Aiuto invasione filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

manuel096
star3

Messaggio di manuel096 » 02/05/2018, 17:45

Ho provato a diminuire le ore di luce da 8 a 6 ma continuano a crescere come niente...tra un paio di giorni faccio i test all'acqua... prima di inserire i pesci devo sbarazzarsene? Stanno ricoprendo tutto anche i vetri

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 02/05/2018, 18:12

Ciao :-h avevi già un topic aperto se non sbaglio?

Aspettiamo i test , per il momento ti dico che ci vuole pazienza,

Le piante crescono? Che piante rapide hai ?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

manuel096
star3

Messaggio di manuel096 » 02/05/2018, 18:23

FedeCana ha scritto: Ciao :-h avevi già un topic aperto se non sbaglio?

Aspettiamo i test , per il momento ti dico che ci vuole pazienza,

Le piante crescono? Che piante rapide hai ?
Si avevo già aperto un topic e mi é stato consigliato di diminuire le ore di luce,come piante ho delle anubias e delle vallisnerie 😊

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 02/05/2018, 18:31

manuel096 ha scritto: Si avevo già aperto un topic e mi é stato consigliato di diminuire le ore di luce,come piante ho delle anubias e delle vallisnerie
Ok :) quando apri un topic ed il problema è lo stesso puoi continuare su quello senza aprirne 2 altrimenti si fa confusione ;) continuiamo su questo ?

Posted with AF APP

manuel096
star3

Messaggio di manuel096 » 02/05/2018, 19:27

FedeCana ha scritto:
manuel096 ha scritto: Si avevo già aperto un topic e mi é stato consigliato di diminuire le ore di luce,come piante ho delle anubias e delle vallisnerie
Ok :) quando apri un topic ed il problema è lo stesso puoi continuare su quello senza aprirne 2 altrimenti si fa confusione ;) continuiamo su questo ?
Si continuiamo su questo

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 02/05/2018, 19:37

Ok ! @Giueli se vuoi chiudi l'altro suo topic ? :ympray: :)

Tornando a noi :

Le filamentose si nutrono principalmente di azoto in forma ammoniacale che in vasche giovani è spesso molto presente , faticano invece a nutrirsi di nitrato cose che invece le piante sanno fare benissimo ..

I batteri presenti in vasca trasformano l'azoto ammoniacale in nitrico , i batteri non stanno solo nel filtro ma su tutte le superfici della vasca e questo processo di insediamento può durare mesi .

Oltre quindi ai batteri le tue armi sono le piante , a crescita rapida che competono con le alghe tramite allelopatie e competizione alimentare...

Il mio consiglio è quindi di aggiungere piante rapide, anche lasciate galleggianti ma occhio alle Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Il secondo consiglio è di munirti di tanta pazienza e di non togliere a mano per nessun motivo altrimenti quell' ammonio disponibile finira ai cianobatteri che sono molto peggio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Giueli (02/05/2018, 21:09)

manuel096
star3

Messaggio di manuel096 » 08/05/2018, 14:51

FedeCana ha scritto: Ok ! @Giueli se vuoi chiudi l'altro suo topic ? :ympray: :)

Tornando a noi :

Le filamentose si nutrono principalmente di azoto in forma ammoniacale che in vasche giovani è spesso molto presente , faticano invece a nutrirsi di nitrato cose che invece le piante sanno fare benissimo ..

I batteri presenti in vasca trasformano l'azoto ammoniacale in nitrico , i batteri non stanno solo nel filtro ma su tutte le superfici della vasca e questo processo di insediamento può durare mesi .

Oltre quindi ai batteri le tue armi sono le piante , a crescita rapida che competono con le alghe tramite allelopatie e competizione alimentare...

Il mio consiglio è quindi di aggiungere piante rapide, anche lasciate galleggianti ma occhio alle Allelopatia tra le piante d'acquario ...

Il secondo consiglio è di munirti di tanta pazienza e di non togliere a mano per nessun motivo altrimenti quell' ammonio disponibile finira ai cianobatteri che sono molto peggio
Ho fatto il test a strisce è questi sono i valori:
pH tra 8 e 8,5
KH 16,8
GH tra 4,2 e 8,4
TC 0,6
NO2- 0
NO3- 0
Come sono ?

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 08/05/2018, 15:40

:-B ...

I valori di GH è KH sono giusto o li hai invertiti ?

Posted with AF APP

manuel096
star3

Messaggio di manuel096 » 08/05/2018, 15:55

FedeCana ha scritto: :-B ...

I valori di GH è KH sono giusto o li hai invertiti ?
No non li ho invertiti i KH sono tra 10 e 16 mentre i GH tra 4 e 8

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 08/05/2018, 19:06

Premetto che le striscette non sono precise ... ma un KH più alto del GH significa quasi sempre sodio... ed il sodio in un acquario dolce è un nemico di piante e pesci ... se hai riempito con acqua di rete potresti postare le analisi del gestore? :)

Posted with AF APP

Rispondi