La vasca gira da più di 20 anni è riccamente piantumata e il 3 febbraio scorso ho deciso di sostituire i tubi neon con tubi LED di gradazione
4000k
6500k
8000k
Un t5 day Amazonic dennerle
Ad oggi circa 70 lumen litro le piante mi hanno premiato crescendo e riproducendosi in abbondanza senza nessuna comparsa di alghe
Dopo 15 giorni circa d'impulso senza pensarci ulteriormente( dopo averlo meditato x mesi ) ho sostituito il vecchio fondo di ghiaietto multicromo con del lapillo 2-4 tra l'altro gratis
Il lavoro è stato fatto in meno di 3 ore e tutto è ripartito subito al meglio
Ho diciamo fatto un restyling inserendo delle piante per un pratino lileopsis bacopa compact e della repens
Le piante per il pratino più lente hanno permesso l'insorgenza di qualche diatomena che sta già regredendo

In vasca ci sono un buon numero di rapide meno rapide e galleggianti epifite rosse un po' di tutto

Veniamo al problema sul vetro sx e la metà sx del vetro anteriore come potete vedere dalle foto in meno di 24 ore si vela di gda o per lo meno penso siano loro preciso che da quel lato c'è una finestra che lambisce la vasca ma non arriva luce solare diretta in più la vasca sta lì da sempre e quanto successo da un paio di settimane non è mai successo

La vasca è di circa 150 litri netti filtro interno impianto di CO2 temperatura 26,5 fertilizzante PMDD avanzato
I valori dell'acqua ad oggi sono
pH 6,7
GH 7
KH 4
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0,4
FE 0,2
MG 10
K 15
Conducibilità 535
Ultimo cambio d'acqua ieri 40 litri osmosi per questo motivo mi sono deciso a scrivere i vetri dopo meno di 24 ore non possono fare questa fine inoltre ho voluto abbassare la conducibilità
Secondo voi come posso intervenire?
Grazie mille scusate la lungaggine