Aiuto Alghe (BBA???)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

RaffaeleCH1970
star3

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di RaffaeleCH1970 » 21/11/2021, 23:13

Ciao a tutti
Sono nuovo nel Vs. Forum e anche un principiante nel mondo degli acquari
Ho un acquario da 60 litri Juwel (allego foto) e purtroppo da ormai 4 settimane mi socio apparse delle alghe strane (BBA?) e vorrei essere aiutato alla loro eliminazione :)
Mi spiegate come posso invitarvi le foto?

Grazie a tutti
R

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Dimenticavo ho allestito il mio acquario lo scorso anno in agosto.

Matias
Moderatore

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di Matias » 21/11/2021, 23:33

Benvenuto @RaffaeleCH1970, dopo se ti va passa nella sezione "salotto" per presentarti. Questa sezione è dedicata esclusivamente alla presentazione degli acquari, ma non è un problema, ci penseranno i moderatori a spostare la discussione in quella corretta, ovvero quella dedicata alle alghe :) .

Passando al tuo problema, per aiutarti ci servono poi informazioni possibili. Dicci i valori, la flora, la fauna, il tipo di fondo, l'illuminazione, e se nell'ultimo periodo hai fatto qualche modifica particolare. Inoltre come hai giustamente intuito ci serviranno delle foto delle alghe per confermare che siano BBA. Per postarle ti basterà cliccare sul tasto "aggiungi file" che trovi in basso.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
RaffaeleCH1970 (22/11/2021, 23:36)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Moderatore

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di Topo » 22/11/2021, 6:50

Ciao spostato in alghe, mi accodo alle richieste sopra :)
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
RaffaeleCH1970 (22/11/2021, 23:36)

RaffaeleCH1970
star3

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di RaffaeleCH1970 » 22/11/2021, 22:47

Attuale Stato dell‘acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Questo era l‘acquario qualche mese addietro

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Io essendo un neofita… invio foto cosi forse voi capirete ch etiopo di piante e pesci ho nel mio acquario

Ho fatto misurare l‘acqua e mi è stato detto che i valerei sono buoni solo i nitrati un po‘ alti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di Matias » 22/11/2021, 23:13

@RaffaeleCH1970 ci servono comunque i valori e le altre informazioni per aiutarti... Con le foto al massimo possiamo dirti che alghe sono... E non sono sicuro siano BBA sinceramente. Le alghe crescono solo sulle Cryptocoryne? Quest'ultime sono piante a crescita lenta che sotto forte illuminazione possono sviluppare alghe sulle foglie. Poi ci sta anche che tu abbia i nitrati alti, ma senza sapere i valori non possiamo saperlo... Inoltre sarebbe importante che li misurassi da solo.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

RaffaeleCH1970
star3

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di RaffaeleCH1970 » 22/11/2021, 23:24

Hai ragione vero… allora proverô a misurare i valori…

Aggiunto dopo 8 minuti 58 secondi:
Ho scattato altre foto cosi forse riesci anche a capire il nome delle mie piante .-( scusami se non conosco i nomi delle piante

Aggiunto dopo 33 secondi:
Ancora qualche foto

Aggiunto dopo 49 secondi:
Con queste non ti affogo più con le foto …scusmai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RaffaeleCH1970
star3

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di RaffaeleCH1970 » 22/11/2021, 23:35

Quest piante mi sembrano non avere le alghe o perlomeno molto di meno

Moderatore

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di Topo » 23/11/2021, 6:59

Ciao come gestisci la vasca? Fai cambi? Come fertilizzi e che luci hai?

Matias
Moderatore

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di Matias » 23/11/2021, 7:34

RaffaeleCH1970 ha scritto:
22/11/2021, 23:34
scusami se non conosco i nomi delle piante
Tranquillo :) , sarebbe ovviamente da saperlo, ma ora proveremo ad identificarle... Quelle con le alghe sono sicuramente Cryptocoryne, mentre lacune con la foglia più larga e chiara sul sasso e sul substrato sembrerebbero Anubias... Aspettiamo conferma, ma se fosse così quelle sul substrato andrebbero messe anch'esse sulla roccia (sono epifite). Tra l'altro quelle sul substrato mi sembrano che abbiano un po' di alghe, forse delle vere e proprie BBA... Confermi? Posta una foto più da vicino... Per la pianta che hai dietro sembrerebbe essere a credito veloce, ma non saprei riconoscerla, aspettiamo altri.

Le due piante che mostrano alghe sono piante a crescita lenta, che preferiscono una posizione in penombra, altrimenti sviluppano alghe sulle foglie :) ecco secondo me il motivo, infatti come hai scritto tu le piante sul retro sembrano non averle, proprio perché probabilmente preferiscono più luce. aspettiamo i valori, nel frattempo rispondi anche alle domande di @Topo
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Topo (23/11/2021, 8:53)

RaffaeleCH1970
star3

Aiuto Alghe (BBA???)

Messaggio di RaffaeleCH1970 » 23/11/2021, 10:27

Si quelle sono Anubias. Allora provvederò a cambiarle di posto. Si sembra anche a me… stasera provvedo spostarti una foto :-)
Ok quindi per quelle piante che occorre meno luce dovrei cambiarle di posto oppure ridurre la luce? Ora che rammento, prima dell‘estate ho inserito un secondo neon…

@Topo: cambio il 20l. ogn due/tre settimane. Fertilizzante ti invio questa sera, Luci sono le Juwel comprese nell‘acquario ma stasera sarò più dettagliato

Rispondi