Aiuto gestione alghe in vasca.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 29/05/2020, 17:10

Ciao a tutti, a causa di alcuni problemi personali ho abbandonato per un po' la gestione del mio acquario. Poco prima provai a fertilizzare col pmdd forse esagerando e mi ritrovo ora l'acquario ricoperto di alghe.

Alcune di esse sono così tanto estese da fare scomparire totalmente le foglie delle piante e fare venire fuori solo lo stelo. È come se stessero "mangiando" le piante.

Non sono tanto esperto per cui non ne riconosco nemmeno il tipo di alga.

Poi, un'altra cosa insolita è che alcune alghe, su alcune piante, si stanno formando solo in prossimità delle radici e non su tutta la pianta.

Allego alcune foto e spero di riuscire a risolvere presto.
20200529170707.jpg
20200529170809.jpg
20200529171010.jpg
20200529171036.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/05/2020, 7:01

Ciao.
Hai sottomano dei test?

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/05/2020, 7:16

Le alghe in questione sono filamentose ...servirebbe una accurata descrizione della vasca e della gestione nonché i valori della vasca ...anche il tipo di luce e le ore che sono accese ..tipo di fondo ..acqua utilizzata ..ecc ..così vediamo come aiutarti
Ma i valori sono necessari per aiutarti ..intanto rimuovi manualmente tutto ciò che sia possibile con molta delicatezza ..aiutati con un bastoncino e le fai arrotolare sopra girandolo ..in modo da non perdertele nella vasca durante la rimozione :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
kumuvenisikunta (01/06/2020, 12:47)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 01/06/2020, 12:48

Blanco7 ha scritto:
29/05/2020, 17:10
Poco prima provai a fertilizzare col pmdd forse esagerando e mi ritrovo ora l'acquario ricoperto di algh
Cosa hai inserito e quanto tempo fa?
Da quanto è avviato l'acquario?

Posted with AF APP
Alessandro

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 03/06/2020, 13:51

I test alcuni li ho fatti ora,
pH: 8.5 / NO2-: 0 / NO3-: 25
Altri purtroppo non posso perché non ho negozi vicini, l'ultima volta che li feci avevo GH 10 e KH a 18, ma è passato un po'.

Per l'illuminazione avevo il LED uscito con l'acquario da 6 watt poi ne ho aggiunto un altro io da 16W, accesi per circa 8/9 ore al giorno. Il fondo è inerte, qualche volta ho aggiunto le pasticche per fertilizzare. L'acqua utilizzata è di rubinetto e qualche volta ho fatti cambi con osmosi per aggiustare i valori.

Ho rimosso manualmente molte alghe, ma quelle sul muschio non riesco proprio a toglierle, se ne viene via tutto. Se la metto in acqua e acqua ossigenata va bene o faccio solo danni? Su internet alcuni consigliano di fare così.

In più, come si vede dalle foto sopra, alcune alghe sono depositate sulla base della pianta e provando a toglierle se ne è venuta via tutta la pianta con tutta la radice, dunque devo ripiantare tutto :ympray:

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 05/06/2020, 6:11

Intanto riduci il fotoperiodo a 4 ore e aumenta 1/2 ora a settimana ..rimuovi come detto ciò che è possibile togliere senza stravolgere la vasca ..dove vedi che c'è resistenza lasciale
Il pH andrebbe abbassato e portato almeno a 7 ma in modo graduale facendo un paio di cambi con osmosi ...
E magari inserire nuove piante rapide ti aiuterebbe ..i muschi devi tenerli più bassi magari una piccola sfoltita andrebbe data ,...ma dopo aver inserito altre piante ...altrimenti rischiamo di peggiorare la situazione
Quelle alla base cerca di toglierle senza asportare le piante aiutati con le mani tenendo il gambo della pianta in modo che non si sdradichi :-bd
E rispondi alle domande di @kumuvenisikunta
Dicci come hai fertilizzato in passato ...hai aggiunto solo pasticche nel fondo? Oppure anche altro? e da quanto e avviata la vasca ?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 05/06/2020, 11:29

Ok allora riduco il fotoperiodo come indicato, rimuovo quello che è possibile lasciando quelle che non si riescono a togliere (che sono quelle sul muschio), sfoltisco il muschio (anche se non saprei come, dall'alto o dal basso? Come fare senza smuovere tutto?).

Mi procuro osmosi e faccio cambi d'acqua, ma in che % e quanto tempo faccio passare tra un cambio e l'altro?

In passato ho semrpe fertilizzato con un prodotto all in one , si chiama tetra plantamin per la fertilizzazione in colonna e gli stick (sempre della tetra) nel terreno. In questo modo non ho mai avuto problemi, le piante semplici crescevano, anche molto, mentre quelle più complicate facevano un po' fatica (tipo la rotala rotundofilia è sempre rimasta così come l'ho acquistata). Poi decisi di provare il pmdd basandomi sul dosaggio iniziale suggerito sull'articolo presente però forse abbondai un po' col ferro, non sapendo regolarmi con la gradazione di rosso. Penso sia nato da lì il problema.

La vasca è avviata da quasi 2 anni e, a parte i primi mesi, non ho quasi mai avuto problemi di alghe.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/06/2020, 6:37

Il muschio va sfoltito da sopra ..ma per il momento questo lo lasciamo per ultimo ......io,procederei in questo modo
Inserire piante nuove rapide a tuo piacimento ..mi sembra di averne elencata qualcuna ..comunque egeria cerato limnophila ECC .
Riduzione del foro periodo e rimozione delle alghe dove possibile ..cambi del 10% anche se vuoi ogni tre giorni ..così non facciamo subire traumi agli ospiti
Vediamo come va per ultimo ci dedichiamo al muschio quando le altre piante nuove iniziano a crescere ..evitiamo di creare altri squilibri in vasca

Riguardo alla fertilizzazione ..non è una regola base da seguire si agisce in relazione alla quantità di piante e le loro esigenze ..al tipo di luce ..ecc non è semplice da fare le prime volte ed è facile sbagliare ...ma funziona molto bene rispetto a prodotti miracoloso tutto in uno venditi nei negozi ...la cosa migliore è intanto sistemare le alghe ..poi iniziare un programma aprendo un topic in fertilizzazione e facendoti seguire dia ragazzi ..in modo da evitare di fare sbagli per le prime volte ..poi imparerai da solo a capire di cosa hanno bisogno le piante solo guardandole

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 09/06/2020, 0:27

Blanco7 ha scritto:
03/06/2020, 13:51
pH: 8.5
Questo va abbassato
Blanco7 ha scritto:
GH 10 e KH a 18
Con che acqua hai riempito? Hai i valori?
Generalmente un KH più altro del GH indica una presenza di sodio in acqua.
Blanco7 ha scritto:
Se la metto in acqua e acqua ossigenata va bene o faccio solo danni?
Uccideresti anche il muschio :-??
Blanco7 ha scritto:
05/06/2020, 11:29
basandomi sul dosaggio iniziale suggerito sull'articolo
Quale dosi? Quelle dell'articolo del PMDD o l'aggiornamento? Hai rapportato al tuo acquario e alla flora presente?

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi