Aiuto ALGHE
-
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Buongiorno,
ho quest'acquario da circa 11 mesi, un Askoll pure LED Xl da 100 litri, composizione descritta sotto.
Da poco più di un mese sto avendo un problema di alghe ,almeno cosi sembra, come si vede in foto allegate, una specie di lanetta a filamenti che cresce sulle piante. ALLEGO FOTO
La prima pianta che ne ha sofferto di più ed è completamente sparita è stata l' Alternanthera, stessa fine sta per fare la sessiliflora. Al contrario l'Anubias sembra non aver sofferto per niente anzi continua a crescere.
Non ho mai fertilizzato seriamente ho solo messo una volta, circa 2 mesi fa dei bastoncini NPK.
I pesci sembrano godere di ottima salute, non si registra un decesso da mesi, quando sono spariti i 4 gamberetti ed è morto 1 Otocinclus.
A settembre dell'anno scorso ho inserito una coppia di lumache killer per eliminare le chiocciole infestanti, le quali hanno pure fatto delle baby lumache killer, risultato le chioccioline infestanti sono scomparse.
Dopo il primo periodo non ho più usato i carboni, la settimana scorsa per mitigare il problema li ho messi. Sembra senza alcun risultato.
Effetuo il cambio d'acqua circa ogni 20 giorni togliendo 30 litri aggiungendo 15 litri di acqua di rubinetto decantata e 15 litri di acqua demineralizzata.
Oggi ho effettuato le misurazioni con i reagenti sera, devo dire che non effettuavo misure da circa 6 mesi, periodo in cui non avuto nessun problema:
pH 7.5
NO3- 0
GH 7
KH 5
NO2- 0
Temperatura: 26.5°
Spero in un vostro aiuto.
GRAZIE
litri 96 chiuso
Tipo di illuminazione:LED Illuminazione 13 W
Flora:
1 Limnophila sessiliflora
1 Anubias
1 Alternanthera
1 Hygrophila polysperma
Fauna:
10 neon
6 guppy 2m 4f
4 gamberetti(morti)
2 corydoras grigi
1 ancistrus
1 Rasbora
2 lumache killer
1 Otocinclus
ho quest'acquario da circa 11 mesi, un Askoll pure LED Xl da 100 litri, composizione descritta sotto.
Da poco più di un mese sto avendo un problema di alghe ,almeno cosi sembra, come si vede in foto allegate, una specie di lanetta a filamenti che cresce sulle piante. ALLEGO FOTO
La prima pianta che ne ha sofferto di più ed è completamente sparita è stata l' Alternanthera, stessa fine sta per fare la sessiliflora. Al contrario l'Anubias sembra non aver sofferto per niente anzi continua a crescere.
Non ho mai fertilizzato seriamente ho solo messo una volta, circa 2 mesi fa dei bastoncini NPK.
I pesci sembrano godere di ottima salute, non si registra un decesso da mesi, quando sono spariti i 4 gamberetti ed è morto 1 Otocinclus.
A settembre dell'anno scorso ho inserito una coppia di lumache killer per eliminare le chiocciole infestanti, le quali hanno pure fatto delle baby lumache killer, risultato le chioccioline infestanti sono scomparse.
Dopo il primo periodo non ho più usato i carboni, la settimana scorsa per mitigare il problema li ho messi. Sembra senza alcun risultato.
Effetuo il cambio d'acqua circa ogni 20 giorni togliendo 30 litri aggiungendo 15 litri di acqua di rubinetto decantata e 15 litri di acqua demineralizzata.
Oggi ho effettuato le misurazioni con i reagenti sera, devo dire che non effettuavo misure da circa 6 mesi, periodo in cui non avuto nessun problema:
pH 7.5
NO3- 0
GH 7
KH 5
NO2- 0
Temperatura: 26.5°
Spero in un vostro aiuto.
GRAZIE
litri 96 chiuso
Tipo di illuminazione:LED Illuminazione 13 W
Flora:
1 Limnophila sessiliflora
1 Anubias
1 Alternanthera
1 Hygrophila polysperma
Fauna:
10 neon
6 guppy 2m 4f
4 gamberetti(morti)
2 corydoras grigi
1 ancistrus
1 Rasbora
2 lumache killer
1 Otocinclus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Ciao
Metti anche una foto panoramica?
Hai anche in test dei fosfati?
Metti anche una foto panoramica?
Questo non va bene, dovresti aumentarlo leggermente perché l'azoto è uno dei macro nutrienti.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- Angelo86 (18/04/2020, 8:48)
Alessandro
- Walsim
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Oltre gli NO3- che vanno alzati credo ci sia anche una carenza di magnesio ..vediamo il,PO43- se hai il test fallo e postalo.
