Aiuto alghe vasca tartarughe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
SteFiD93
star3

Messaggio di SteFiD93 » 01/09/2024, 14:35

ciao a tutti!
ho appena conosciuto questo forum, non so se mi trovo nel posto giusto e nella sezione giusta ma spero di si! se no per favore indirizzatemi voi dove posso scrivere il mio post!

io ho due tartarughe d'acqua da molti anni oramai, prima vivevo in un appartamento e nel terrazzo essendo bello grosso avevo creato con il cemento ed il mapelastic la loro bella vasca dove stare, ora che ci siamo trasferiti dalla mia ragazza ed avendo il terreno, con suo padre ci è venuta questa idea ma inizio a credere che non sia stata la scelta migliore, vi spiego:

abbiamo creato la loro vasca con un mastello bello grosso di quelli neri di plastica, abbiamo scavato la terra ci abbiamo aggiunto un rubinetto per svuotare la vasca e  poi ci abbiamo messo un filtro fatto da mio padre.. li ha sempre fatti lui i filtri informandosi un pò qua e la.. e non abbiamo avuto mai problemi.. però ora anche se io la svuoto.. e la lavo benissimo.. dopo circa una settimana l'acqua diventa tutta bella verde, sempre mio padre dice di non preoccuparmi che basta pulire e non succede nulla, però io non è che sono bello contento di vedere le mie tartarughe nell'acqua così verde che non vedi manco se sono ancora vive...

ora non so se provare a vedere cosa cambia con Tetra AlguMin se può servire o qualcosa del genere, ovviamente prima di metterci il filtro l'acqua rimaneva bella chiara.. è acqua "da campagna" quindi non credo sia filtrata come si deve come quella che arriva in casa... vi scrivo come papi ha fatto il filtro:

Tetra Anelli Ceramici
Carboni Attivi

non credo ci abbia messo altro, da dove dovrei iniziare per capire come risolvere il problema?

grazie a tutti per l'aiuto, ah vi allego due foto.. dove iniziava a diventare verde, ovviamente ora non si vede manco la tartaruga..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 01/09/2024, 20:06

SteFiD93 ha scritto:
01/09/2024, 14:35
mio padre dice di non preoccuparmi che basta pulire e non succede

Ciao, tuo padre ha perfettamente ragione. All'aperto e per di più con carico organico importante è impossibile non avere alghe in sospensione... Se ti danno molto fastidio puoi provare a filtrare periodicamente con cotone fine oppure puoi informarti in sezione Tecnica chiedendo dei filtri a diatomee.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

SteFiD93
star3

Messaggio di SteFiD93 » 01/09/2024, 22:16

Grazie mille! , dentro al filtro c’è già un botto di cotone me lo ero dimenticato 😅, allora sicuramente mi informerò leggendo i vari post su questo filtro che dici tu a diatomee grazie mille! 

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 02/09/2024, 17:56

SteFiD93 ha scritto:
01/09/2024, 22:16
cotone

Non sto parlando della lana di perlon ma proprio del cotone idrofilo....

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

SteFiD93
star3

Messaggio di SteFiD93 » 08/09/2024, 14:15

Grazie mille, scusami ma sono stato occupato un sacco a lavoro è un periodo un po’ complicato per il mio lavoro! Ora provo con il cotone ma mi sto già informando per il filtro che mi avevi indicato, grazie mille

Rispondi