Aiuto gestione alghe in vasca.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 29/05/2020, 17:10

Ciao a tutti, a causa di alcuni problemi personali ho abbandonato per un po' la gestione del mio acquario. Poco prima provai a fertilizzare col pmdd forse esagerando e mi ritrovo ora l'acquario ricoperto di alghe.

Alcune di esse sono così tanto estese da fare scomparire totalmente le foglie delle piante e fare venire fuori solo lo stelo. È come se stessero "mangiando" le piante.

Non sono tanto esperto per cui non ne riconosco nemmeno il tipo di alga.

Poi, un'altra cosa insolita è che alcune alghe, su alcune piante, si stanno formando solo in prossimità delle radici e non su tutta la pianta.

Allego alcune foto e spero di riuscire a risolvere presto.
20200529170707.jpg
20200529170809.jpg
20200529171010.jpg
20200529171036.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/05/2020, 7:01

Ciao.
Hai sottomano dei test?

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/05/2020, 7:16

Le alghe in questione sono filamentose ...servirebbe una accurata descrizione della vasca e della gestione nonché i valori della vasca ...anche il tipo di luce e le ore che sono accese ..tipo di fondo ..acqua utilizzata ..ecc ..così vediamo come aiutarti
Ma i valori sono necessari per aiutarti ..intanto rimuovi manualmente tutto ciò che sia possibile con molta delicatezza ..aiutati con un bastoncino e le fai arrotolare sopra girandolo ..in modo da non perdertele nella vasca durante la rimozione :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
kumuvenisikunta (01/06/2020, 12:47)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore