Aiuto con alghe
- gogomattia
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Salve a tutti, ho un acquario da circa 6 anni, non ho mai avuto problemi, lo scorso mese ho sostituito il fondo, e cambia le luci passando a neon a LED, per la prima volta si sono formate queste alghe che allego in foto, la vasca è un 135lt, aperto, cambio acqua solo con osmosi vista la presenza di rocce calcaree, non ho problemi di nitriti, sono presenti anche due photos in superficie. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come liberarmi di queste alghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
le alghe al tatto vanno via facilmente e fanno puzza?
che valori hai? (conducibilità, PO43-, NO3-, fe, KH, GH e se ce l'hai K)
I LED quanti kelvin e lumen sono?
che valori hai? (conducibilità, PO43-, NO3-, fe, KH, GH e se ce l'hai K)
I LED quanti kelvin e lumen sono?
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Quando hai messo i LED dopo i neon (male
) sei partito con fotoperiodo ridotto? A fertilizzazione come sei messo?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Dicci che tipo di lampade hai montato. gradi Kelvin, Watt delle lampade, litri netti della vasca, posta tutti i valori pH KH GH FE NO3- PO43-.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- gogomattia
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Oggi non ho modo di fare i test, domani appena ho risultati li invio qui, intanto ecco qui le lampade che ho utilizzato: Sansi Growlight, 15W 5000kelvin full spectrum, la vasca da 135 netti
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
In totale do 8h di luce, in due volte 12-16 e 18-22, quando ho fatto il passaggio a LED ho abbassato il a 6 ore ed ho alzato di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8h, davo 8 ore anche con i neon. Fertilizzo una volta alla settimana con magnesio, potassio e ferro+microelementi. Ho sospeso questa settimana vista la quantità ingente di alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Al momento non posso fare i test, le alghe non puzzano, le luci fanno 1448 lumen, 5000°k
pietromoscow ha scritto: ↑01/09/2023, 11:15Dicci che tipo di lampade hai montato. gradi Kelvin, Watt delle lampade, litri netti della vasca, posta tutti i valori pH KH GH FE NO3- PO43-.
Oggi non ho modo di fare i test, domani appena ho risultati li invio qui, intanto ecco qui le lampade che ho utilizzato: Sansi Growlight, 15W 5000kelvin full spectrum, la vasca da 135 netti
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
In totale do 8h di luce, in due volte 12-16 e 18-22, quando ho fatto il passaggio a LED ho abbassato il a 6 ore ed ho alzato di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare a 8h, davo 8 ore anche con i neon. Fertilizzo una volta alla settimana con magnesio, potassio e ferro+microelementi. Ho sospeso questa settimana vista la quantità ingente di alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Al momento non posso fare i test, le alghe non puzzano, le luci fanno 1448 lumen, 5000°k
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
La luce a uno spettro un pochino troppo caldo,ma non e questo il vero problema. Era meglio fare un mix 2 da 5000 Kelvin e una da 6500 Kelvin nel centro. di sicuro hai Macro e Micro a zero, le piante sono in blocco ecco perche le alghe hanno preso il sopravvento. anche la troppo illuminazione a fatto la sua parte, posta tutti i valori pH KH GH NO3- PO43- FE dopo vedremo come devresti intervenire. NB. non tralasciare nessun valore indicato.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- gogomattia
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Perdona il ritardo, ecco i valori richiesti:
pH: 7.6
KH: 6
GH: 6
NO2-: 0.02
NO3-: 7
PO43-: 0.02
FE: 0.02/0.03
pH: 7.6
KH: 6
GH: 6
NO2-: 0.02
NO3-: 7
PO43-: 0.02
FE: 0.02/0.03
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Ciao con cosa e come fertilizzi? Hai anche test NO3-? La prima carenza che si nota dalla foglia e dal test è magnesio …
- gogomattia
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Fertilizzo con Magnesio, Potassio e Ferro+microelementi, ho trascritto mala il valore di NO3-, appena rieseguo le analisi vi aggiorno.
- markfree
-
Profilo Completo
Aiuto con alghe
Aggiungo una domanda, che test hai? Valori con la parte decimale a due cifre che comincia per zero è strano da vedere per fe e PO43-