La mia vasca da 30 litri ha finito da poco la maturazione, ho avuto il picco di nitriti e ora sono a 0.
Da un po' o di tempo son spuntate le diatomee e le alghe filamentose e alcune alghe verdi nel vetro ma credo dovrebbero andare via da sole. Da circa 2 settimane mi sono accorta di sti ciuffetti che stavano crescendo non capendo bene cos'erano e ultimamente stanno crescendo molto e penso siano sicuramente bba. Ho letto che si può usare l'acqua ossigenata e poi cambiar l'acqua ma essendo un acquario giovane fare cambi così grandi non mi sembra il caso. Oppure anche tagliare le foglie colpite o potare la pianta, ma ho paura che poi ricrescono e poi si stanno diffondendo. Si possono togliere manualmente in qualche modo? Un'altra cosa che ho notato è che sono prevalentemente nella pianta a crescita rapida (hygrophila corymbrosa), mentre invece ho sentito che crescono su quelle a crescita lenta, forse perchè è po' rallentata, è spuntato qualche ciuffetto su delle anubias nana. Non capisco quale sia la causa essendo spuntate così presto ed essendo il mio primo acquario non ho esperienza. Consigli su come agire? Forse spariscono da sole?
PS: nell'acquario non ci sono ancora pesci
Luce: LED 5w
fotoperiodo: 7 ore
Valori dell'acqua:
GH= 15°
KH= 11,5°
pH=7,5-8
NO2-= 0
NO3-= 10mg/l
L'acqua che ho messo è del pozzo decantata, simile a quella del rubinetto
Ho anche fertilizzato un paio di volte con dosi bassisime di fertilizzante le prime settimane, ma ora mi son fermata perchè mi han detto che è meglio farlo più tardi, penso la causa della maggiorparte delle alghe sia quello
Aiuto BBA subito dopo maturazione
- Pastablu
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Ciao diatomee e bba…. La causa per le prime sono i silicati per le seconde la luce o blocco piante in genere… hai le analisi dell’acqua del pozzo?
- Pastablu
-
Profilo Completo