Aiuto alghe, e acqua troppo ambrata
- Kriss
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, da un qualche settimana sono comparse delle alghe nell'acquario (juwel 125) soprattutto sulle foglio dell'echinodorus che devo dire sono davvero antiestetiche, inoltre non so se è correlato con le alghe, ho notato un acqua abbastanza torbida ( premetto che ho dei corydoras in acquario ma prima l'acqua non era così inoltre è da un po' di tempo che ho l'areatore acceso a causa di un problema che ho avuto con i cory ma che adesso sembra essersi risolto), sempre per quanto riguarda l'acqua la trovo un po' troppo ambrata pe ri miei gusti ed unità all'acqua torbida fanno si che si veda poco nell'acquario, ovviamente so che i tannini fanno bene però nel corso del tempo si è andata sempre più scurendo e quindi mi piacerebbe schiarirla giusto un po' senza scambi d'acqua se era possibile, ovviamente non voglio renderla cristallina un po' perché i tannini fanno solo che bene e un po' anche perché avendo degli hyphessobrycon eques il loro colore risalta molto meglio in acqua un po' ambrata, quindi ripeto mi interesserebbe solo schiarirla un po' e a questo scopo ho a disposizione quella spugna ai carboni attivi della juwel, potrebbe andare bene?
Per il resto se può essere utile vi dico anche che non somministro CO2 e attualmente non fertilizzo.
Spero possiate aiutarmi, più tardi vi posto anche le foto delle alghe.
Per il resto se può essere utile vi dico anche che non somministro CO2 e attualmente non fertilizzo.
Spero possiate aiutarmi, più tardi vi posto anche le foto delle alghe.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, foto, valori, acqua, illuminazione...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Kriss
-
Profilo Completo
Ecco alcune foto delle alghe che sono riuscito a fare, scusate se si dovesse vedere un po' di disordine ma avevo intenzione di cambiare un po' ma ho preferito prima occuparmi di queste questioni:
I valori sono questi:
pH:6,5
KH: 3
GH: 1
NO2-: 0
NO3-: 5 mg/l
Per quanto riguarda l'illuminazione uso due LED nature della juwel ma tra poco vorrei aggiungere due striscie LED che mi darebbero altri 1200 lumen dato che, come ho detto volevo cambiare un po' per quanto riguarda le piante e una delle cose che volevo fare era togliere l'egeria e mettere della limophila sessiliflora e anche permettere ad una pianta rossa (in questo momento mi sfugge il nome
) che sta un po' facendo fatica a crescere a causa della poca luce.
I valori sono questi:
pH:6,5
KH: 3
GH: 1
NO3-: 5 mg/l
Per quanto riguarda l'illuminazione uso due LED nature della juwel ma tra poco vorrei aggiungere due striscie LED che mi darebbero altri 1200 lumen dato che, come ho detto volevo cambiare un po' per quanto riguarda le piante e una delle cose che volevo fare era togliere l'egeria e mettere della limophila sessiliflora e anche permettere ad una pianta rossa (in questo momento mi sfugge il nome
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ecco il primo problema...
Aggiunto dopo 34 secondi:
Foto frontale?
Hai acqua verde?
Ecco il primo problema...
Aggiunto dopo 34 secondi:
Foto frontale?
Hai acqua verde?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
Profilo Completo
Come dice il socio se sono veritieri i valori sopra forse c’è troppo sodio in vasca… con quale acqua hai riempito? Se di rete hai le analisi del gestore?
- Kriss
-
Profilo Completo
Ecco a voi le foto, spero si veda qualcosa, ripeto non badate al disordine anche perché tra l'altro non ho nemmeno avuto il tempo di potare:
Per quanto riguarda invece i valori di KH e GH così bassi, lo avevo notato anche io durante gli ultimi test, infatti a differenza del KH che è sempre stato così basso il GH si è abbassato.
Per rispondere alle domande di @Topo invece: all'inizio ho riempito con 50% di rubinetto (adesso non ho le analisi ma vedrò di recuperarle) e 50% demineralizzata. A fine maturazione però avevo un KH (e mi sembra anche GH) abbastanza alto e ciò comportava che avevo un acqua non abbastanza acida per i pesci che volevo inserire quindi ho chiesto aiuto qui sul forum dove mi hanno consigliato di fare un cambio di acqua con demineralizzata di almeno il 50% per abbassare il KH, così ho fatto e dopo un po' sono finalmente riuscito ad arrivare a pH 6,5 adesso faccio i rabbocchi con acqua demineralizzata.
Per quanto riguarda invece i valori di KH e GH così bassi, lo avevo notato anche io durante gli ultimi test, infatti a differenza del KH che è sempre stato così basso il GH si è abbassato.
Per rispondere alle domande di @Topo invece: all'inizio ho riempito con 50% di rubinetto (adesso non ho le analisi ma vedrò di recuperarle) e 50% demineralizzata. A fine maturazione però avevo un KH (e mi sembra anche GH) abbastanza alto e ciò comportava che avevo un acqua non abbastanza acida per i pesci che volevo inserire quindi ho chiesto aiuto qui sul forum dove mi hanno consigliato di fare un cambio di acqua con demineralizzata di almeno il 50% per abbassare il KH, così ho fatto e dopo un po' sono finalmente riuscito ad arrivare a pH 6,5 adesso faccio i rabbocchi con acqua demineralizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ma il tema è il KH>GH che lo avresti sempre anche dopo i cambi con demi … i rapporti non cambiano … cerchiamo le analisi de gestore
- Kriss
-
Profilo Completo
Ecco alcuni dei valori della mia acqua di rete, ho già calcolato GH e KH:
pH: 7,66
GH: 9/10
KH: 9
Sodio: 6 mg/l
NO3-: 2
pH: 7,66
GH: 9/10
KH: 9
Sodio: 6 mg/l
NO3-: 2
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La tua vasca e compromessa, hai un mix di Ciano Volvox e alghe solo una lampada UV ti puo salvare. 20 Euro e la tua vasca rinasce se la compri tienila accesa almeno 30 giorni la metti nel filtro. dopo cerca di sistemare tutti i valori in particolare KH GH
Aggiunto dopo 28 secondi:
Attenzione deve essere di 11 Watt
Aggiunto dopo 28 secondi:
Attenzione deve essere di 11 Watt
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
@Kriss c è un argomento simile al tuo di @aldopalermo che si chiama acqua colorata. Prova ad andare a leggerlo.
Pure la si parlava già della lampada UV se non sbaglio.
Pure la si parlava già della lampada UV se non sbaglio.
Posted with AF APP