pianta rapida (tipo un'hydrocotyle tripartita tra le rocce a sinistra, che dovrebbe anche star bene esteticamente)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Idsciot
-
Profilo Completo
Intanto grazie per la risposta!
1) Preciso che ho dato batteri i primi 4 giorni, precisamente 3 ml di bionitronex su consiglio del negozio (inizio maturazione 24/01/204).
Lo stesso negozio mi ha detto successivamente di dare 3ml una volta a settimana per sempre, ovvero da domani inizierei con una volta a settimana.
Quindi domanda: non dovrò più metterne? O seguo indicazioni mettendone una volta a settimana 3ml a partire da domani?
2) Non ho fotografato tutta la vasca ma ho anche una ludwigia palustris super red sullo sfondo a sx, oltre che due Anubis nane, una bucephalandra e Montecarlo come pestino. Accetto consiglio e valuto sul piantare altro!
Grazie
1) Preciso che ho dato batteri i primi 4 giorni, precisamente 3 ml di bionitronex su consiglio del negozio (inizio maturazione 24/01/204).
Lo stesso negozio mi ha detto successivamente di dare 3ml una volta a settimana per sempre, ovvero da domani inizierei con una volta a settimana.
Quindi domanda: non dovrò più metterne? O seguo indicazioni mettendone una volta a settimana 3ml a partire da domani?
2) Non ho fotografato tutta la vasca ma ho anche una ludwigia palustris super red sullo sfondo a sx, oltre che due Anubis nane, una bucephalandra e Montecarlo come pestino. Accetto consiglio e valuto sul piantare altro!
Grazie
- LouisCypher
-
Profilo Completo
No, basta batteri: nella maggior parte dei casi sono inutili, a volte addirittura dannosi
E mettila una bella foto panoramica!

Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
il negoziante evidentemente ha bisogno di aumentare le vendite...
Cambia negozio...
il negoziante evidentemente ha bisogno di aumentare le vendite...
Cambia negozio...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- AnDreMo
-
Profilo Completo
secondo me è un piccolo film batterico che si crea sulle plastiche nuove del filtro e dei tubi.
andrà via da solo... non allarmarti!
lo fece anche il mio Eden i primi tempi.
secondo me è un piccolo film batterico che si crea sulle plastiche nuove del filtro e dei tubi.
andrà via da solo... non allarmarti!
You Are The Best, Forget The Rest. 

- Idsciot
-
Profilo Completo
onestamente non mi era piaciuto, seguirò tuo consiglio.
ottimo grazie, aspetto!
in realtà niente di che, ma la metto! Purtroppo lo avevo fatto inizialmente molto più bello, mettendo sotto consiglio dello stesso negozio del polistirolo come base. Purtroppo il negoziante però non mi aveva messo in guardia di dover mettere molto peso sopra e durante il primo riempimento e’ venuto a galla tipo eruzione distruggendo tutto. Per questo ho dovuto rifarlo alla buona, senza dare quell’altezza però che mi piaceva sulla sinistra. Amen…
Domanda: ma le vasche hanno un davanti e un dietro o è la stessa cosa? Hanno un riflesso diverso i vetri? Perché la vasca aqpet aveva due graffi su dove sta la scritta e quindi lo ho mssso al rovescio! E’ un problema? Metto foto @LouisCypher grazieee
onestamente non mi era piaciuto, seguirò tuo consiglio.
ottimo grazie, aspetto!
LouisCypher ha scritto: ↑31/01/2024, 22:00No, basta batteri: nella maggior parte dei casi sono inutili, a volte addirittura dannosi
in realtà niente di che, ma la metto! Purtroppo lo avevo fatto inizialmente molto più bello, mettendo sotto consiglio dello stesso negozio del polistirolo come base. Purtroppo il negoziante però non mi aveva messo in guardia di dover mettere molto peso sopra e durante il primo riempimento e’ venuto a galla tipo eruzione distruggendo tutto. Per questo ho dovuto rifarlo alla buona, senza dare quell’altezza però che mi piaceva sulla sinistra. Amen…
Domanda: ma le vasche hanno un davanti e un dietro o è la stessa cosa? Hanno un riflesso diverso i vetri? Perché la vasca aqpet aveva due graffi su dove sta la scritta e quindi lo ho mssso al rovescio! E’ un problema? Metto foto @LouisCypher grazieee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Alcune vasche hanno i bordi anteriori stondati e quelli posteriori perpendicolari, le altre no, non hanno un dritto e un rovescio.
La vasca confermo che mi piace, continuo a pensare che manchi una rapida e magari qualche galleggiante posteriore... visto che è aperta, potresti pe sare anche a qualche emersa (dal classico Pothos a seguire con tutto il resto del mondo)
La vasca confermo che mi piace, continuo a pensare che manchi una rapida e magari qualche galleggiante posteriore... visto che è aperta, potresti pe sare anche a qualche emersa (dal classico Pothos a seguire con tutto il resto del mondo)
Posted with AF APP
- Idsciot
-
Profilo Completo
galleggiante posteriore cosa intendi?
I bordi sono squadrati ovunque quindi credo questa non abbia un verso! Giusto? Te la linko https://www.aqpet.it/it/vasche-vuote/67 ... lo-aqua_60
LouisCypher ha scritto: ↑01/02/2024, 19:15Alcune vasche hanno i bordi anteriori stondati e quelli posteriori perpendicolari, le altre no, non hanno un dritto e un rovescio.
galleggiante posteriore cosa intendi?
I bordi sono squadrati ovunque quindi credo questa non abbia un verso! Giusto? Te la linko https://www.aqpet.it/it/vasche-vuote/67 ... lo-aqua_60
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Giusto!
Per galleggianti posteriori intendo delle galleggianti (Tipo Phyllantus, ecc...) ma delimitate nella porzione posteriore, altrimenti ti fanno troppa ombra sulle piante davanti
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-galleggianti-acquario/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/
Posted with AF APP