Aiuto Alghe e fertilizzazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Jovesp1975
star3

Messaggio di Jovesp1975 » 18/12/2024, 17:35

Buonasera,sono nel caos piu'totale.....
Ho una vasca 55l della dennerle,con 2 plafoniere JBL solar nature e una solar effect regolare una a 5000k e l'altra a 4000......Filtro esterno JBL 702,impianto CO2 regolato da centralina elettronica sempre dennerle a ph7.......Fondo inerte e piantumato credo al 70% con egeria,pogostemon,Cyperus,limnophila,cabomba furcata e altre che non conosco......
La fertilizzazione e stata fatta seguendo una guida su internet con flaconi di 500ml con solfato di potassio,nitrato di potassio,fosfato di potassio monobasico e ferro edta 13%....
Come micro uso quelli della oceanlife....
La vasca sino a 5gg veniva ricostruita con  osmosi e sali JBL acquadur,adesso sto mescolando come consigliatomi su questo forum.....
Illuminazione da tema dell'app JBL 12 ore al 70%
Dunque io vi chiedo se potete aiutarmi,perché dopo tante prove,non so piu' che fare...Premesso che ancora non so riconoscere le carenze delle piante,che anche se crescono vedo che non stanno in salute......
I valori dell'acqua sono i seguenti....
KH 3
pH 6.7
GH 6/7
NO3- 10
PO43- 0,50
Fe 0,20...
Allego foto della situazione algale che tra bba e filamentose mi sta distruggendo....
Se posso fornire ulteriori dettagli sul protocollo ditemi voi che ovviamente non posso in questo forum citare la fonte.....Grazie anticipatamente.....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 18/12/2024, 22:30

In questo momento la mia vasca principale è messa peggio probabilmente ​ :))

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:

Jovesp1975 ha scritto:
18/12/2024, 17:35
fertilizzazione e stata fatta seguendo una guida su internet con flaconi di 500ml con solfato di potassio,nitrato di potassio,fosfato di potassio monobasico e ferro edta 13%....

Riusciamo a ricostruire che cosa hai dato e quanto? Fatto cambi? Forse hai semplicemente fertilizzato troppo...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Jovesp1975
star3

Messaggio di Jovesp1975 » 19/12/2024, 10:14

Buongiorno....
La vasca era riempita con acqua osmosi ricostruita con JBL acquadur,poi ho cambiato 15l con acqua tagliata 8 osmosi 2 potabile come mi avevano Consigliato nel forum,e per quanto riguarda la fertilizzazione...
20ml nitrato di potassio,equivale a 10mg
20ml fosforo equivale a 1mg
2ml di ferro equivale a 0,25 circa...
Poi una pompata di micro oceanlife che copre 40l,
e un po' di magnesio......
Adesso ho spento una lampada e l'altra ridotta orario a7....
Ho cambiato anche lo spettro,(rossi 100%,verdi 15%,blu 40%,LED freddi e caldi al 50%).perché nei scenari preimpostati dell'app,avevo l'acquario acceso 12 ore con fulmini etc..etc....
Che ne pensate...Sicuramente sto'sbagliando tutto!!!!Grazie.

Posted with AF APP

Rispondi