Secondo me le lumachino spontanee ti aiutano molto nella pulizia della vasca ..si è vero possono diventare infestanti ..ma ci sono diversi modi per tenerne a bada la loro proliferazione senza eliminarle del tutto ...ma ormai è tardi
Altra cosa non usare Carboni se non strettamente necessario ..si usano solitamente dopo cure con medicinali ...
Secondo me le lumachino spontanee ti aiutano molto nella pulizia della vasca ..si è vero possono diventare infestanti ..ma ci sono diversi modi per tenerne a bada la loro proliferazione senza eliminarle del tutto ...ma ormai è tardi

Altra cosa non usare Carboni se non strettamente necessario ..si usano solitamente dopo cure con medicinali ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
-
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Grazie non altri test al di fuori di quelli fatti.kumuvenisikunta ha scritto: ↑18/04/2020, 1:01Ciao
Metti anche una foto panoramica?Questo non va bene, dovresti aumentarlo leggermente perché l'azoto è uno dei macro nutrienti.
Do 6 ore di luce al giorno.
Questo è la foto.
Come posso fare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Mi sembra che abbiamo fatto un minestrone con la fauna, mescolando pesci che vivono in acque acide con altri di acque basiche, in più i rasbora andrebbero allevati in gruppo e non solo loro.
Le lumache che tu chiami infestanti, come ha detto @Walsim sono MOLTO utili per tenere la vasca in equilibrio!
L'illuminazione non va bene nemmeno per l'anubias, gli NO3- come ti hanno detto già non devono essere a zero e dovresti fornire un test dei fosfati.
Ps. Puoi spiegarmi a cosa servono i carboni?
Le lumache che tu chiami infestanti, come ha detto @Walsim sono MOLTO utili per tenere la vasca in equilibrio!
L'illuminazione non va bene nemmeno per l'anubias, gli NO3- come ti hanno detto già non devono essere a zero e dovresti fornire un test dei fosfati.
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
-
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
I carboni li ho messi pesando di eliminare le algheRagnar ha scritto: ↑18/04/2020, 8:43Mi sembra che abbiamo fatto un minestrone con la fauna, mescolando pesci che vivono in acque acide con altri di acque basiche, in più i rasbora andrebbero allevati in gruppo e non solo loro.
I Rasborra inizialmente ne erano 5.
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Ti lascio qualcosa da leggere
Il carbone attivo in acquario
L'anubias e interrata ? Che tipo di luci sono ? Kevin /lumen ?
Bisognerà che cominciamo a pensare di inserire qualche pianta rapida in più è un buon programma di fertilizzazione ..e questo puoi aprire un topic nella sezione fertilizzazione
La l'inno ormai è scomparsa ..pero si può sempre riprovare ..o in alternativa anche egeria va molto bene aiuta tanto
Il carbone attivo in acquario
L'anubias e interrata ? Che tipo di luci sono ? Kevin /lumen ?
Bisognerà che cominciamo a pensare di inserire qualche pianta rapida in più è un buon programma di fertilizzazione ..e questo puoi aprire un topic nella sezione fertilizzazione
La l'inno ormai è scomparsa ..pero si può sempre riprovare ..o in alternativa anche egeria va molto bene aiuta tanto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
-
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Questo è il LED integrato ti copio la descrizione del costruttore
Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500 K + 4 LED blu, con un’intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5W (solo LED).
L anubias non è interrata quando allestito e stata appoggiata alla roccia e cosi è rimasta
Quindi riassumendo il primo passo da fare è
1 togliere carboni
2 comprare piante
3.....
Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500 K + 4 LED blu, con un’intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5W (solo LED).
L anubias non è interrata quando allestito e stata appoggiata alla roccia e cosi è rimasta
Quindi riassumendo il primo passo da fare è
1 togliere carboni
2 comprare piante
3.....
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Togliere i carboni e non usarli mai più, tranne se non fai trattamenti con medicinali.
2 comprare altre piante, soprattutto qualche rapida
3 cominciare a leggere qualche articolo sul PMDD, credo ci sarà bisogno di alzare i nitrati
4 procurare un test sui fosfati
5 lascia stare le lumache
6 secondo me il più importante, leggiti la scheda tecnica sulle specie che hai in vasca, valuta quindi quale tenere e quale riportare al negozio

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
-
-
Profilo Completo
Aiuto ALGHE
Qualche nome x le piante??Ragnar ha scritto: ↑18/04/2020, 17:22Togliere i carboni e non usarli mai più, tranne se non fai trattamenti con medicinali.
2 comprare altre piante, soprattutto qualche rapida
3 cominciare a leggere qualche articolo sul PMDD, credo ci sarà bisogno di alzare i nitrati
4 procurare un test sui fosfati
5 lascia stare le lumache
6 secondo me il più importante, leggiti la scheda tecnica sulle specie che hai in vasca, valuta quindi quale tenere e quale riportare al negozio
![]()
Posted with AF APP