Aiuto alghe polverose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Bloccato
Stingray
star3

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Stingray » 01/05/2020, 15:56

Ciao a tutti, nel mio cento litri avviato da circa 7 mesi sono comparse le alghe polverose, ormai sono circa due o tre mesi che le tolgo regolarmente dai vetri e nel giro di un paio di giorni sono di nuovo li, nel mio profilo ci sono un po` di info sull `acquario e a questo link ci sono tutte le informazioni possibili ed immaginabili

Codice: Seleziona tutto

https://www.acquariumtools.pointnet.eu/node/1
Le piante che ho attualmente sono:
Rotala rotundifolia, Ceratophyllum demersum, Vesicularia montagnei (Christmas moss), Rotala colorata, Myriophyllum vari,
Alternanthera rosaefolia mini, Alternanthera reineckii mini, Microsorum pteropus "Windeløv"

Stanno crescendo tutte bene eccetto la Rotala Colorata che va a singhiozzi e le Alternanthera che sto perdendo.

Ultimi valori rilevati:
FireShot Capture 013 - Caridina 120 60x40x52 - acquariumtools - www.acquariumtools.pointnet.eu.png
Ci sono delle informazioni rilevanti che posso darvi?

Metto una foto appena fatta dopo una decina di giorni che non pulisco il vetro:
20200501_155304.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alice1990
star3

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Alice1990 » 01/05/2020, 16:24

Ciao @Stingray mi sembrano filamentose! credo che togliendo luce possa migliorare la situazione, dovresti provare con rimozione delle alghe e luce spenta......qualcuno nel caso mi smentisca....per aiutare Stingray ;)

Stingray
star3

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Stingray » 01/05/2020, 16:47

A me sembrano le GDA o polverose, sono come una polvere sul vetro, se ci passo sopra vanno via senza il minimo sforzo. Si attaccano solo al vetro, le piante ne sono totalmente prive.

Marcov
Ex-moderatore

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Marcov » 01/05/2020, 18:20

Ogni quanto dosi ferro e micro??
Le polverose sono solitamente dovute ad un eccesso di quest'ultimi...

Posted with AF APP
Marco :-h

Stingray
star3

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Stingray » 01/05/2020, 19:26

Il problema e che se calo ferro e microelementi la rotala mi si blocca, per circa un mese ho smesso di dare i microelementi ed ho calato il ferro e la rotala stava per morire, mentre piante tipo Alternanthera l`ho praticamente perse, durante questo periodo le polverose non sono diminuite.

Ultimamente ho ricominciato a dare CIfo Ferro 6% DTPA circa 0,1 ml ogni 3 giorni e do 1,5 ml di rinverdente ogni 10 giorni, la rotala e ripartita, ma le altre più esigenti sono sempre in carenza.

Ho letto su forum in inglese che aspettano anche un mesetto senza pulire il vetro e poi quando si forma uno strato spesso che si stacca anche da solo rimuovono tutto e le polverose non ritornano più, qualcuno ha conferme?

Metto un link: aquariumalgae.blogspot.com/2006/06/green-dust-algae-gda.html
Ultima modifica di GiuseppeA il 02/05/2020, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso non cliccabile link

Marcov
Ex-moderatore

Aiuto alghe polverose

Messaggio di Marcov » 01/05/2020, 19:40

Non saprei io ti direi a sto punto di aprire un topic in fertilizzazione così da capire meglio la situazione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Stingray (01/05/2020, 21:33)
Marco :-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Aiuto alghe polverose

Messaggio di GiuseppeA » 02/05/2020, 9:57

@Stingray ti chiedo una cortesia...non postare link esterni al forum perchè possono creare problemi di visualizzazione, oltre che essere vietati da regolamento. ;)
L'ultimo te l'ho reso "non cliccabile", il primo con i valori lo lascio ma la prossima volta meglio che inserisci qui i dati perchè per esempio io da cell facci fatica ad aprire mille pagine da controllare e poi rispondere. ;)

Per il resto, come già è stato detto anche da te, sembrano polverose...e secondo me come ti ha detto @Marcov meglio un topic in fertilizzazione per aggiustare il tiro e farle andare via. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

GiuseppeA
Ex-moderatore

Aiuto alghe polverose

Messaggio di GiuseppeA » 04/05/2020, 21:36

Chiuso

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato