Aiuto con le alghe
- Marioscape
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Ciao a tutti,
Ho bisogno di aiuto con le alghe che mi ritrovo in vasca, a prima vista sembrerebbero le classiche filamentose e sarebbero pure giustificate visto che la vasca è in maturazione, ma quando le rimuovo hanno un cattivo odore e fanno parecchio pearling ed ho paura che possano essere cianobatteri..
Come detto la vasca sta ancora maturando, quindi niente pesci e niente inquinanti, per il momento ho diminuito le ore di luce a 6 ore.
Vi allego una foto..
Ho bisogno di aiuto con le alghe che mi ritrovo in vasca, a prima vista sembrerebbero le classiche filamentose e sarebbero pure giustificate visto che la vasca è in maturazione, ma quando le rimuovo hanno un cattivo odore e fanno parecchio pearling ed ho paura che possano essere cianobatteri..
Come detto la vasca sta ancora maturando, quindi niente pesci e niente inquinanti, per il momento ho diminuito le ore di luce a 6 ore.
Vi allego una foto..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Ciao con che acqua hai riempito?
Informazioni sulle luci:kelvin, Lumen ecc...?
Valori della vasca?
Aggiunto dopo 28 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Informazioni sulle luci:kelvin, Lumen ecc...?
Valori della vasca?
Di che puzzano? È possibile che li in mezzo possano esserci dei ciano, ma visto che sei in maturazione lascia tutto com'è per oraMarioscape ha scritto: ↑29/11/2020, 12:32ma quando le rimuovo hanno un cattivo odore e fanno parecchio pearling ed ho paura che possano essere cianobatteri
Aggiunto dopo 28 secondi:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marioscape
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Ciao, ho riempito con 40% rubinetto, 60% osmosi..
I valori sono pH 7.8, KH 11, GH 11 e NO2-, NO3- non li conosco.. ma non credo ci siano molti inquinanti essendo senza pesci..
La vasca è 230 lt lordi, 150 netti piu o meno.. luci sono neon 4x54w.
Per quanto riguarda l'odore, mi spiego meglio, le alghe non puzzano di per se.. il cattivo odore rimane nelle mani dopo averle tolte.
I valori sono pH 7.8, KH 11, GH 11 e NO2-, NO3- non li conosco.. ma non credo ci siano molti inquinanti essendo senza pesci..
La vasca è 230 lt lordi, 150 netti piu o meno.. luci sono neon 4x54w.
Per quanto riguarda l'odore, mi spiego meglio, le alghe non puzzano di per se.. il cattivo odore rimane nelle mani dopo averle tolte.
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Gradi kelvin?
Miseria! Hai una acqua di marmo dal rubinettoMarioscape ha scritto: ↑29/11/2020, 17:30Ciao, ho riempito con 40% rubinetto, 60% osmosi..
I valori sono pH 7.8, KH 11, GH 11 e
Metteresti una foto panoramica e se ti va completa il profilo
Aggiunto dopo 22 secondi:
Ti sembra muffa?Marioscape ha scritto: ↑29/11/2020, 17:30Per quanto riguarda l'odore, mi spiego meglio, le alghe non puzzano di per se.. il cattivo odore rimane nelle mani dopo averle tolte.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marioscape
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Eh si, proprio di marmo! Infatti dovrò abbassare i valori con acqua osmotica..
I gradi dei neon sono 6500 k
Ti allego una foto panoramica, come puoi vedere ci sono alghe un pò dappertutto, per il momento ho abbassato il fotoperiodo e smesso con fertilizzanti..
I gradi dei neon sono 6500 k
Direi proprio di si..
Ti allego una foto panoramica, come puoi vedere ci sono alghe un pò dappertutto, per il momento ho abbassato il fotoperiodo e smesso con fertilizzanti..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Da quanto è avviata?
Perché il livello dell'acqua è così?
I neon sono nuovi?
Ti consiglio di aumentare le piante rapide
Aggiunto dopo 52 secondi:
Perché il livello dell'acqua è così?
I neon sono nuovi?
Ti consiglio di aumentare le piante rapide
Aggiunto dopo 52 secondi:
Allora insieme a quelle alghe potrebbero esserci dei ciano
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marioscape
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
È avviata da circa 20 giorni.. il livello è cosi volutamente, perchè ho creato pure una parte emersa che non si vede dalla foto.
I neon sono nuovi, anche se non hanno brand, erano montati sulla plafo che ho comprato.. però c'è scritto che sono di 6500k.
Le mie piante sono:
Microsorum pteropis
Microaorum windelov
Microaorum trident
Rotala rotundifolia
Alternanthera variegata
Bucephalandra velvet e lamandau
Hemiantus calli
Muschio christmass
Pensavo foassero in buon numero, potrei aggiugere una hydrocotyle leucocephala, che se non sbaglio dovrebbe essere a crescita veloce..
I neon sono nuovi, anche se non hanno brand, erano montati sulla plafo che ho comprato.. però c'è scritto che sono di 6500k.
Le mie piante sono:
Microsorum pteropis
Microaorum windelov
Microaorum trident
Rotala rotundifolia
Alternanthera variegata
Bucephalandra velvet e lamandau
Hemiantus calli
Muschio christmass
Pensavo foassero in buon numero, potrei aggiugere una hydrocotyle leucocephala, che se non sbaglio dovrebbe essere a crescita veloce..
Hai qualche consiglio per debellarle?
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Si ma contro le alghe ti servono piante che crescono velocemente. Mettine 2o3 specie differenti. Se ti piacciono guarda anche le galleggianti. Ti lascio qualche articoloMarioscape ha scritto: ↑29/11/2020, 19:22Pensavo foassero in buon numero, potrei aggiugere una hydrocotyle leucocephala, che se non sbaglio dovrebbe essere a crescita veloce..
Allelopatia tra le piante d'acquario
Le piante galleggianti
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Aggiunto dopo 49 secondi:
Per il momento lascia maturare la vasca
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- Marioscape (29/11/2020, 21:09)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marioscape
-
Profilo Completo
Aiuto con le alghe
Grazie per i preziosi consigli, inserirò un paio di piante a crescita veloce! E con un pò di pazienza e fortuna spero di riuscire a risolvere.
Posted with AF APP